Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Assetto-gomme  (Letto 3071 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Assetto-gomme
« il: 07/11/2006, 15:11:27 »
Dopo il tagliando dei 10.ooo Km. e la sostituzione delle gomme con le Metzeller  R. 6 alla mia FJR 1300/2006 , ho scoperto una nuova motocicletta (nel senso della manegevolezza) che è ulteriormente  migliiorata indurendo le molle della forcella anteriore 4 clik (E' diminuita la tendenza ad allargare la curva in uscita).  A questo punto l'ammortizzatore posteriore ritengo sia insufficiente: aumentato con 5 o più clik la regolazione inferiore (idraulica?) e posizione più rigida come quando si viaggia in coppia , lieve miglioramento, ma le pedane toccano se si procede allegri. Non sono un gran manico, con il Fazer 600 ed i Tdm 850 non mi era mai successo, con TDM 900 qualche voltaho  toccato i piolini. Ho visto alcune foto sul forum che alcuni di voi hanno dato delle belle limate.
A questo punto ho fatto sfilare gli steli delle forcelle di 5 mm, adesso entra in curva come la mamma prestante di una R6 (R6= 20 anni, la mamma 40). Il capo meccanico mi ha consigliato un Onlins posteriore adattato da Andreani (Pesaro) , per migliorare l'asseto. Un mio conoscente ha montato un posteriore WP con buon miglioramento.
Che esperiernze avete sulle modifiche di assetto?
Saluti a tutti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/11/2006, 21:27:54 »
Conteresti esattamente i click sia davanti che dietro (da zero)? Non ho ancora trovato un setup che mi aggrada.
E per estensione e compressione?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/11/2006, 22:03:14 »
Al posteriore monto un Wilbers pluri-regolabile. Mi ci trovo bene!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/11/2006, 11:37:04 »
I click sono contati dalla posizione base, quella proposta dalla casa.
Aver sfilato gli steli è stata una idea vincente, forse esagero e aumento ancora a 8 o 10 mm dall'iniziale.
Saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08/11/2006, 11:49:47 »
I clik in compressione all'anteriore, in estensione al posteriore (Il meccanico mi ha detto che al posteriore non c'è la regolazione in compressione, e per questo che sono orientato a cambiare l'ammortizzatore posteriore)
Saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08/11/2006, 11:51:17 »
Argomento diverso: come faccio per mettere una foto o altro nelle spazio a fianco???
Grazie Emilo

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09/11/2006, 08:29:18 »
Citazione da: "emirast"
Argomento diverso: come faccio per mettere una foto o altro nelle spazio a fianco???
Grazie Emilo

Dai un'occhiata qui: http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=FAQ&file=index
Troverai la soluzione ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09/11/2006, 11:35:00 »
Ritengo sia importante anche il peso del conducente, personalmente peso 100 kg. Le tarature sulla mia FJR2006 (dopo alcune prove) sono le seguenti.

Precarico anteriore 2.5 (circa) tacche da tutto chiuso
Freno in estensione su anteriore 11 click da tutto chiuso
Freno in compressione su anteriore 9 click da tutto chiuso

Posteriore sempre su HARD (Proprio per qs. penso che un buon ammortizzatore posteriore sarà il primo acquisto che farò)
Freno in estensione 4 click da tutto chiuso.

Non so se può fare meglio, comunque bisogna fare tante prove, anche sul posteroire c'è poco da fare. Con questa tarartura mi trovo molto bene anche in due a pieno carico.

Citazione da: "Padanian1"
Conteresti esattamente i click sia davanti che dietro (da zero)? Non ho ancora trovato un setup che mi aggrada.
E per estensione e compressione?