Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio casco  (Letto 16148 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Cambio casco
« il: 09/03/2007, 09:19:40 »
:roll:  :roll:  :roll:  Devo acquistare 2 nuovi caschi per mia moglie e per me. Vorrei un casco principalmente apribile comodo leggero e silenzioso , sapendo che sono qualità difficili da trovare tutte assieme sono oriantato a prendere caschi di qualità pur sapendo di dover affrontare una spesa impegnativa, anche perchè con l'occasione comprerei anche 2 nuovi interfono bluetooth tipo cellular line o midlan.
 :lol: Fatta la doverosa premessa vorrei approfittare della vasta esperienza dei ns. soci che globalmente utilizzano tutti i migliori caschi in circolazione, chiedendo a chi utilizza uno tra i caschi che indico sotto una breve ma recensione, anche solo rispindendo al questionario che propongo sotto.
CASCO MODULARE
1-SHOEI SINCROTEC II o nuovo 2007
2-SCHUBERT
3-bmw
4-NOLAN
5-ALTRO

A-LO USO DA .......
B-CARATTERISTICA SALIENTE E' ..................................
C-SONO SODDISFATTO (poco) (abbastanza) (molto)
D-LO RICOMPREREI

RINGRAZIO DA ORA CHE SARA' COSI' GENTILE DA RISPONDERMI, FARO' SENZ'ALTRO TESORO DEI VS. CONSIGLI. :wink:  :wink:

landini
Igino & Donatella

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.198
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09/03/2007, 12:50:07 »
ciao Landini, allora io uso il noland da circa 3 anni, mi trovo molto bene visibilità molto buona, per me un pò rumoroso ( non ho provato gli altri per cui non saprei ), non mi si è mai appannata la visiera, forse rispetto ad altri è un pò pesante e a lungo andare si sente. nel nuovo modello hanno messo la visiera scura all'esterno e sinceramante non mi piace e non è funzionale per niente perchè viene su insieme a quella trasparente, quindi il consiglio è di prendere un modello con la visierina nera all'interno comodissima così non devi metterti gli occhiali scuri come faccio io. 8)
io sono molto soddisfatto di questo casco però ti dico che ho provato (solo calzato) lo shubert ma non mi calzava bene come il noland e quindi ricomprerei il noland perlomeno sulla mia testa calza benissimo non preme da nessuna parte. piccolo difetto è che a volte avendo 2 leve di apertura ogni tanto fa fatica ad aprirsi sicuramente è più comodo un modello con un unico pulsante centrale.
spero di esserti stato di aiuto e un grosso salutone.  :)   Massimino da bologna  :mrgreen:
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09/03/2007, 12:56:51 »
ciao ...ho un hjc ... modello sy max di circa 4 anni ed un nuovo hjc modello fs max
non dico altro che sono entrambi da provare
il primo più economico in fibra il secondo più costoso e silenzioso.
fatti un giro per curiosità, provali e fammi sapere

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09/03/2007, 12:57:47 »
Se non hai un'urgenza mostruosa ti consiglierei di aspettare Aprile, deve uscire il nuovo casco Evoline della Shark visto in fiera (vai a vedere il resoconto e trovi qualche foto). A me è sembrato molto interessante, anche se è un prodotto che si collocherà nella fascia del Nolan, quindi di fascia media, con un prezzo indicativo di 300 Euro.
In fiera si era parlato con l'importatore della possibilità di averlo in prova per preparare una recensione per le nostre pagine ....se mantengono la parola....
Io aspetto quello, altrimenti penso che "ripiegherò" su uno Shoei Multitech, saltando ad un casco di fascia (e prezzo) alto ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09/03/2007, 18:24:54 »
Citazione

altrimenti penso che "ripiegherò" su uno Shoei Multitech

Penso anch'io di orientarmi su questo modello

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/03/2007, 18:51:34 »
Per me shoei è una pietra tombale. E anche su internet si trovano altri forum che concordano con me nel dire che la testa campione della shoei è totalmente sbagliata. La zona temporale e frontale è troppo stretta e non fa passare il sangue.
Non contento io avevo comunque comprato il duotec, e l'ho buttato via quasi subito, nonostante i soldi spesi per comprarlo.
Sul forum gemello di questo c'è una recensione sui caschi e il nolan si colloca terzo. Buono anche lo schubert.
Io sono al terzo Nolan, due N100 e un N101

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09/03/2007, 18:57:53 »
Citazione da: "Padanian1"
Per me shoei è una pietra tombale.


Scusa ma non ce la faccio più...............ma quand'è che sarai d'accordo almeno una volta con qualcuno del Club :?:  :?:  :?:  :?:  :?: Oramai siamo in tanti.......................
Se andiamo avanti così va a finire che scrivi "io il casco non lo metto, se vogliono che lo metta vengano a prendermi a casa............" :roll:  :roll:

Ciao.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09/03/2007, 19:09:16 »
Shoei e' una pietra tombale, non scherziamo, 2 anni fa' sono decollato con la mia R1 casco gibollato
visiera rotta,testa integra :D  (MOD. XR1000) Ricomprato.
Ciao
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09/03/2007, 19:59:39 »
Grazie a coloro che hanno già risposto per i consigli le impressioni riportate. Dal tono e dalla varietà delle risposte vedo che ho riposto giusta fiducia nell?FJRCLUB. :lol:  :lol:
ASPETTO LE RIFLESSIONI DEGLI ALTRI. :roll:
FORZA RAGAZZI !!!
ALLA FINE POTREI STENDERE UNA CLASSIFICA CON TIPOLOGIE E GARDIMENTI CONSULTABILE DA TUTTI QUANTI
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09/03/2007, 22:19:34 »
ho uno shubert mi trovo benissimo unico neo si appanna facilmente, se piove devo viaggiare con la visiera leggermente aperta.
preme un pò sulla fronte ma senza dare fastidio (ho un capoccione)
penso che lo ricomprerei ciao

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 09/03/2007, 22:44:25 »
Ciao Landini,
io ho un Nolan N100 e mi sono sempre trovato bene, alcuni giorni fa ho sostituito la visiera e montato la visierina scura parasole al di sopra della visiera ,a mio parere molto utile.                     Senza dubbio nel pianeta casco c'è di meglio, però è un buon compromesso qualità prezzo.
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09/03/2007, 23:25:59 »
Io ho lo schubert e legandomi al discorso di Marcellone devo dire che lo schubert ha un'ottima regolazione della visiera che Shoei non ha, ti permette di spingerla leggermente in avanti così quando piove ti circola aria (e non si appanna) ma non entra acqua.
Credo da aver lo schubert C2 da ormai 2 anni e mezzo e mi son smpre trovato bene...il mio spacciatore di fiducia mi ha fatto provare il nuovo shoei e ...se avessi un po' di soldi in più lo comprerei sicuramente, mi avvolge che è un piacere, ha la predisposizione per l'interfono per cui le orecchie sono molto libere (con lo schubert devi scavare per farci star bene l'interfono).
Quanto dice Padanian ...non lo contraddico ... io ho bollato la shoei dopo aver avuto l' XR800 che per la mia testa è risultato pessimo proprio perchè troppo stretto sulla fronte ... una vera tortura!!!
Ora che ho provato il multitech mi devo ricredere, hanno fatto un ottimo lavoro!!!

A tal proposito ho appena raggiunto un accordo con il negozio Moto Shop Pignolo ( http://www.motoshoppignolo.it ) - per avere il Shoei Multitech ad un prezzo MOLTO interessante.

Date un'occhiata alla pagina http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=120 ... se non sei socio non la puoi visualizzare ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 09/03/2007, 23:43:10 »
Citazione da: "AL58"
2 anni fa' sono decollato con la mia R1 casco gibollato
visiera rotta,testa integra



E ci mancherebbe altro, è fatto per quello.
In merito a SHOEI, purtroppo molti si sono trovati nelle stesse condizioni mie e di Fabio: forti dolori causati dalla forma inidonea del casco.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 10/03/2007, 09:51:21 »
Volevo precisare che le calorre della shoei sono quasi completamente prodotte , almeno a quanto dice un mio amico rappresentante, dall hjc che al contrario di quanto si pensi è il massimo produttore mondiale di caschi .....un saluto Angelo

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 10/03/2007, 10:35:54 »
Leggo notizie e confronti molto interessanti. :lol:
1-Lentrata in "classifica" di una nuova marca (HJC) che anche il mio concessionario mi indica come una buona soluzione (n°1 in america) sempre assegnando però alla shoei la palma della N°1 nei caschi modulari (da lui venduti). Effettivamente il nuovo shoei sembra molto bello, ma non si conosce quanto sia effettivamente efficace e SILENZIOSO.
2-GIAN segnala giustamente l'arrivo imminente del nuovo SHARK con la mentoniera ribaltabile MOLTO INTERESSANTE , DA TESTARE.
3-FABIO segnala una fonte di acquisto del nuovo SHOEI ad un ottimo prezzo, grazie alla convenzione con il ns. club.
Al momento una classifica certamente PROVVISORIA, potrebbe essere
1-Shoei multitech
2-Shubert
3-Nolan in policarbonato e/o in fibra
4-altri
sarò più preciso in seguito.
Sollecito chi non è daccordo ad intervenire. :roll:
Igino & Donatella

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 67
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 10/03/2007, 21:04:36 »
Oh, mi sa che il Sistem 5 della BMW ce l'ho solo io, e' un record? Scherzi a parte sono molto soddisfatto, ho provato anche lo Shubert, ottimo, non mi trovavo con l'apertura laterale, ciao Pluto.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.274
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 10/03/2007, 22:39:34 »
Ciao a tutti, indubbiamente un buon casco il multitech ,ma io sicuramente mai lo avrei messo al primo posto mettendo al secondo posto il concept 2 mi dispiace ma per un mio assoltamente parere personale non cè paragone ciao e lamps a tutti. :idea:

  • Visitatore
casco
« Risposta #17 il: 11/03/2007, 00:11:45 »
ciao landini io ho un nolan n102 una favola

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 13/03/2007, 08:51:35 »
Motociclismo di qualche mese fa riportava la prova del nuovo Shoei apribile (quindi direi il Multitech, comunque l'ultimo uscito) e, a fronte di una buona "climatizzazione" indicava come principale problema la rumorosità che, per l'uso ad oltranza che ne facciamo normalmente noi, penso sia un elemento da non sottovalutare.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 13/03/2007, 12:24:54 »
Io l'autunno prossimo devo cambiare casco... leggendo qua e là comincio a non avere più le idee chiare!!! Bisognerebbe poterli provare tutti.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 13/03/2007, 21:18:25 »
Sicuramente il casco è una cosa troppo soggettiva e quello che per me è super per qualcun'altro è una patacca ... certo la cosa migliore sarebbe fare il giro di tutti i negozi, tenerlo un po' su e poi trarre le proprie considerazioni. Meglio sbagliare convinti delle proprie scelte che sbagliare per aver ascoltato i consigli degli altri ;)
Banalità? Forse si ... e forse no ;)

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 67
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 13/03/2007, 22:14:56 »
Io infatti ho fatto proprio cosi' Fabio, sono andato in due negozi dove mi conoscono ed ho provato quelli che mi interessavano poi ho fatto la mia scelta, un lampeggio Pluto.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 14/03/2007, 11:41:20 »
Fabio non è una banalià, è una certezza...Meglio sbagliare con la propria testa che con quella degli altri. Sagge parole.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 14/03/2007, 16:13:03 »
[/quote]E ci mancherebbe altro, è fatto per quello.
In merito a SHOEI, purtroppo molti si sono trovati nelle stesse condizioni mie e di Fabio: forti dolori causati dalla forma inidonea del casco.[/quote]

Mi associo, il primo casco che comprai fu un Gardner Replica, che fece male sulle tempie al punto che fui costretto ad usarlo come fosse un cilicio, all'epoca non potevo permettermi di bauttarlo e sostituirlo con un altro. Con il passare degli anni ho provato altri SHOEI, ma ho sempre evidenziato lo stesso problema.
1) Devo segnalarvi che un mi collega ha avuto il SINCROTECH e gli ha sempre dato problemi perchè passava acqua ed anche il rivenditore non è riuscito a risolvergli il problema.
2) Ho avuto il System 4 BMW, passa acqua ed aria e non mi hanno risolto il problema neppure in BMW,
3) Attualmente sto usando, da poco, un N102 di cui per il momento sono molto soddisfatto, visto anche l'elevato rapporto qualità/prezzo di cui si legge anche su varie riviste.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 15/03/2007, 12:24:36 »
Bravo lonebear questo si chiama parlare chiaro. :)  :)
Interventi come questo credo che chiariscano e non confondano le idee.
Inoltre questi scambi di informazioni sono per fare una panoramica quanto più dettagliata possibile di quanto è sul mercato, per permettere poi ad ognuno di "sbagliare con la propria testa"

Continuando però a leggere le risposte dei vari fjr-isti mi rendo sempre più conto che forse sarebbe stato meglio richiedere risposte secche in stile con il questionario di sotto

1- Che casco modulare hai (marca modello fibra o policarbonato)
1a-da quanto lo usi

Vota da 1 a 10 le seguenti caratteristiche del tuo casco cercando di essere obiettivo
2-silenziosità
3-confort dopo lunghi viaggi
4-resistenza alla penetrazione dell'acqua
5-estetica
6-il miglior pregio
7-il peggior difetto.

Cosa ne pensate?? :?:  :?:
Igino & Donatella