Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: tamponi para carene...  (Letto 3611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
tamponi para carene...
« il: 31/10/2006, 18:28:35 »
ciao a tutti, ho un dubbio:
siccome i tamponi originali yamaha costano 180 euro..mi sono informato presso un meccanico che mi ha offerto un tipo di tamponi per 60 euro..il problema è il seguente..il mecca mi dice che per l'installazione bisogna forare le carene..che ne dite? è una pratica che si usa oppure il mecca spara cazzate?
grazie e buona serata.
Marino

Offline cesco

  • Associato
  • *
  • Post: 801
  • Age: 65
  • Località: Cantu'
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 31/10/2006, 19:39:22 »
Io,sinceramente, prima di forare le carene ci penserei bene.
Francesco -  FJR 1300A Metallic Silver

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 31/10/2006, 21:48:24 »
Esiste un modello che bisogna forare la carena, ma ne esistono anche altri senza forare , certo che la differenza oltre che estetica è sopra tutto di € .

Bond....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 01/11/2006, 12:32:55 »
Ciao Marino, se ne è parlato poco tempo fa qui:
http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=1510&highlight=Staffa

Io ti SCONSIGLIO di bucare la carena e di cercare quelli della Moko con piastra.... ma la moto è tua e puoi farne quello che vuoi! ;-)

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.199
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22/11/2006, 10:56:09 »
Allora Ragazzi, mi sto informando per costruirmi dei tamponi paracarena artigianali, la cosa più importante è la staffa per i modelli fino al 2005, ho un amico che ha un officina vicino a modena ed è molto bravo a fare queste cose, dopo che ho stabilito costi e tempi e se riesce a costruirla vi aggiorno e magari ne facciamo fare diverse. un saluto a tutti da Massimino da bologna :mrgreen:
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22/11/2006, 23:45:53 »
Buona idea Massimino !!!!!!!!!!
A me potrebbero interessare.
 
Bond......
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 23/11/2006, 08:29:27 »
E un tema che mi interessa da un po’,
ho solo un dubbio, FJR e molto pesante e gia in caso di caduta da fermo e una botta forte,
adesso montare tampone direttamente al telaio non e pericoloso ???
la botta non danneggia telaio d’alluminio ???,
insomma sistema e veramente studiato per proteggere carene ma anche senza danneggiare telaio???

Il Sistema Pan European e diverso,
ha una un telaietto tubolare in forma di una pinna che in caso di caduta assorbe botta lui stesso deformando si a dovere.
Quei tamponi attaccati al telaio direttamente non mi convincono tanto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/11/2006, 07:51:57 »
possono interessare anche a me

Offline cesco

  • Associato
  • *
  • Post: 801
  • Age: 65
  • Località: Cantu'
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/11/2006, 13:13:23 »
Citazione da: "massimino"
Allora Ragazzi, mi sto informando per costruirmi dei tamponi paracarena artigianali, la cosa più importante è la staffa per i modelli fino al 2005, ho un amico che ha un officina vicino a modena ed è molto bravo a fare queste cose, dopo che ho stabilito costi e tempi e se riesce a costruirla vi aggiorno e magari ne facciamo fare diverse. un saluto a tutti da Massimino da bologna :mrgreen:


anche io sono interessato, aspetto notizie
Francesco -  FJR 1300A Metallic Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24/11/2006, 22:57:58 »
Anch'io sono interessata........però per il Burgman!!! :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25/11/2006, 11:47:32 »
Anche a me interessano, ma modello 2006, cioè bullone in vista.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 26/12/2006, 11:34:31 »
Altrettanto ma l'idea di Spart70 mi coinvolge e stupisce che nessuno la caghi :-)

Telaio alterato = moto da buttare! Esattamente ql che è successo a me, badate bene ceh se hanno il telaietto che si piega l'urto non si trasmette troppo e male ma se sono completamente solidali fate prima a cambiare le carene!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26/12/2006, 19:46:31 »
Citazione da: "JojoMI"
Altrettanto ma l'idea di Spart70 mi coinvolge e stupisce che nessuno la ...


Come già riportato c'è già stata un'altra discussione in merito di cui trovate il link qualche post sopra.

Sono d'accordo con JojoMI (che peraltrop sarebbe carino se si presentasse prima di buttarsi in una discussione :wink: ). Mi auto cito con quanto già scritto:

Citazione da: "Gian"
... Sul modello 2006 il paracarena può essere montato direttamente sul bullone di ritegno del motore al telaio senza necessità di aggiungere staffe, contrariamente a quanto succede sui modelli precedenti dove per accedere a tale bullone occorreva forare la carena o usare obbligatoriamente una staffa.
Và però detto che i tamponi originali Yamaha, diversamente da quelli after market, montano ugualmente una staffa.
A mio modesto parere avere una staffa è meglio in quanto nel caso in cui il tampone debba compiere il proprio lavoro la forza non viene scaricata direttamente sul bullone di ritegno con il rischio di spaccare l'attacco ma viene distribuita sulla staffa che si piegherà e deformerà in modo controllato.
Questo almeno è l'idea che mi sono fato osservando i diversi tamponi montati sulle moto degli amici Francesi....