La moto e la tecnica > Freni

Vibrazione moto in frenata

<< < (3/3)

:
E' molto più semplice. L'FJR davanti ha 8 pastiglie, 4 per disco. Se si frena solo con il posteriore, 2 coppie anteriori si attivano, le altre due si attivano con la leva del freno.
Se si frena contemporaneamente con il pedale e la leva, ma con pressioni diverse, le pastiglie meno frenate sblaterano perchè condotte in rotazione senza una adeguata aderenza.
Provate così: frenate con entrambi i freni, e poi a metà della frenata togliete il piede dal freno. Le pastiglie lasciate libere cominceranno a vibrare e si sentirà la vibrazione sulla leva o sul manubrio.
Soluzione: lubrificare i pistoncini e gli o-ring con grasso per alte temperature tipo bisolfuro di molibdeno, stando attenti a non farne cadere sul disco o sulle pastiglie.

Fabio:

--- Citazione ---
E' molto più semplice. L'FJR davanti ha 8 pastiglie, 4 per disco. Se si frena solo con il posteriore, 2 coppie anteriori si attivano, le altre due si attivano con la leva del freno.

--- Termina citazione ---

Se non erro questo solamente nei modelli 2006, le precedenti versioni non hanno questa sorta di frenata integrale.

:
Oops, hai ragione. Chissà perché mi sembrava una caratteristica nota :-)

:
sono andato a ritirare la moto dal concessionario per il cambio del T .P. S Il concessionario mi a ribadito che il difetto della vibrazione è dovuto sicuramente ai dischi . Li cambierò in primavera anche perchè da noi in inverno la moto non si può usare ciao a tutti max

:
A proposito di vibrazioni, devo dire che la mia FJR mod. 2006 presenta un problemino simile. Le due pastiglie dei dischi anteriori, quelle che lavorano con la frenata combinata posteriore, quando sono libere si muovono nella loro sede. Ciò produce un fastidioso rumore specialmente sul pavè e/o sullo sconnesso. Quando però si agisce sul freno tutto rientra nella normalità. La pasta messa dal concessionario tra le pastiglie e i pistoncini ha solo attenuato il ticchettio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa