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Vero che è normale ?

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A 7.000 giri in 5° si viaggia a 190 Km, e le vibrazioni date dal numero elevato di giri,  aumentano parecchio.
Lo fanno anche le vostre bimbe ?
Penso sia normale, ma c'è una tal differenza tra il "velluto" dei 6.000 e la "rabbia" dei 7.000, che mi è sorto qualche dubbio.
Alla velocità massima (?) quanti giri prende ?

Bye

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Ehm... se aspetti che mi ridiano i 10 punti patente che mi hanno tolto, ti faccio sapere! ;-)

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Sinceramente è molto tempo che non uso la mia bimba in autostrada ad alte velocità,in Germania eh, :wink: ma mi sembra di averla spinta ai 230 per qualche minuto.
A memoria le vibrazioni aumentano un poco ma viaggiando sui 200 la cosa secondo il mio parere rientrava nella normalità visto l'aumentare del n° di giri,per quanti giri prende ti faccio sapere appena ne ho l'opportunità.

Ciao
Alex

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Le vibrazioni sono legate a piccoli difetti di equilibratura delle masse metalliche in movimento (albero motore, bielle, pistoni) che però vengono molto accentuate da cattive regolazioni della fase di accensione e dalla registrazione delle valvole.

E' una barzelletta fissare il controllo valvole ai 40000 km in una moto spinta come la nostra.

Io nelle Alfa ho sempre regolato gli spessori delle valvole (identici nel principio costruttivo) ogni 15000 km ed ho sempre fatto oltre 200000 km con buone prestazioni (non sopporto compromessi prestazionali  esagerati).

Provate a far registrare accensione (il momento in cui la candela accende rispetto al punto di risalita del pistone) ed a regolare le valvole: vi accorgerete che le vibrazioni cambiano di intensità e di intervento rispetto al nr° di giri.

Non spariscono mai in nessun motore, ma possono diventare vivibili.

Il problema è: che capacità ed esperienza ha chi ci mette le mani?
Non fidatevi del marchio officina: il titolare fa fare il lavoro ad un dipendente che potrebbe essere neofita e voi la vittima casuale per fargli imparare.

Con la Alfa R. Giulia 1300 nuova in garanzia io pensai che era meglio far tarare le falvole agli esperti della concessionaria di fiducia e mi è successo proprio quello: ho riportato a casa l'auto col motore che girava zoppo e l'espressione del concessionario "è normale, fra pochi km si assesta".
Dopo 30000 km ho rifatto le valvole e la testa, ma con le mie mani; sono poi arrivato bene a 214000 km.

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Sono sempre più convinto che si tratti di normalissime vibrazioni date dal numero di giri elevato (dai 7.000 in su), il fatto è che sulla FJR si  notano molto di più che su altre moto perche a regimi inferiori NON ESISTONO  :P  :P

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