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Difettino facilmente correggibile

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Ieri mi sono accorto mentre guidavo che il pedale del freno non risaliva totalmente. Arrivato a casa mi sono accorto che il disco posteriore era molto caldo.
In effetti pigiando a mano il pedale, non risaliva poi per circa un cm, lasciando applicata una piccolissima forza all'impianto frenante.
La causa è l'asse del pedale che, a causa dello sporco e della polvere, ha acquisito un po' di frizione all'interno della bussola in cui ruota.
Una facile e breve applicazione di WD40 (o Svitol) ha fatto riacquistare la consueta libertà di movimento al pedale.
Consigliato a tutti, anche preventivamente, anche allo scopo di preservare i dischi dei freni e le pastiglie da una precoce usura, e naturalmente ridurre il consumo di carburante.

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A me invece il freno posteriore saltuariamente rimane parzialmente frenato. Non è la leva, il meccanico mi ha detto che è giunto il momento di sostiuire una serie di guarnizione nella pompa e nella pinza. Insomma... problemino di vecchiaia.....

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Naaaaa... era successo anche sul mio paneuropean, soprattutto quando fa freddo. Cambia tutto l'olio (che è igroscopico, e quando l'acqua si raffredda sotto i 4°, aumenta di volume e quindi aumenta la pressione) con olio nuovo da un contenitore sigillato.
Dopodichè smonti le pinze lasciandole ovviamente attaccate ai tubi, dai quattro pompate per tirare fuori di 5/8mm i pistoncini. Con l'olio usato rimosso intingi uno straccio e lo passi sui pistoncini per togliere lo sporco incrostato. Quando l'ottone ritorna lucido, ungi i pistoni e li spingi nuovamente indietro fino a farli sparire nella pinza.
A questo punto riprendi lo straccio e pulisci la pinza attorno alla sede dei pistoni.
Rimonti il tutto. Pompa il pedale o la leva per portare i pistoni a contatto.
Hai finito.

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