La moto e la tecnica > Pneumatici

consumo gomme

(1/6) > >>

:
Dopo i 6500 chilometri (con la moglie dietro e i tre bauletti pieni) delle vacanze estive ho notato un fatto che non mi era mai successo in tre anni che ho l'fjr e nemmeno nei sei anni in cui ho viaggiato con il bmw k100. La gomma dietro (che ho cambiato, come quella davanti, il giorno prima di partire) si è consumata esclusivamente ai lati. Al centro è talmente meno consumata che al tatto è nettamente percepibile il gradino. In due, e senza pieghe eccessive (anzi, senza pieghe e basta) ciò che è accaduto è veramente curioso. In più la moto è assolutamente meno stabile, più difficile da guidare a basse velocità e meno affidabile alle alte: soprattutto in curva sembra che il davanti debba partire via. Ieri l'ho portata dal meccanico il quale mi ha dato la diagnosi: "il cardano". Questo, unito all'uso delle Metzeller (lui preferisce le Michelin) ha provocato questo tipo di consumo irregolare dello pneumatico ed il relativo gradino. L'instabilità della moto è una conseguenza.
Possibile? Voi cosa ne dite? A qualcuno è successo?
S.

:
Secodo me il cardano non c'entra niente, hai provato a controllare la presione della gomma....una presione bassa fa lavorare la gomma solo sulle spalle mentre il centro tende a rientrare, di solito in coppia e con bagaglio bisogna stare sui 2,9/3,00 bar di pressione.
Ultima cosa da guardare....sei sicuro che il gommista ti abbia montato la gomma con il codice C perchè ce ti ha montato quella normale è facile che con il peso e la velocità la carcassa si sia deformata.

Ciao.

Scudiero:
Direi che Carlo ha fatto la giusta diagnosi.
Sarei curioso di sapere il perchè il meccanico ha dato colpa al cardano...

:
Se fosse un monobraccio, avrebbe ragione il meccanico. Infatti, se la ruota non è perfettamente perpendicolare al suolo, tende a sedersi o a sinistra o a destra, consumando le spalle.
Siccome però l'FJR non una BMW, la ruota sta dritta anche se il cardano è sfasciato.

:
Orpo Steve, anche a noi è capitata più o meno la stessa cosa quest'estate :twisted: ..........la ruota posteriore era consumata ai lati e al centro era visibile un bel gradino!!!
Per quanto riguarda la guidabilità e la stabilità della moto non è che le strade russe o polacche hanno aiutato..... era già tanto non entrare in qualche voragine!!! :shock:
La ruota, che comunque aveva già il suo bel kilometraggio, l'abbiamo cambiata appena rientrati.
A questo punto mi vengono 2 sospetti:
- non è che è circolata una partita di gomme difettose?? :twisted:
- visto che quest'estate abbiamo fatto più o meno lo stesso giro, non sarà mica qualche maledizione russa o polacca???? :shock:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa