Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Viaggio in moto in Danimarca  (Letto 1232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Viaggio in moto in Danimarca
« il: 03/01/2023, 22:53:31 »
Buongiorno a tutti. Apro qs topico, in quanto vorrei organizzare un viaggio in Danimarca. Diciamo 4 gg forse 5gg, dipende dalla disponibilità. Dunque, chiedo consigli vari a chi ha già fatto, questa esperienza. Compresi costi etcc. Logicamente è tutto da organizzare e, dunque mi servono i vostri preziosi consigli. In attesa
Giorgio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #1 il: 03/01/2023, 23:28:22 »
è un pò che non passo in quelle lande, interessante anche se terribilmente piatta. non è cosi vicina, son circa 1300 km e ipotizzando i 5 gg ne restano 3 per la visita se sopporti la galoppata autostradale (decisamente fattibile ma piatta e diritta pure questa). Ricordo con piacere Copenhagen con la sirenetta (mmmm ... e Amalienborg, il castello di Roskild ma anche vecchie fattorie fortificate conservate intatte e a volte ancora in uso, da vedere, meglio percorrere, il ponte sull' Oresund, le scogliere di Kobe, il castello di Amleto a Helsinborg a due bracciate dalla Svezia, l'uomo di Tollund, il faro di Skagen che emerge dalle dune, le spiagge sulla costa occidentale (la strada però pur essendo vicina alla riva non consente di vedere l'oceano perchè protetta da alti argini), Legoland nei pressi di Ribe e poi e poi ... ma mi sa che il tempo è pochino ...
NB  limiti pittosto stringenti e i tuoi colleghi son cortesi ma rigorosi, frequentemente battuta dal vento specie la costa occidentale, ovviamente tempo variabile. Costi non ho info recentissime ma tendenzialmente più caro che da noi, benzina a parte, da notare che i maggiori costi sono dove c'è servizio, spesa al supermercato o pranzi in rosticceria/Kebab/ Burgher più o meno come da noi. Cari Vino, liquori e sigarette, birra (molto buona) decisamente economica. Aaah limite alcool alla guida zero! 
« Ultima modifica: 03/01/2023, 23:32:58 da me ndo »

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #2 il: 04/01/2023, 11:11:03 »
Grazie per le tue indicazioni.
Giorgio

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #3 il: 04/01/2023, 18:09:40 »
Le indicazioni date sono ottime, ma quello che mi lascia perplesso è il tempo perchè il tutto si svolge con una gran galoppata in moto, presumibilmente la stessa per andata e ritorno, con poco tempo per le visite. Non puoi aggiungere qualche giorno?
Errare Humanum Ovest

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #4 il: 04/01/2023, 19:40:51 »
Attraversata tra giugno e luglio destinazione circolo polare, non ho nulla da consigliare tranne che per l'andata ho prenotato e preso il treno da Innsbruck ad Amburgo ( pioveva anche in Deutschland ...). È una possibilità...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #5 il: 05/01/2023, 17:33:17 »
Non sono pochi quattro giorni Bassini?
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #6 il: 05/01/2023, 20:23:33 »
Si forse sono pochi è vero. Diciamo che posso arrivare a 5. Ma leggendo le vostre info, mi rendo conto che sono pochi 4 o 5 gg. Forse è meglio fermarmi in Olanda?
Giorgio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #7 il: 05/01/2023, 23:47:01 »
Giorgio, in 5 giorni vai in Olanda dai una sbirciata di un giorno ad Amsterdam, dighe e un pò di mulini il gg dopo, fai una scorpacciata (cara) di pesce a Volendam e qualche luogo della II WW  e il giorno dopo torni. Non devi correre troppo, e i posti sono abbastanza vicini per essere variamente messi in fila in un tour giornaliero. Seppoffà con soddisfazione, un bel weekendone, e possibilità di strade più varie, anche belle statali salendo. Ovviamente parti presto e arrivi tardi. Se c'è un pò di sole meglio, l'Atlantico si fa sentire.In primavera avanzata magari ti gusti le coltivazioni di tulipani in fiore.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #8 il: 07/01/2023, 16:14:55 »
Be detta così, non è male. Ora devo solo decidere.... logicamente vi farò sapere
Giorgio

Offline ivan2

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #9 il: 08/01/2023, 13:13:50 »
Ciao a tutti.
Giorgio, fossi in te, avendo solo 4/5 giorni a disposizione, me ne starei in Patria. Un bel giro tra Toscana, alto Lazio ed Umbria e vedi la bellezza vera, sotto un sole (al 99,9%) che già di per sé è una favola. Sicuramente ci sarai già stato, ma quanti posti non hai ancora visto in quella zona? Un caro saluto.
Ciao a tutti.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.444
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #10 il: 08/01/2023, 17:30:19 »
Ciao a tutti.
Giorgio, fossi in te, avendo solo 4/5 giorni a disposizione, me ne starei in Patria. Un bel giro tra Toscana, alto Lazio ed Umbria e vedi la bellezza vera, sotto un sole (al 99,9%) che già di per sé è una favola. Sicuramente ci sarai già stato, ma quanti posti non hai ancora visto in quella zona? Un caro saluto.
Ciao a tutti.
Condivido. (^)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Christian

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Località: Sfizzera :-)
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #11 il: 08/01/2023, 20:23:32 »
Sono d'accordo con chi dice che 4-5 giorni sono pochini per la Danimarca.

Ti butto lì la Cechia allora .. il Sud-Ovest. Ci arrivi in un giorno (lungo) e poi:

- bellissime cittadine e castelli
- strade ideali per FJR 1300
- controlli velocità rari
- genti simpatiche
- costi ridotti
- birra ottima
- mangiare pessimo

In particolare: la regione della sorgente della Vlatava, Ceski Krumlov, Ceske Budjeovice, fino su a Pilsen
Suzuki RV50 - Honda Wave - Kawasaki ER-5 - Yamaha XT550 - Honda Africa Twin 650 - Honda VFR750 (RC36 I) - Yamaha FJR 1300 (RP11)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #12 il: 08/01/2023, 23:06:39 »
.... me ne starei in Patria ...

Beh, in effetti in Italia abbiamo almeno il 50% di quanto meriti essere visto in EU però ... però ... se stai in Italia mica le vedi la Danimarca o l'Olanda ma neppure il resto. Ovviamente gli stati non sono solo la città principale però per un primo assaggio, che ci fa poi decidere se approfondire o meno, lo ritengo una buona idea. in 5 gg vedi anche un pò di EU tra andata e ritorno (stando nei 1000km non è neppure obbligatorio farli tutti in autostrada) ... c'è di che invecchiare sbirciando qua e la.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #13 il: 09/01/2023, 16:31:45 »
Ragazzi, grazie per le informazioni che mi avete dato. Sicuramente qualche cosa farò e, vi renderò partecipi del mio giro.
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #14 il: 09/01/2023, 16:44:43 »
Mi hanno anche consigliato, l' Otto volante Svizzero che, tu Chistian conoscerai?
Cmq il viaggio sarà a Maggio
Giorgio

Offline Christian

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Località: Sfizzera :-)
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #15 il: 09/01/2023, 21:08:28 »
Mi hanno anche consigliato, l' Otto volante Svizzero che, tu Chistian conoscerai?
Cmq il viaggio sarà a Maggio

Io i passi svizzeri li ho fatti tutti decine di volte. Da diversi anni però il divertimento diminuisce sempre di più. Sulle strade più belle devi stare nei limiti perché ci sono radar ovunque. Da noi li nascondono e sono mobili. Magari te li lasciano solo qualche ora per posto. Non dico di fare dei record di velocità, ma è peccato pagare caro per pochi km/h in più. A 80 all'ora anche i passi più belli sono una palla.
I miei posti preferiti sono le Alpi Orobie e le Alpi Lepontine però non ci vado col FJR perché le strade sono strette e sinuose.
Per fare un bel viaggio ci sarebbe anche la Francia, nel triangolo Torino, Lione, Nizza. Con gli amici ci siamo andati diversi anni di seguito.
Comunque se vuoi venire in Svizzera ti do volentieri delle dritte.

Tralaltro quest'estate porterò due clienti fedeli dei miei tour in moto a fare una settimana proprio dalle tue parti.
Suzuki RV50 - Honda Wave - Kawasaki ER-5 - Yamaha XT550 - Honda Africa Twin 650 - Honda VFR750 (RC36 I) - Yamaha FJR 1300 (RP11)

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #16 il: 10/01/2023, 12:46:37 »
I passi svizzeri sono per me (o erano per me) un must, insieme al percorso delle Grandes Alpes. Ultimamente per questioni di costi e di assillante presenza della polizia mi attirano di meno anche perchè anche io li ho percorsi tanto che le moto seguivano i tracciati da sole, a memoria. Si tratta comunque di un percorso spendido. Chissà ...
Errare Humanum Ovest

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #17 il: 10/01/2023, 15:24:10 »
Passi Svizzeri presenti. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #18 il: 10/01/2023, 16:16:20 »
Sui controlli in Svizzera, hai ragione. Infatti, non sei il primo che, davanti a " questo fatto ", rinuncia alla Svizzera. Certo è un peccato, perché i panorami sono veramente belli, ma anche il rischio di sanzione è " molto probabile"!. Allora, mi rimane Italia? Germania? Francia?
Giorgio

Offline Christian

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Località: Sfizzera :-)
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #19 il: 10/01/2023, 17:21:49 »
L'anno scorso facevo un lavoro che mi faceva girare molto in auto ... forse sui 4-600km al giorno in giro per la Svizzera e posso dire che vedevo 1-2 radar tutti i giorni.

Comunque non dimenticare la Cechia  (^)  (^)
Suzuki RV50 - Honda Wave - Kawasaki ER-5 - Yamaha XT550 - Honda Africa Twin 650 - Honda VFR750 (RC36 I) - Yamaha FJR 1300 (RP11)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #20 il: 11/01/2023, 23:30:15 »
... rinuncia alla Svizzera ...

da decidere: prima la meta e poi la strada oppure prima la strada e allora la meta è marginale ?
Se Olanda in 5gg deve essere, fatti la vignetta e l'autostrada Svizzera. Dove si può a 120 o poco più, dove non si può a meno. Da Bs parti 05:00 ben pieno dopo le 9:00 sei in D dopo Basilea. Sosta colazione e bz, una bella sgroppata in D sulla 5, occhio comunque ai limiti e al traffico su fino a Mannheim indi 3 e sei ormai in Olanda. E' meno noiosa di quanto sembri e in alcuni punti puoi decisamente slegare il motore. Certo non fai passi o paesini, son comunque a occhio circa 1100km ma senza sfiancarti alle 17:00/17:30 sei in albergo (se prenotato). Sempre se interessa l'Olanda, come primo viaggio starei su Amsterdam, se c'è brutto tempo puoi dimenticare la moto e goderti la città e spostarti nei dintorni in giornata leggero quando migliora.
Il problema non sono i limiti di velocità ma i 5 gg e il punto 1. Ovunque deciderai sarà comunque una bella sgroppata
« Ultima modifica: 11/01/2023, 23:43:12 da me ndo »

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #21 il: 11/01/2023, 23:41:37 »
... Comunque non dimenticare la Cechia  (^)  (^) ...

Ottima e interessante meta sempre nei 1000 o poco più, ma se Giorgio pensa a Maggio la vedo ancora freddina e ventosa oltre che abbastanza a rischio pioggia, come alternativa, in quel periodo, vedrei bene la Provenza magari tenendo d'occhio le aperture dei vari passi verso e in Francia. In 5 gg puoi fare una scorpacciata di curve e canyon, sempre a portata di giornata per non dover fare e disfare tutti i giorni. C'è da passar giornate a vagliare alternative.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #22 il: 12/01/2023, 20:36:59 »
Caspita che dire, siete una miniera di idee. Grazie
Giorgio

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #23 il: 13/01/2023, 00:56:35 »
Corsica ? Alle 12,30 ,partendo da Livorno alle 8, si è sull'isola e pochi giorni sono sufficienti . Merita.
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline Christian

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Località: Sfizzera :-)
Re:Viaggio in moto in Danimarca
« Risposta #24 il: 02/02/2023, 11:59:40 »
A proposito di Svizzera.... Nel numero di gennaio su motociclismo c'è una lettera di un lettore e la risposta con dati a riguardo alle multe per velocità. Leggere per credere!
Suzuki RV50 - Honda Wave - Kawasaki ER-5 - Yamaha XT550 - Honda Africa Twin 650 - Honda VFR750 (RC36 I) - Yamaha FJR 1300 (RP11)