La moto e la tecnica > Sospensioni
Dubbio su olio
Zito:
Intanto ti ringrazio per la celere ed esaustiva risposta, avevo letto e riletto tutti o quasi i post, compresi questi del grande Giotek, che hai citato ma avevo capito bene poco, poiché la materia non solo mi è nuova ma è pure complicata e una volta rifatti i paraoli non vorrei rimontare tutto solo per cambiare l'olio... Ti ringrazio ancora!!
omarMT01:
--- Citazione da: Zito - 25/07/2025, 14:44:43 ---Intanto ti ringrazio per la celere ed esaustiva risposta, avevo letto e riletto tutti o quasi i post, compresi questi del grande Giotek, che hai citato ma avevo capito bene poco, poiché la materia non solo mi è nuova ma è pure complicata e una volta rifatti i paraoli non vorrei rimontare tutto solo per cambiare l'olio... Ti ringrazio ancora!!
--- Termina citazione ---
di nulla, la condivisione delle informazioni è alla base dello spirito di un forum, in particolare di uno specifico per un'unico modello di moto come questo.
Facci sapere cosa fai mettere e le tue impressioni sul risultato finale. (§)
bassini:
Ottima disamina.
Ci sono stato personalmente da Giotek. Grande professionista.
omarMT01:
non ho avuto modo di conoscerlo personalmente ma, anni addietro, ci siamo scambiati un paio di mail.
La tecnica mi affascina e lui è paziente e meticoloso nelle spiegazioni.
Non ho approfondito il discorso lamelle in quanto sarebbe stata una perdita di tempo per entrambe, avrebbe senso solo se poi mi metto a revisionare forcelle/mono per parenti e amici e così non è, ma già avere le idee chiare sull'olio è tanta roba.
Con la precedente cavalcatura, che di base aveva kayaba pluriregolabili, sostituendo le molle con le HyperPro e mettendo l'olio giusto avevo messo in pratica il famoso detto "poca spesa tanta resa", giravo con persone con moto uguale ma con blasonate cartucce e mono da oltre €2.500 ed io con circa €350 gli stavo a ruota.
La FJR AE va già molto bene così com'è, l'unico appunto che posso farle è la troppa velocità di ritorno del mono. Mettendo HARD3 migiora ma poi diventa legnosa davanti. Alla prima revisione vedo di far mettere un olio "giusto" nel mono così che a parità di regolazione migliora 'efficienza...sempre che non faccia modificare direttamente la piramide di lamelle ma temo che se poi è troppo bisogna rismontare tutto per porre rimedio...IMHO
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa