La moto e la tecnica > Freni

abs

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Salve  a tutti. Mi piacerebbe sapere che comportamento ha la moto con l'ABS. C'è chi dice che la frenata si allunga, chi dice che non riuscirebbe farne a meno, chi non riesce ad abituarsi. Voi che mi dite?
Magari sabato faccio una scappata a Bergamo. Il conce Perego ha una FJR del 2004 che sembra nuova.
Poi vi faccio sapere.
Ciao e grazie per la calorosissima accoglienza.

 :lol:

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Purtroppo la mia FJR non ha l'ABS... mentre invece lo monta il mio Burgman650.
Ti dirò che ne sento proprio la mancanza!!!!!!!

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Io mi ci trovo benissimo, anzi ti dirò che uno dei motivi per cui ho scelto la FJR è stato la presenza dell'ABS. Non mi sembra che la frenata si allunghi e poi, cosa credo importante, l'ABS interviene solo in caso di frenata brusca. Per adesso mi è capitato solo una volta, ho esagerato nella frenata del posteriore e l'intervento dell'ABS ha evitato il bloccaggio della ruota   :D . Un saluto

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io invece sono per la poca tecnologia ..... non ho mai avuto problemi di nessun tipo nè all'anteriore nè al posteriore.
credo poi che l'abs soprattutto su fondi non al massimo dica la sua .... anche se la cosa è a volte psicologica...
poi che sia con o che sia senza ...l'importante è che sia fjr

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La cosa va valutata secondo diversi aspetti. Per esempio non vorrei mai l'ABS su una moto sportiva, ma l'uso che ne fai è sportivo... il che la dice lunga.
La frenata ? La frenata si allunga di qualcosa, è innegabile, però dipende come ti piace allungare una frenata d'emergenza, preferisci farlo ben piantato sulle tue due ruote oppure allungandola scivolando sulle carene ? Insomma l'ABS evita il cappottamento, evita la scivolata della ruota davanti (con certi angoli di incidenza è inevitabile comunque, ricordiamoci che ha 2 ruote non 4) e comunque evita il bloccaggio della ruota dietro, anche se questo è secondo me di poco conto perchè in una frenata molto decisa la ruota dietro si solleva o perde per lo meno quasi tutta l'aderenza. In una leggera curva però anche questo è importante, una ruota dietro bloccata va per la tangente e fa scodare molto di piu la moto che poi alla fine si rovescia se non si compensa col controsterzo, manovra non da tutti.

Per una moto sport touring l'abs che entra nelle situazioni limite (bagnato, frenata improvvisa per ostacolo imprevisto, ecc) possono aiutare il pilota ad evitare di perdere il controllo della moto. La frenata allungata si risolve sapendo questo fattore, se poi uno vuole guidare sportivo deve essere cosciente che oltre un certo limite, o si accontenta, o cambia moto, ma non preoccuparti, c'è da accontentarsi per i beati con l'FJR :-)
Auguri !

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