Area Libera > Al bar in allegria
Se non è un FJR cosa potrebbe ...
Christian:
Ciao Raga,
Non sono molto attivo su questo forum ma ho la FJR nel cuore ... e non mi molla.
In agosto 2023 ho fatto un atterraggio di emergenza con la mia RP11 per una frenata da panico con ABS rotto. Ho bloccato l'anteriore e anche se per un pelo non la riprendevo mi è andata in terra e io sono rimasto con un livido multicolore per un mese attorno all'anca destra. Ma scrivo per una altra ragione.
Purtroppo poi ho fatto la cosa stupida di comperami la moto intelligente: Honda CBF 1000
La bambina va bene, entra in curva meglio e si fa controllare anche meglio in piega, ma NON È LA STESSA COSA!
Il motore-turbina dell'FJR mi manca assai, così come il comfort e .... l'indefinibile.
Intanto no ho i soldi ma continuo a pensare alla mia Enterprise che ho svenduto.
Ma in preparazione a un possibile ritorno di disponibilità finanziaria voglio chiedere a voi se pensate ci possa essere un alternativa all'FJR, un altra moto che sia egualmente:
- fluidissima di motore e con copia sin da pochissimi giri
- confortevole per viaggi ininterrotti di anche 10 ore
- veloce e stabile
- con set di valigie ampie e pratiche (la CBF mi fa girare gli zebedei anche su questo)
- silenziosa
Grazie intanto e buon 2025
omarMT01:
Con quelle caratteristiche vedo solo BMW con motore R, che sia il GS o RS poco cambia, salendo aumenta il peso e la stazza, hanno qualche cavallo in meno ma mica ci corri il Trophy ;)
me ndo:
heilà Christian, da quello che dici non credo ci siano alternative ad una FJR post 2016, in particolar modo per lunghe e veloci trasferte/viaggi, a mio parere è il compromesso ideale tra prestazioni, facilità d'uso, ingombri e costi di gestione. L'alternativa, sempre a mio avviso, potrebbe essere il K6, piacevolezza del 6 in linea e prestazioni paragonabili alla FJR, un pò penalizzata da ingombri, pesi e sicuramente più onerosa di manutenzione, specie se non ci sai mettere le mani tu. BMW GS, Rt, Rs restano dei bicilindrici, ottime moto, per qualcuno l'optimum, ma non credo soddisfino al meglio le tue aspettative. Purtroppo le Granturismo hanno perso la fascia dei viaggiatori e non c'è molto tra cui scegliere senza dover per forza rinunciare a qualcosa: cardano in primis. Oggi si sogna l'avventura e quindi ampia scelta tra i crossover variamente orientati (almeno nell'aspetto) al fuoristrada.
Christian:
Dimenticavo ... sono giapponesista
(le europee non sono abbastanza affidabili e hanno manutenzione complessa)
omarMT01:
Yamaha propone la Tracer, il motore è sicuramente "giusto", ha qualche cavallo il meno e non possiede il cardano ma è certamente brioso, ma riguardo la comodità nei viaggi a lunga percorrenza, in particolare per il passeggero....credo sia inferiore.
Riguardo le valige, mi pare ci siano opzionali di dimensioni maggiorate, quindi ci può stare.
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/accessories/motorcycles/?product=261131
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa