Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Allineamento terminali Akrapovic  (Letto 952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zap1976

  • Non associato
  • *
  • Post: 19
Allineamento terminali Akrapovic
« il: 01/06/2023, 16:21:00 »
Ciao a tutti! Guardando bene la moto, ho notato che i due terminali non sono equidistanti dallo pneumatico posteriore ed esteticamente mi disturba. In pratica il terminale dalla parte del cardano rimane più lontano dalla ruota. Potete per favore verificare anche sulle vostre (pur non avendo gli akrapovic) se la situazione è la medesima? Grazie mille

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.429
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Allineamento terminali Akrapovic
« Risposta #1 il: 01/06/2023, 23:23:05 »
Ciao a tutti! Guardando bene la moto, ho notato che i due terminali non sono equidistanti dallo pneumatico posteriore ed esteticamente mi disturba. In pratica il terminale dalla parte del cardano rimane più lontano dalla ruota. Potete per favore verificare anche sulle vostre (pur non avendo gli akrapovic) se la situazione è la medesima? Grazie mille

Normale che dal lato cardano la marmitta rimanga un pò più aperta, perché  c'è...il cardano!  ;)
Lamps

Offline Zap1976

  • Non associato
  • *
  • Post: 19
Re:Allineamento terminali Akrapovic
« Risposta #2 il: 02/06/2023, 00:49:28 »
Ok, ma ci sono ancora diversi centimetri prima che il terminale possa interferire col cardano…. Boh, mi sembra strano che Yamaha abbia progettato una cosa così antiestetica. Grazie comunque per la risposta! ;)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.891
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Allineamento terminali Akrapovic
« Risposta #3 il: 02/06/2023, 02:03:34 »
Fidati che il terminale lato sx (cardano) va leggermente più aperto
Nel manuale di suddetta ditta dice di mettere un distanziale a dx tutto ma a se non metti distanziale interno del silenziatore tocca su vite ruota " e fidati che con scarichi da 1900 € ti roda il c..o vederlo segnato alla prima uscita"
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Allineamento terminali Akrapovic
« Risposta #4 il: 02/06/2023, 09:05:03 »
Essendo affetto da simmetria paranoide,  nonostante non ho notato la cosa, ho subito controllato.

Premesso che gli scarichi sono originali,  sono perfettamente equidistanti dal centro ruota ma, letto l'intervento di gbpiero67 mi sono messo sopra il sinistro e si vede chiaramente che in caso di compressione del posteriore il dado centrale del cardano sfiora il terminale.  Prova anche tu a metterti sopra e guarda se potrebbe esserci spazio per avvicinarlo.

Eventualmente metti uno spessore al destro per aprirli in modo simmetrico
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Zap1976

  • Non associato
  • *
  • Post: 19
Re:Allineamento terminali Akrapovic
« Risposta #5 il: 03/06/2023, 01:40:12 »
Grazie a tutti, valuterò il da farsi. ;)