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Prima uscita "seria"

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The_smart:

--- Citazione da: omarMT01 - 03/06/2023, 19:13:53 ---Come da titolo, ieri prima uscita seria, eravamo in 7, 2 MT-09, 2 TRACER9,  1 MT-10, 1 BMW R1250RS...e 1 FJR1300AE.

Andavano al loro raduno nazionale, con base a Montecatini Terme,  li ho accompagnati per un po'.

Ritrovo a San Zanone sulla A1 alle 10, uscita Piacenza ed abbiamo percorso la val di Nure, passo dello Zovallo e, a seguire,  passo del Tomarlo fino a Bedonia...Borgo val di Taro poi su per il Brattello  fino a Pontremoli per il pranzo.

Appena arrivati ha cominciato a piovere,  avevamo già trovato bagnato sia sullo Zovallo che a Bedonia...gli stavamo girando in giro.

Dopo pranzo loro hanno proseguito mentre io, messa la tuta da pioggia, sono rientrato via autostrada.
Come scritto in altro 3D la protezione è ottima,  viaggiando a 120km/h ero praticamente asciutto, ho apprezzato i 16° sul passo di Berceto  :D

Scendendo,  dopo Berceto, la strada era asciutta ed ho potuto provare  qualche piega in velocità,  nonostante non mi fido particolarmente degli pneumatici (Metzeler Z8) è  andata bene. Buon appoggio, assolutamente bilanciata, nei curvoni su viadotto, nel prendere sotto le giunture, non si scomponeva per nulla (pilota 90kg vestito sospensioni precarico solo pilota Hard+2), precisa e rigorosa.  Naturalmente va aiutata, i suoi 270kg vanno accompagnati spingendosi col busto verso l'interno della curva.

Dopo Fornovo ci sono dei rettilinei che permettono di distendere le bielle e, vista l'assenza di traffico in direzione nord...come disattendere...

All'AdS Madesano mi sono fermato a togliere la tuta. Appena superato lo svincolo,  direzione Milano la botta di caldo!  Dai 16° ai 31° ???

Niente, impostato il cruise control a 145km/h indicati (in sesta poco più di 4.000rpm 134km/h effettivi) sono arrivato alla barriera di Milano. Ho verificato e,  per tutta la tratta, la temperatura motore era a 72° e il consumo istantaneo a 18,2km/l, ottimo considerando che l'autostrada è lievemente in salita.

Il poco traffico mi ha permesso di coprire la distanza, da Pontremoli città a casa, zona Segrate, in 2h (compresa sosta per togliere la tuta).

Bellissima giornata,  sapevo che la FJR era una gran moto ma toccare con mano da una grande soddisfazione.

Informazione a margine, in autostrada beve qualcosina di più...a Pontremoli la media dei consumi era salita fino a 19,2km/h nonostante la guida svelta (che non significa andare forte ma frenare poco, rotazioni fra i 3 ed i 4 mila giri, rapporto più usato la quarta).

--- Termina citazione ---

La FJR è una moto che può essere compresa solo se utilizzata. E quando si comincia ad utilizzare se ne apprendono tutte le doti che l'hanno resa una regina del turismo (peccata che mamma Yamaha abbia deciso di non volerne continuare al produzione). Niente da invidiare nel confronto con una regina del turismo come la RT  (^)

Wayne:
Dopo avere comprato 3 fjr ancora non mi spiego perché yamaha non l ha omologata euro 5

omarMT01:
Sono giapponesi,  si prefiggono dei numeri e se non li rispettano...inoltre hanno messo sul mercato degli oggetti che ingolosiscono maggiormente il pubblico come la Tracer7, Tracer9 o la MT-10 Tourer Edition che, intendiamoci, non si avvicinano alla FJR ma a medio raggio sono più versatili, con linee moderne,  leggere da portare e economiche.

omarMT01:
Sono appena rientrato da 3gg sulle dolomiti,  ero con una 1 MT-09, 1 MT-09SP, 1 848SF e 1 MT-10...nonostante non avessi borse miei 70kg in più si sentivano tutti (la FJR a secco senza valige pesa 250kg contro i 170/180 delle altre?

antonio62fjr:
in una tre giorni intensa di giri in moto come quella che hai organizzato, è normale che i kg in più della FJR, a fine giornata, si facciano sentire...E' la stessa sensazione che ho avuto io quando sono passato dalla FJR alla MT10...Tuttavia, per viaggiare sulle lunghe distanze, la FJR ha poche rivali... ;)

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