Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Svizzero in arrivo - Saluti!  (Letto 1053 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Christian

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Località: Sfizzera :-)
Svizzero in arrivo - Saluti!
« il: 07/01/2023, 17:43:08 »
Ciao a tutti,

Come mia presentazione, dopo ormai anni che mi sono iscritto a questo forum, vi metto -con minimi cambiamenti- la mia motostoria che qualche settimana fa ho pubblicato sul forum XT600.it (che fra poco non esistirà più).

Buona lettura. Tenete a mente che sono svizzero.

I vostri motorini hanno sempre portato complessi d’inferiorità agli svizzeri. I nostri non potevano avere le marce ed erano limitati a 30 km/h. Il 125 lo potevamo guidare solo a 18 anni.
Questo ha portato generazioni di svizzeri a diventare meccanici …
A 30 all’ora non venivi considerato da nessuna compagnia se non perché qualche bulletto necessitava di un passaggio. Nota bene che, essendo in Svizzera, era illegale andare in due e la multa se la beccava il conducente, non il bulletto.
A 30 all’ora restavi indietro, non cuccavi e non andavi alla festa delle medie.
Fortunatamente a pochi chilometri abbiamo la frontiera del Belpaese. Posto in cui, nel ridente borghetto di Cannobio, sorgeva un piccolo negozio dalle grandi aspettative. Vendevano scarichi i cui nomi fantasiosi ti riempivano di aspettative e sogni. Si chiamavano Sito, Espansione, Bitubo, Proma fino ad inoltrarsi nel regno animale col meraviglioso Serpentone.
Io avevo un Fantic Issimo che come tutti i motorini originali nel paese del cioccolato ti faceva fare figure di mexda con le ragazzine e portava alla sottomissione ai bulletti. Dopo qualche timida modifica alla carburazione e il passaggio allo scarico originale italiano (quello svizzero era la principale ragione della velocità di punta così limitata) accedevo finalmente ad un rango leggermente migliore di “ultimo pirla”. Così, assieme al altri che cercavano un rango migliore nella mandria, ci si recava a Cannobio. La faccenda non era semplice. In Italia, già allora era obbligatorio il casco e perfino uno specchietto. Nessuno di noi aveva nessuno dei due. Per finire ci si organizzava in qualche maniera e si scendeva verso la Terra Promessa in cerca dell’antidoto.
Nel mio caso l’antidoto si chiamava Pollini 75, Espansione, Serpentone e 15/15.
Così dopo poche ore di ritiro spirituale nel garage di mio padre, sortivo finalmente con accesso all’affermazione del branco. Naturalmente la faccenda delle ragazzine non funzionò ancora e continuavano a cuccare i bulletti.
Ma prima di tutto questo, quando mio padre andava in Giappone per lavoro 2-3 volte all’anno per 2-3 mesi alla volta, io ho avuto a disposizione tanto tempo per cercare e infine trovare tra i cavi nascosti nel faro, la magica presetta, che quando staccata, mi permetteva di accendere la “moto” senza chiavi.
Si trattava di un modello che voi nel Belpaese, malgrado generali vantaggi motoristici, non avete mai messo sotto il vostro lato B: la bellissima Suzuki RV50 (di cui oggi ho 3 esemplari).
Ed è stato certamente questo sentire la violenta accelerazione dei 4 CV nella via di casa a lasciarmi infettato col virus che ci unisce su questo forum.
Ma continuavo a fare l’amore, anche diverse volte al giorno, purtroppo sempre da solo. I bulli cuccavano anche se il mio motorino era molto più veloce del loro e io restavo nella mia relazione forzata con Federica.
Cadde dunque il mito del motorino e ritornai alla bicicletta per ancora oltre ad un anno. Ci volle una soluzione radicale e in un batterbaleno temporale si svolsero una serie di avvenimenti che malgrado il cortissimo periodo storico ricoprono anni della mia memoria.
Prima arrivò la moto: una bellissima Honda CM125 che andava solo marginalmente più veloce del mio motorino. Poi, un più sostanziale cambiamento di orizonti: la patente dell’auto. Non avevo la macchina, ma mia madre mi prestava la sua bruttissima e lentissima Talbot Horizon automatica col servosterzo rotto. Ma con questo mezzo non necessitavo più di spazi privati, solo di posteggi imboscati.
In realtà la fauna femminile aveva già cominciato a sorridermi da qualche tempo, ma l’auto ha elevato alla potenza le prime opportunità per abbandonare la fedele Federica.
Per alcuni anni mi concentrai dunque su questo potenziale. Naturalmente le moto non mancarono lo stesso.
Cominciai col comprami un rottame di una Honda Four 750 che a seconda dei colpi che prendeva del fondo stradale andava a 4 oppure a 3 cilindri. Poi una BMW K100RT (la peggior moto che abbia mai avuto). Ancora la malattia non era gravissima e riuscii a venderle tutte.
Poi prese il sopravento il morbo del viaggio. Passai anni in giro per Australia, Thailandia e Cechia, mantenendo ormai sempre in cima alla lista quella dolce cosa che assomiglia allo sascimi di salmone.
Ma quando era scorsa già un po’ acqua sotto i ponti il virus prese definitivamente il sopravvento, tra le altre cose impossibilitandomi a mai più vendere una moto. Ricominciai con la moto che finì per lasciare il solco più profondo: la Yamaha XT550!!!
Per alcuni anni ci sono andato in Scandinavia, in Francia, in Cechia, in Tunisia e … in Italia.
Comunque, ancora quella cosa che profuma di perdizione mi speronava, e anche la ragazza americana con origini giapponesi che avevo trovato lungo il percorso mi speronava per ore e ore.
Per poter portare costei in moto mi sono dunque comprato l’eccezionale Honda Africa Twin XRV650, la prima e la migliore di tutte le AT.
Però fino a questo punto non sembrava che il virus motociclistico potesse causare problemi sproporzionati, ma era l’inizio di una grave malattia che cominciava a manifesterai sempre più intensamente.
Pochi anni dopo decisi di aver bisogno di una moto intelligente. Comprai una Kawasaki ER-5. Una moto che la danno per novellini e donne. Io non l’ho ma percepita ne come intelligente ne come da novellino. Con questo ferro semino tuttora chiunque nelle stradine dove amo girare.
Ma dopo la donna che col suo fuoco bruciava tutte le mie energie ho trovato quella giusta che ha portato la fiamma nel mio cuore.
Allora ho dovuto comprare una moto più adatta al viaggiare in comodità, senza dover andare a scapito delle prestazioni, specialmente le prestazioni di accelerazione e velocità. Non ho dunque avuto altra scelta che quella di aggiungere una Yamaha FJR 1300 alle precedenti 3 moto.
Le mie condizioni ora però sono diventate gravi e sto cercando di guarire. Infatti solo due anni fa ho  comprato anche una Honda VFR750 del 1992 – naturalmente rossa!
Così dopo tanti anni frenetici, la cura contro il virus motociclistico è arrivato dalla natura stessa che – se tutto va bene – fra una decina ti giorni mi porta il mio primo nato.
Dunque devo aggiustare l’ABS della FJR1300.
Suzuki RV50 - Honda Wave - Kawasaki ER-5 - Yamaha XT550 - Honda Africa Twin 650 - Honda VFR750 (RC36 I) - Yamaha FJR 1300 (RP11)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #1 il: 07/01/2023, 20:27:04 »
Bella storia e benvenuto dalla bassa modenese (§) (§) (§)
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #2 il: 07/01/2023, 20:42:42 »
Welcome on board

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk


Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.607
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #3 il: 07/01/2023, 21:00:35 »
Benvenuto Christian sul forum dalla terra dei motori ciao ciao
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 172
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #4 il: 07/01/2023, 21:14:27 »
Ciao Christian, benvenuto da Milano e complimenti per la presentazione....
Lampeggi

Fabio
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.765
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #5 il: 07/01/2023, 21:34:27 »
Bella presentazione!
Benvenuto!
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #6 il: 07/01/2023, 23:44:01 »
Benvenuto  ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #7 il: 08/01/2023, 08:16:39 »
Benvenuto.

Inviato dal mio Galaxy S 22 Ultra.

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Mariella68

  • Associato
  • *
  • Post: 509
  • Age: 55
  • Località: Vignola
  • Sesso: Femmina
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #8 il: 08/01/2023, 08:53:05 »
Benvenuto  (^)

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #9 il: 08/01/2023, 09:18:40 »
Bellissima presentazione e ri-benvenuto! sono contento che tu non sia un poliziotto svizzero  (^)
Errare Humanum Ovest

Offline JOHN62

  • Associato
  • *
  • Post: 1.110
  • Age: 61
  • Località: VICENZA
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #10 il: 08/01/2023, 10:47:20 »
Ciao e benvenuto da Vicenza.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #11 il: 08/01/2023, 11:48:48 »
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Barbara

  • Vice Presidente
  • *
  • Post: 917
  • Age: 52
  • Località: pistoia
  • Sesso: Femmina
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #12 il: 08/01/2023, 11:50:49 »
Benvenuto Christian.... complimenti

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.274
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #13 il: 08/01/2023, 14:43:05 »
 (§) Benvenuto dalla Puglia ciao e lamps   (^)

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #14 il: 08/01/2023, 16:04:58 »
Grüezi ...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #15 il: 08/01/2023, 16:25:30 »
Caspita che romanzo... comunque benvenuto tra i felici possessori! ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Christian

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Località: Sfizzera :-)
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #16 il: 08/01/2023, 19:37:54 »
Grazie per il caloroso benvenuto!

Comunque dimenticavo ... la mia è una RP11 del 2004 con 90'000 km, ci cui 20'000 miei.

La uso per viaggi lunghi e quando ho bisogno i box per mettere via il casco e tutto il resto.

Trattasi anche dell'unica moto con cui abbia mai fatto 1000 km in un giorno senza essere stanco, con una velocità media sulla tratta tedesca attorno ai 170 km/h (non contando le pause e la statale per aggirare il grovilglio di Monaco)

Grüezi ...
Parlo anche questa lingua ma non sono di quelle parti

Bellissima presentazione e ri-benvenuto! sono contento che tu non sia un poliziotto svizzero  (^)
Non ho mai detto di non essere un poliziotto  :D :D
Suzuki RV50 - Honda Wave - Kawasaki ER-5 - Yamaha XT550 - Honda Africa Twin 650 - Honda VFR750 (RC36 I) - Yamaha FJR 1300 (RP11)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #17 il: 08/01/2023, 23:45:48 »
benvenuto anche dalle valli di Bergamo

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #18 il: 09/01/2023, 10:43:02 »
Benvenuto anche dalla bassa Terronia (Ciociaria)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #19 il: 09/01/2023, 16:41:50 »
Ciao da Brescia. Come non capirti!!! Pensa che la mia prima moto, è stato uno Zigolo 110 ( Guzzi), 3 marce!! Arrivato dopo anni di un Ciao Piaggio! Con lo Zigolo ho percorso strade di tutti i tipi, da solo ed in due. Che avventure! Be, sono contento che anche tu abbia una FJR, una moto eccezionale, almeno per me. Dunque, a presto da Bs
Giorgio

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #20 il: 09/01/2023, 21:50:43 »
Non ho mai detto di non essere un poliziotto  :D :D

...che non è detto sia un male  :)
Ne conosco uno, con MT-10, che girargli insieme è uno spettacolo   :D

Diverso è quando è in servizio e fa il suo lavoro...come tutti... ;)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #21 il: 10/01/2023, 09:31:56 »
Un benvenuto anche da Siracusa  :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Manu76

  • Associato
  • *
  • Post: 54
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #22 il: 11/01/2023, 21:04:11 »
Benvenuto!!!!...saluti da Roma

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Offline Luciano

  • Associato
  • *
  • Post: 198
  • Age: 60
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • FJR
Re:Svizzero in arrivo - Saluti!
« Risposta #23 il: 12/01/2023, 14:50:56 »
 Benvenuto   (^)
Luciano

Benelli 3V export 1976 - Majesty 125 1998 - Dragstar 125 2004 - Majesty 400 2005- FZ6 A 600 2006 - FJR 1300 2013