Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300  (Letto 716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dseries

  • Non associato
  • *
  • Post: 5
Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« il: 23/05/2023, 10:13:35 »
Buongiorno a tutti,

Chiedo il vostro  prezioso aiuto, per risolvere qualche dubbio, in merito all'acquisto di una futura moto turistica (mi sto documentando sulle papabili).

Premetto che vengo da una Suzuki Bandit 600 (S)...moto onesta e molto solida.
Il mezzo ha però dei limiti, per quanto riguarda allo stivaggio (non ho il portaborse)...ma soprattutto per la protezione aerodinamica.

Vorrei proprio soffermarmi su quest'ultima.
La moto che cerco deve permettermi qualche centinaio di km in autostrada, senza che la pressione dell'aria renda il viaggio una sofferenza.
Vorrei quindi una "schermatura" il più estesa possibile, sia per la parte superiore (torso/testa), che per quella inferiore (gambe/piedi).
Questo dettaglio non mi servirebbe "solo" in autostrada, bensì anche nell'utilizzo quotidiano del metto. Considerate infatti, che la moto la utilizzerei tutto l'anno...e vivendo al Nord, l'inverno è freddo. Un'ottima protezione mi permetterebbe di usare il mezzo con più comfort, e ben riparato da pioggia e gelo (nei limiti del possibile).

Della FJR amo molto la linea filante, ed il fatto che non sia "pachidermica", come altre rivali.
Il grosso dilemma però, è legato proprio alla protezione delle carene. Dalle foto, è evidente che quest'ultime non siano "estese", come possono essere su di una GTR1400, una ST1300, od una RT... quest'ultime infatti hanno dei veri e propri "svasi", dove si alloggiano le ginocchia...quindi mi danno un idea di protezione maggiore. Ed anche il cupolino delle rivali, pare essere maggiorato.

Non vorrei però essere tratto in inganno da qualche foto su internet...ho bisogno quindi di un feedback veritiero, da possessori come voi.

Veniamo al dunque: La FJR com'è messa a protettività? Le carene proteggono "a sufficienza"? Il cupolino pure? Sarebbe l'ideale se ci fosse qualcuno che ha potuto provare anche una delle moto avversarie, e quindi mi sappia dare un reale metro di paragone.

Per chiudere, vi chiedo anche se la FJR è adatta per persone "alte".
Io sono 1,84, per 85kg... non un gigante, ma sulla Bandit mi sento un pò sacrificato... sopratutto le gambe, dopo qualche km iniziano a farmi male ed ho bisogno di stenderle.
So che la moto ideale sarebbe una Endurona, per la questione altezze, ma sono mezzi che proprio non mi aggradano... nonostante sia abbastanza giovane, ho una predilezione per le "turistiche" (sono vecchio dentro  :P)

Vi ringrazio da subito, per il tempo dedicatomi, e per l'aiuto che mi darete! Perdonate il pippone...

Un saluto.
Davide

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #1 il: 23/05/2023, 11:11:18 »
Ciao Davide, io sono uno fra gli ultimi arrivati, altri hanno macinato molti più chilometri ed avranno sicuramente maggiori esperienze, ma visto che abbiamo la stessa stazza...+/-...ti posso dire che le carene e il deflettore (*) coprono a sufficienza. Ho preso acqua in autostrada e si è bagnata la parte alta del casco e appena umido al fianco delle ginocchia. Mi sono fermato all'autogrill ed ero praticamente asciutto.

Attenzione alle pozzanghere perché l'acqua va sulle caviglie.

(*) ho lo schermo touring
« Ultima modifica: 23/05/2023, 11:16:30 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.574
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #2 il: 23/05/2023, 15:47:24 »
Personalmente preferisco questa alle altre che hai citato perché è più snella ma nello stesso tempo sufficientemente protettiva. Volendo puoi anche ampliare la protettivitâ delle gambe aprendo di qualche centimetro le due carene laterali. Il parabrezza se non ti basta puoi montare il maggiorato. Quindi, in conclusione, se la moto ti piace e ti preoccupa la pioggia con un bel laminato o antipioggia risolvi tutti i problemi a prescindere dalla moto. Io comunque sono di stazza importante ma non avverto il problema ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.266
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #3 il: 23/05/2023, 23:50:42 »
dopo nmila km su ST1300 son passato all'FJR 6m nel 2017, qualche cm meno di te e qualche kg in più (giusto per pareggiare i conti). A mio avviso con le calotte inferiori montate la protezione è quasi totale sotto. Con le nostre altezze, ma forse sono io ad avere il problema, il cupolino std è basso e alzandolo l'inclinazione che prende genera una turbolenza che non disturba aereodinamicamente ma genera parecchio rumore (fastidioso per me). Ho risolto alzando di 12 cm l'aggancio del parabrezza e montando un parabrezza aftermarket che mi garantisce ottimale protezione mantenedo un profilo meno verticale. Per il resto con FJR fai tranquillamente da pieno a pieno senza necessità di soste defadiganti, anche a velocità apprezzabilmente oltre il consentito. Chi sta sotto i 180 cm, o ha la gamba corta, avverte molto meno il fenomeno anche perchè può sfruttare il posizionamento più basso della sella e resta coperto senza dover alzare tutto l' originale.
Ovviamente questa è la mia situazione, anch'io usa la moto finchè non salano le strade e la riprendo appena smettono di salare. Se ritieni di approfondire sentiamoci in PV

ps a modifiche effettuate è decisamente più confortevole dell' ST1300 oltre ad essere più agile. Siamo sempre in due in sella e Anna è circa 175 cm. (il peso delle donne non si dice  :)) :)) :)) )
« Ultima modifica: 23/05/2023, 23:55:29 da me ndo »

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #4 il: 24/05/2023, 14:15:34 »
Pur non possedendo più la FJR, l'ho avuta per 7 anni e 110.000km, quindi posso dire di conoscerla... :D
vai tranquillo per la protezione aerodinamica,anche con il cupolino di serie (che, comunque, si può sostituire con altro più protettivo, con una spesa non eccessiva, ci sono tante alternative aftermarket). Anche le gambe sono sufficientemente protette, inoltre le serie dal 2013 in poi hanno dei deflettori nella carena che, in inverno, possono essere aperti, offrendo ulteriore protezione alle ginocchia. Personalmente non li ho mai utilizzati, essendo sufficiente essere vestiti adeguatamente, anche in inverno, per godere di una ottima protezione dal freddo. L'unico "limite" (se così si può dire...) che ho riscontrato, è la scarsa protezione delle mani. In assenza di paramani, in inverno con temperature particolarmente rigide, ho sofferto il freddo alle mani, anche con le manopole riscaldate accese. Peraltro, è possibile montare delle coperture agli specchietti originali, che (a detta di Yamaha) aumentano la protezione delle mani dal vento e dal freddo. Non li ho mai provati, magari qui c'è qualcuno che li ha utilizzati e ti potrà fornire ulteriori chiarimenti in proposito.
In conclusione, a livello di protezione aerodinamica la FJR è promossa (quasi) a pieni voti, almeno per me! ;)
Comunque, rispetto al Bandit 600 faresti un bel salto in avanti, a livello di comodità e protezione aerodinamica...
« Ultima modifica: 24/05/2023, 14:21:10 da antonio62fjr »

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.574
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #5 il: 24/05/2023, 14:23:35 »
Le protezioni alle manopole le ho installate quasi subito e non le tolgo più, neanche d'estate anche perché esteticamente fanno tanto Fjr della polizia  ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 784
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #6 il: 25/05/2023, 16:47:07 »
Ho avuto una FJR del 2009 (quella con le carene laterali apribili) ed ora possiedo una RT 1250. Con la FJR ci ho percorso circa 80.000 km e con l'RT sono a quota 45.000, diciamo, posso dire di conoscerle abbastanza bene.
In termini di protezione, l'FJR è tanta roba, specialmente se si dota di un parabrezza VStream (come feci io e che ancora è nel mio garage). io sono alto 1.81 e, all'epoca della FJR pesavo sui 94 kg mentre ora sono sugli 80. Problemi di protezione non li ho mai avuti se non sulle mani dove, in inverno, qualche volta ho un pò sofferto il freddo nonostante le manopole riscaldate. Motore stupendo (sono gay per i plurifrazionati) e generosità tanta, sia in termini di prestazioni che di affidabilità. Ora veniamo all'RT (1250). Protezione infinita rispetto all'FJR. Sul corpo, scarpe, gambe, mani, non arriva praticamente nulla (diciamo che in estate se arrivasse qualcosa sarebbe gradito). Ieri mi sono fatto un pezzo di autostrada a 130 sotto il diluvio e, alla fine del temporale, avevo solo un minimo le braccia umide. Praticamente a cupolino alzato è quasi come stare in macchina. Poi, manopole riscaldate e sella riscaldata sono una chicca in più. Il motore boxer 1250 è un vero cavallo di razza, forse, in termini di prestazioni anche eccessivo per il tipo di moto ma, nonostante questo, io preferisco sempre i plurifrazionati ai bicilindrici. Anche qui affidabilità ai massimi livelli, manutenzione più che parca (considera che i tagliandi in BMW costano tra i 175, quello dei 10.000 ed i 420 euro, quello dei 20.000) e consumi assolutamente da paura (di rientro dal Montenegro ho viaggiato, su una media, di 24 km/l sull'extraurbano e 20 in autostrada a 130 con cruise). Poi, ovviamente stiamo parlando di due moto molto diverse in termini di impianto frenante, elettronica e sospensioni oltre che diverse chicche tecnologiche trovi sulla RT (chiusura centralizzata, navigatore incorporato, cassettini portaoggetti anteriori, ecc). Detto questo, ricomprerei una FJR? La mia risposta è, se la facessero ancora, assolutamente si perchè mi aveva dato belle soddisfazioni.  :)   
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.273
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #7 il: 25/05/2023, 20:13:31 »
Le protezioni alle manopole le ho installate quasi subito e non le tolgo più, neanche d'estate anche perché esteticamente fanno tanto Fjr della polizia  ;D

               (§) (^)  (§) (^) (§) (^) (§)

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.290
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #8 il: 25/05/2023, 21:25:02 »
Ciao. Quoto tutto quanto scritto dai soci, per quanto riguarda l' FJR e abbraccio calorosamente The Smart, per quello che ha scritto. Detto da un motociclista che ha RT BMW, be vale doppio. Dunque, come puoi ben capire, l' FJR è una grande moto
Giorgio

Offline Frullino61

  • Non associato
  • *
  • Post: 14
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #9 il: 27/05/2023, 11:41:29 »
Dico anch'io la mia sull'argomento: ho una FJR1300AE da quasi 5 anni e ci ho fatto circa 40.000 km. Per quanto riguarda la protezione aerodinamica, provenendo dalla vecchia Fazer 1000 che era una "nuda", mi sono trovato decisamente meglio. C'è però da dire che, oltre all'originale, ho anche un cupolino della GiVi leggermente maggiorato e quindi più protettivo, che uso prevalentemente in autunno e inverno. Invece durante il resto dell'anno prediligo l'originale perchè, quando tutto abbassato, consente di far arrivare un po' di più aria e quindi di restare un po' più "freschi". Con il GiVi mi è capitato di viaggiare sotto la pioggia e, tenendolo tutto alzato, di bagnarmi in maniera solo marginale. Come opinione personale direi che avere i due cupolini sia la soluzione migliore, stante anche il fatto che passare da uno all'altro richiede poco più di cinque minuti di lavoro. Un'osservazione che vorrei fare è sulla considerazione che la moto non è pachidermica: sono più di 280 kg. e direi che è tutt'altro che leggera, quindi per un uso quotidiano non ce la vedo proprio. Personalmente se mi devo muovere nei dintorni o in città uso la Vespa di mia moglie che, nemmeno dirlo, è infinitamente più maneggevole e molto più facilmente parcheggiabile. L'FJR è una moto fatta per viaggiare e in questo si comporta egregiamente, però per un uso quotidiano, soprattutto in ambito cittadino, la ritengo troppo pesante.

Offline Dseries

  • Non associato
  • *
  • Post: 5
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #10 il: 27/05/2023, 17:42:03 »
Rieccomi! Scusate la tardiva risposta.
Intanto ci tengo a ringraziarvi davvero di cuore, per i tanti pareri ricevuti! Davvero esaustivi e completi  (^)

E' interessante notare, come ci siano tante analogie nelle risposte... cosa che non fà altro che avvalorare ancora di più la veridicità di queste affermazioni (non che ce be fossero dubbi!).
Cerco quindi di raggrupparle:

CUPOLINO: Meglio maggiorato
Diverse risposte citano il fatto che quello di serie non sia così pronunciato...quindi per una migliore protezione, è preferibile adottarsi di uno più grande. Questa soluzione tra l'altro, ha la comodità di poterli inter-cambiare nelle varie stagioni, come citato da Frullino61.

PICCOLO PACHIDERMA ( :D): Il miglior compromesso
Che la mole ci sia, non v'è dubbio. Resta il fatto però, come dicevo nel post di apertura, che la FJR sia l'unica moto con spiccate doti turistiche, senza la necessità di arrivare a stazze da Goldwing o K1600GT, e similari.
Poi senza valigie, ha comunque una linea molto filante e sportiva (oltre che compatta per sfilare tra le auto), senza sembrare storpia come altre moto (esempio lampante la ST1300, che senza valigie laterali è oscena).
Per rispondere a Frullino61: che non sia una moto da usi in stradine cittadine, è poco ma sicuro. Però è l'unica soluzione per avere un mezzo a tutto tondo, che mi possa offrire grande comfort e protezione, quando è davvero necessario. Preferisco patire un pò di più un città, ma sapere di avere una moto che, se mi gira, mi porta a 500km di distanza senza troppe difficoltà.

Per rispondere ai singoli:
The_smart: Totalmente d'accordo per i "plurifrazionati".
Io sono un amante sfrenato dei 4 cilindri, come la mia piccola Bandit.
Motori dolci, ma che sanno essere cazzutissimi quando il ritmo sale. Vibrazioni quasi zero, ed elasticità da vendere. Purtroppo il mercato odierno si stà spostando vertiginosamente sul Bicilindrico...sicuramente perchè è un progetto più economico...a discapito però della personalità (le moto odierne mi sembrano tutte uguali). Per la BMW RT, è una moto con doti i protezione aerodinamiche stratosferiche... superiori, per assurdo, alla cugina K1600... cosa che non ho mai compreso da parte di BMW sinceramente. L'unica modo che protegge più della RT, è la Goldwing... e poi c'è la Panda  :D Il Boxer è un gran motore...ho avuto modo di usare per un WE una R-1250-R (moto sicuramente diversa dalla tua RT... ma il motore quello è). Onestamente non mi ha fatto impazzire...pastoso si, con una bella schiena, ma mi aspettavo qualcosa di più! Insomma...W i 4 cilindri.

Per chiudere, c'è una cosa INTERESSANTISSIMA che mi state dicendo, ma che non sapevo minimamente:
Cosa intendete per "aprire i deflettori" della parte bassa della carena?! Cioè la moto ha un sistema per essere più protettiva solo all'occorrenza? Sarebbe una soluzione F A N T A S T I C A!

Nello specifico, vorrei capire su quali FJR esiste questa soluzione (dal 2009 in poi se non ho capito male...ma datemi conferma). Inoltre, servono degli attrezzi per fare ciò? Se ci fossero delle foto/video di questa soluzione, sarebbero super graditi.

Mi scuso per la lungaggine...ci tenevo a rispondere bene a tutti quanti!
Ancora grazie per l'aiuto!  :)
« Ultima modifica: 27/05/2023, 17:57:16 da Dseries »

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.266
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #11 il: 27/05/2023, 18:46:52 »
dal manuale d'officina 2016, ma credo già dal 2014; si fa con i "diti", con una pinzetta se i "diti" non passano  :D :D

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.290
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #12 il: 27/05/2023, 20:32:43 »
Anche sulla 2006.
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.290
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #13 il: 27/05/2023, 20:36:36 »
Dunque per finire, possiamo promuovere questa ormai non più in produzione, moto.
Alla fine, tieni presente che, tutte le moto le puoi modificare ( intendo nella parte ergonomica ), a tuo piacimento. Deflettore più grande, copri manopole , porta cellulare, sella più ergonomica e via dicendo.
L' importante è avere una base ottima e, a mio avviso l' FJR lo è
Giorgio

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.429
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #14 il: 29/05/2023, 22:17:23 »
Intervengo un pò in ritardo (ormai scrivo raramente sul Forum, ahimè) solo per confermare quanto scritto sopra dai soci:
-Protettivita' ottima dall'aria e dalle intemperie: le alette della carena furono introdotte col modello presentato a Milano nel 2006; solo le mani soffrono un'esposizione maggiore, ma con le 'orecchie' (specchi maggiorati) anche lì arriva pochissimo.
-Col plexiglass touring che ho montato io, aria ne arriva proprio poca, anzi in estate ne vorrei un pò di più (sono alto 1.83).
-Mole: per una quattro cilindri turistica a cardano 275 kg a secco non sono mica tanti...
-Voglio rassicurare Davide che anche con le borse laterali l'FJR non eccede di un micron dalla larghezza degli specchi (passati quelli passa tutto il resto): io passo fra le auto in colonna meglio con l'FJR che con la Vespa di Annita...
-Del motore dell'FJR sono innamorato da anni: nessuna altra moto riprende dolcemente da 1500 giri come la nostra per poi allungare progressivamente e senza strappi fino a 8000...
Ah, che dire poi di 146 cv a soli 8000 giri?

Vabbè, ma io sono troppo di parte... 8-)
Lamps

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #15 il: 30/05/2023, 10:29:48 »
riguardo le alette laterali apribili della carena, ho letto che sono state create per arieggiare meglio il motore e non per aumentare la protezione aerodinamica...non vorrei che apparentemente coprano di più ma poi creino turbolenze che "risucchino" l'acqua sul pilota/passeggero...
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.266
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #16 il: 30/05/2023, 23:39:56 »
... alette laterali apribili della carena,.... arieggiare meglio il motore ... protezione aerodinamica... /quote]

sicuramente facilitano l'evaquazione dell'aria calda dal motore, per quanto riguarda l' aereodinamica non ho rilevato alcun aspetto secondario negativo, l'unico aspetto di un seppur minimo rilievo è che aumenta la larghezza della carena e quindi se ti trovi a zampettare potrebbero impicciare un pò. C'è da dire che mi è catitato di appoggiara a terra per un mal appoggio del piede a terra e l'aletta si è leggermente segnata salvando però la parte verniciata. Direi che non presentano alcuna limitazione nell'uso

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #17 il: 31/05/2023, 03:06:45 »
Ribadendo quanto già scritto, confermo che la Fjr è tranquillamente utilizzabile anche in città. Soprattutto senza le valigie laterali, ci di muove agevolmente, in rapporto alle dimensioni della moto. Anche il peso, che non è poco, non mi ha mai messo in difficoltà, anche in manovre a bassa velocità. Direi che sia un ottimo compromesso per farci, bene, un pò di tutto, senza arrivare a dimensioni eccessive come le altre touring... ;)

Offline Dseries

  • Non associato
  • *
  • Post: 5
Re:Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300
« Risposta #18 il: 31/05/2023, 15:07:49 »
Signori, che dire...mi avete dato tutte le risposte che cercavo!
Rinnovo ancora i più sinceri ringraziamenti, per la vostra cortesia e disponibilità  :-*

dal manuale d'officina 2016, ma credo già dal 2014; si fa con i "diti", con una pinzetta se i "diti" non passano  :D :D
Non avevo MINIMAMENTE visto l'allegato, con tanto di disegno e spiegazione...pure in Italiano!
Mejo de così  8-) Grazie mille!

...Voglio rassicurare Davide che anche con le borse laterali l'FJR non eccede di un micron dalla larghezza degli specchi (passati quelli passa tutto il resto)
Questi sono esattamente i feedback che cercavo! Un informazione preziosissima.
Non sono abituato alle valigie laterali...e confesso che, immaginandomi un domani di portare una moto con quest'ultime, temevo di trovarmi impacciato nel traffico...o peggio ancora, di toccare contro muretti o mezzi in colonna  :'(
Sapere che le dimensioni sono quelle degli specchi mi rassicura! Almeno vedo subito se ci passo o meno  :D
Grazie davvero per la puntualizzazione.


A questo punto, posso affermare con tutta certezza, che la mia prossima 2 ruote sarà una FJR!
E questo è anche merito vostro...per il grande sostegno ricevuto  ;)

Ora ho appena ritirato la Banditina dal tagliando...che necessitava di qualche lavoretto.
Fatto il Kit CCP, pastiglie, candele...insomma, un bel check-up, prima della stagione.
Devo dire che la piccoletta sà sempre emozionarmi! Ed ora, messa a nuovo, và che è una meraviglia!
Sicuramente il sodalizio con Suzuki durerà ancora diverso tempo...con questi motori poi... è più facile che mi stufo io prima che si stufi lei (tocco ferro  O:-))... il SACS è granitico.

Nel mentre però, mi sollazzerò di certo con le varie prove/foto della vostra bella ammiraglia...in attesa, un domani, di entrare anche io a fare parte "ufficialmente" del Club.
In ultimo, non escludo un domani di prendere la FJR, e tenere anche la Bandit.
Oramai la Suzuki ha delle valutazioni pietose...e piuttosto di regalarla, me la tengo in Box, ad invecchiare come si deve.

Un caro saluto a tutti!  :)
« Ultima modifica: 31/05/2023, 16:41:57 da Dseries »