La moto e la tecnica > Meccanica generale

Provo a spiegare il problema.. di rumore..

(1/2) > >>

Chiccozapp:
Ciao a tutti.. provo a chiedere consiglio, ma capisco che già sarà difficile spiegare il problema..
Allora.. da parecchio tempo ho uno strano rumore al retrotreno..
Per intenderci, vista la quantità di plastica e di carene, potrei ricondurre il rumore ad una pezzo di plastica che vibra..dentro una scatola.. giusto per dare un'idea. che proviene dalla zona cruscotto o subito sotto.
Quindi potreste dire: smonta pezzo per pezzo e verifica quale vibra..
Fatto.. ho approfittato della verniciatura per farmi un giro a moto quasi completamente scarenata ma il rumore persisteva.
Controllato e fascettato qualsiasi cavo, guarnizione, giunzione.. nada.. rumore sempre presente a moto marciante.
Ultimamente ho percepito un altro rumore strano ogni volta che prendo la moto dopo una sosta 'lunga'.. per intenderci tipo al mattino.
E' una specie di 'stock' secco quando giro il manubrio che sembra provenire dal cannotto di sterzo.
Ovviamente la moto va perfettamente.. (pensavo fosse un cuscinetto andato) sterza senza problemi, ecc
Però mi è sorto il dubbio se queste due cose fossero collegate.. se il rumore provenisse dall'avantreno anche se non ha 'problemi' di guida' o rimanda sensazioni strane in strada..

Qualcuno ha avuto le stesse problematiche?!
Al momento nemmeno al meccanico gli si è accesa la lampadina... :(

comelca:
Certo che detta così è difficile capire ma hai una fortuna: Nella tua città c'è un ottimo concessionario Yamaha di quelli che conoscono bene la nostra moto. Fossi in te una capatina ce la farei  ;)

Chiccozapp:
..provo a tornarci..
ci andai mesi fa per un altro problemino 'strano' ma.. essendo tutti meccanici giovani ed 'inesperti' tornai a casa paro paro come ci ero arrivato.. :D

Magari nel frattempo hanno fatto un po' di esperienza..

comelca:
Saranno sicuramente in contatto con l'officina madre di Carpi  ;)

me ndo:

--- Citazione da: Chiccozapp - 27/07/2023, 01:40:59 ---.. uno strano rumore al retrotreno..  zona cruscotto o subito sotto ... ogni volta che prendo la moto dopo una sosta 'lunga'.. per intenderci tipo al mattino. E' una specie di 'stock' secco quando giro il manubrio che sembra provenire dal cannotto di sterzo
--- Termina citazione ---

hai provato a smontare e pulire le sedi delle pastiglie dei freni? capita che la polvere di ferodo ne ostacoli l'oscillazione e quando la muovi, anche solo leggermente, si scollano rumoreggiando ... non succede nulla e tu insegui il rumore molesto. 5 minuti di pulizia e hai fatto la verifica.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa