Area Libera > Off Topic - OT
Che dobbiamo fà co sto forum??
Franco:
Beh, caro Alex, sono d’accordo con te ma si dovrebbe, a questo proposito, fare qualche considerazione seguita, però, da proposte.
1) Innanzitutto esistono la ML (mailing list) ed il Forum. Finchè si scriverà a metà sulla ML e a metà sul Forum e non si creerà un contenitore unico, vi sarà sempre una diaspora di colloqui poco gestibili. Inoltre la ML non distingue fra topic e post e ogni volta che si scrive, praticamente, si crea un capitolo nuovo pur se con lo stesso argomento
2) Sino a ieri, sia ML che forum erano luoghi di discorso eminentemente tecnico, cosa essenziale, ma non certo unica; vi è ancora poco spazio per discorsi di tipo diverso e molta rigidità nei temi. Molti di noi cominciano a conoscersi solo ora, i motoincontri fan venir voglia di sentirsi sempre più anche via internet ma, secondo me, il forum non è ancora accogliente a sufficienza. E’ piccolo il riquadro destinato agli argomenti di discussione e vi sono (sempre per me) troppe divisioni in sottoargomenti. Personalmente, i capitoli quali quello “manutenzione” “viaggi” ecc. sono molto importanti, ma dovrebbero raccogliere quanto scritto in passato, mentre i topic nuovi (e i post di risposta) dovrebbero rimanere immediatamente apribili da forum di discussione, diciamo sino a che non si sono formate 3 - 5 pagg. e in seguito potrebbero andare in “archivio”. Così tutti i topic sarebbero visibili immediatamente e rimanere vivi per un po’ e, per le cose più vecchie di argomento simile, valga il capitolo dedicato in cui vengono archiviate.
3) Non dimentichiamoci, poi, che non siamo comunque in moltissimi, che la nostra è una moto di nicchia (lo spaccato di Flavio mi trova concorde) e dovremmo pensare a come trasformare questa nicchia in un vero luogo di discussione di argomenti vari, possibilmente senza sbragare nel banale, mantenendo sempre un aggancio con il motociclismo e la fjr, però rendendo gli altri partecipi di idee, momenti, viaggi e sensazioni di viaggio, pensieri ecc. Qui c’è sempre un po’ la paura latente che se uno desidera condividere un pensiero, dopo un po’ salti fuori qualcun altro a ricordargli che non è pertinente con l’oggetto del forum e così si ammazza il forum stesso.
Quindi direi
a) Uniamo ML e Forum (se non si è fatto, magari, ci sarà qualche motivo che non so)
b) Diamo sul forum uno spazio centrale alle discussioni anche non specifiche
c) Fissiamo momenti d’incontro per regione/zona e diamone notizia agli altri.
d) Apriamo un punto in cui sia possibile pubblicare itinerari GPS, magari prima già trasferiti su semplici fogli word (forse c’è già e sono io a non aver ancora ). Magari qualcuno di noi, prima o poi, vorrà organizzarsi per ripercorrerli (ad es.: dove pubblico il mio itinerario tipo del giro delle Langhe? Vorrei proporre il giro delle valli occitane (da Saluzzo verso la Francia) dove lo faccio?)
e) Apriamo il forum ad altri forum. Ad esempio: qualcuno della BMW ce l’ha con la FJR, cosa che considero da bambini? Benissimo, diciamocelo e rispondiamo, civilmente e magari troviamoci con loro, facciamoci nuovi amici di penna! Sproniamoli a scrivere da noi.
f) Apriamo al confronto internazionale senza relegarlo in un angoletto: chi sa leggere e scrivere in inglese può scrivere agli altri fjr club nel mondo, inviare due foto dei nostri incontri (ci si guadagnerebbe in notorietà e pubblicità possibile) ed aspettare che ci giungano risposte da mescolare alle nostre.
g) Ecc…e… ecc… ecccc eccciiiuuuuuu!!!!!! (azzz alle Marmore…)
Ciau, neh?
Franco
:
Bhe Franco vediamo,sul perchè non si convoglino tutte le persone sul forum è stato scritto più di una volta,forse comodità,forse abitudine,resta il fatto che chi scrive in ml non scrive sul forum e viceversa oppure si è costretti a farlo in entrambi con spreco di tempo e risorse come accaduto proprio per il raduno appena fatto.
Ora non è che si possano obbligare le persone a scrivere sul forum ma ci si puo dare da fare rendendolo sempre più utile,vivo ed accogliente di modo che le persone giungano in queste pagine spontaneamente perchè ne vedono l'utilità,la migliore organizzazione,la possibilità di mettere immagini,postare allegati ecc ecc. cose che rendono,a parer mio,il forum di una flessibilità e di una immediatezza maggiore.
Altre cose che dici non mi trovano d'accordo ad esempio il fatto che bisogna conoscersi per poter scambiare opinioni,se cosi fosse non avremmo neanche iniziato a scrivere qui visto che ci siamo conosciuti con alcuni solo sabato,anzi io ho conosciuto le persone prima online nei vari forum che frequento e poi IRL e tuttora ci sentiamo regolarmente e siamo amici oppure quando dici "possibilmente senza sbragare nel banale" in quanto ritengo che chi scrive non debba sentirsi condizionato a scrivere cose per forza interessanti,anzi se dice la banalata ci saranno più motivi per prenderlo per il c.... :D :lol: :lol:
Poi il discorso sull'organizzazione del forum sinceramente non l'ho capita se me la rispieghi :) ,ma piu o meno sono strutturati tutti cosi,forse ci potrebbero essere meno sottosezioni se è questo quello che volevi intendere.
Il discorso sulla moto invece è reale perchè la nostra moto non potrà mai avere una grandissima diffusione causa costo,peso,tipologia,ecc.
Poi risposte brevi:
a)vedi sopra
b)mi sembra che ci sia già una sezione chiamata "area libera di tutto di più" :D
c)molto dificile per quanto detto sulla diffusione,ti parlo della mia città Terni,circa 100.000 abitanti, avrò visto altre tre Fjr,se dovessi uscire con chi ha solo questa moto uscirei "sempre solo sempre solo",altre iniziative al di fuori dell fjr club ci sono già ed è più facile che ci si aggreghi a queste
d)ottima idea
e)vedi quanto detto per la ml
f)mmmm.......piuttosto siamo noi che andiamo a lurkare sui siti stranieri comunque chi abbia una padronanza della lingua inglese potrebbe magari riferirci. :oops:
g)Ecc...e...ecccc.....ecccc....ecccciuuuu!!!!!!! :wink:
Ciao bello
Alessandro
Franco:
Ma dov'è finita la mia luuunga risposta inviata oggi per questo topic?
Franco
:
Dov'è? dov'è?Moderatooooreeeee!! :? :?
Franco:
Sarà che ho sbagliato io ad inviarla, mi pare probabile. La riscriverò con calma. Comunque, sono d'accordo con te sul discorso della banalità, ci mancherebbe! mi spiegherò meglio più avanti. Per quanto riguarda ML e forum, sono convinto che eliminando la ML e riportando tutti i nostri discorsi sul forum organizzato in modo meno schematico e più visibile (es. Mototurismo) ci troveremmo tutti di più. Intanto... lanciamo l'ideuzza per un nuovo motoincontro? Quando? (attenzione a non sovrapportlo ad altri eventi!)
Ciao
Franco
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa