Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio casco  (Letto 16192 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 15/03/2007, 13:54:29 »
Citazione da: "Landini"

Vota da 1 a 10 le seguenti caratteristiche del tuo casco cercando di essere obiettivo
2-silenziosità
3-confort dopo lunghi viaggi
4-resistenza alla penetrazione dell'acqua
5-estetica
6-il miglior pregio
7-il peggior difetto.


1) Nolan N101 (provengo da X-Lite apribile analogo)
2) Se 6 è la sufficienza direi 5: in autostrada è molto rumoroso, accettabile in altre condizioni
3) 8 e 1/2: comodo da aprire e chiudere, non stringe e non fa mai male.
4) 4: quando piove sembra di essere su una barca che fende le onde
5) 9: è molto compatto anche quando aperto
6) Non si appanna MAI grazie alla doppia visiera
7) Quando piove passa l'acqua e le gocce si spantegano fra la visiera ed il visierino interno. Nonostante l'abbia portato a far controllare non c'è stato modo di risolvere il problema.

A distanza di 3 anni dall'acquisto sicuramente lo cambio a breve....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 15/03/2007, 20:07:05 »
1)FS MAX HJC MODULARE IN FIBRA
2) direi 7 soprattutto con le pratiche appendici staccabili da inserire nelle cavità zona orecchio.
3) 9 molto comodo e leggerissimo per un modulare...non strige ..sgancio rapido e visierina parasole
4)10 non filtra una goccia d'acqua grazie alla speciale guarnizione a labbro .... meglio del sy max che qualche goccia la faceva passare
5) estetica non male ...aperto fa un pò di resistenza all'aria ma la barra del mento rimane fissa ed immobile
6) rapporto qualità prezzo ...e poi una serie  optional tra cui la visiera termica riscaldata per i climi più freddi ed un servizio assistenza impeccabile.. Quello di mia moglie aveva un difetto sulla guarnizione ....casco ritirato controllato e sostituito con uno nuovo in sole 3 settimane
7) la verniciatura non è di qualità eccelsa

sunto ...dopo 4 anni con il sy-max un deciso passo avanti ...attenzione è un casco omologato al pari di un integrale

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 27/12/2010, 16:25:32 »
riapro questo post un po' vecchiotto perchè anche io e la mia compagna siamo in fase cambio casco
veniamo da due integrali, io shoei xr 900, lei suomy vandal
l'idea è di acquistare il modulare che ci sembra più comodo e versatile e meglio accessoriabile con bluetooth

all'EICMA mi è piaciuto molto il caberg sintesi e il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo
sono rimasto invece disgistato dal suomy per peso e ingombro
non mi calzava bene lo shoei, un po' meglio il nolan

ora chiedo a voi, a 3 anni da questo post, con i nuovi modelli usciti...
consigli, idee, proposte, impressioni???
dei caberg qualcuno sa dirmi qualcosa???
grazie mille!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 27/12/2010, 16:59:45 »
ciao. scusate la lunga assenza dal forum...avuto un po' di cambiamenti.. ma la moto...lei..c'è sempre..anzi semprissimo...
è una tematica, quella del casco molto cara anche a me.. devo ammettere che non avevo un grandissimo budget a disposizione x un casco...ma ho appena comprato il nolan N103. purtroppo ha cominciato a nevicare e nn sn ancora riuscito a provarlo x strada.. unica cosa che vi posso dire è che ne ho provati tanti, di tutte le marche senza guardare il prezzo (all'inizio)..ma quello che ho preso è l'unico che calza perfettamente e non mi dava fastidio.. certo non sarà un integrale, ma vi farò sapere al primo giro.. ciao e buone feste a tutti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 27/12/2010, 18:03:29 »
Shubetrh C3 oppure Bmw system 6 sono i migliori. :)
Lamps.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 27/12/2010, 18:09:54 »
Non so se sia il migliore pero io con il shoei multitech ci ho guidato per un bel po di giorni avendolo in testa 10-12 ore con freddo pioggia ecc ec. E un casco vche ha nella silenziosita e nell equilibrio il suo must. Leggerisimo in testa proprio perche ben equilibrato silenzioso comodo nello sgangio riaggancio della mentoniera. Non riuscirei a trovere un motivo per cambiarlo. Unico neo che er qualcuno rappresenta un grosso difetto non e sfoderabile!
Resta un prodotto di fascia  elevata con un buon rapporto qualita prezzo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 27/12/2010, 19:07:42 »
Quoto Taliesin al 100%
anche noi usiamo Shoei Multitech da anni ed è veramente confortevole,;in alternativa vedo solo lo Shubert che però è più pesante e credo che dopo parecchie ore di guida la differenza si senta

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 27/12/2010, 20:05:47 »
Non sempre quello che costa di più vale di più, ma lo Schubert C3 fà eccezione.
E' il più caro sul mercato (tra i modulari) oltre 400 euro, ma li vale fino all'ultimo centesimo.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 27/12/2010, 20:51:57 »
ciao landini,
schubert c3 con interfono src originale: il tutto costa una fortuna, ma è una combinazione eccellente. difetti solo con src:maggiore rumorità (ma abbondantemente nei limiti di altri caschi) e peso superiore. uso anche un integrale Shoei XR1100 e devo dire che la rumorosità dello Shoei senza Interfono è uguale allo Schubert con src.
La visiera del C3 non è regolabile ma l'anno prossimo, allo scadere del terzo anno di uso ne comprerò un altro uguale.
A te la scelta

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 27/12/2010, 20:54:31 »
Ciao Chirone74,

già da due stagioni io e mia moglie MariaPia utilizziamo Caberg (più precisamente il modello Justissimo, il Sintesi a suo tempo non era ancora disponibile).
Due stagioni senza alcun problema, apertura e chiusura della mentoniera ecc…
Ci troviamo benissimo, ho sostituito una sola volta la visiera in quanto graffiata (semplice da smontare e rimontare, i pezzi di ricambio sono facili da reperire), un buon/ottimo equilibrio fra qualità e prezzo
(anche se è pur vero che quanto ti necessita, i cerotti non hanno prezzo!!)

Anche noi a breve sostituiremo la copia di caschi e siamo ancora orientati su questo marchio, più precisamente con il modello Sintesi, approfitteremo per aggiornarci tecnologicamente con Bluetoohth incorporato.
Sono un po’ carenti nei colori disponibili e nella grafica.

Facci sapere la tua scelta e come ti troverai in seguito

Un saluto da Gabriele e MariaPia

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 27/12/2010, 20:55:37 »
io ho acquistato ad aprile il multitech e mi trovo molto bene.
a un buon confort una volta calzato mi trovo molto bene
per quanto riguarda la rumorosita è accettabile,chiaramente è sempre un modulare.
se si vuole il silenzio assoluto bisogna optare per un integrale.
pero come si diceva qualche post piu su la calzata è molto soggettiva,la nostra capoccia e sicuramente differente
da persona a persona.
un casco che a me puo andare bene a un'altro no.

un saluto bobobest
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 27/12/2010, 21:32:58 »
Uso lo schubert c3 da due anni e lo trovo ottimo, peso non eccessivo, ben ventilato, è anche silenzioso grazie ad un ottima areodinamica; vale quel che costa.
Marco e Marina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 28/12/2010, 15:52:07 »
grazie per i numerosi consigli ma... continuiamo...
lo Shark evoline2??? qualcuno lo ha toccato con mano???
dalle foto sul web sembra molto ben fatto...

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 29/12/2010, 08:40:41 »
Vedendo riapparire questo post dopo tanto tempo, mi accorgo che dopo averlo iniziato non l'ho concluso una volta acquistati i casco. Di questo mi scuso e ne aprrofitto ora per dire che acquistai 2 multitec, ed ora posso solo dire che se siamo molto contenti sia io che Donatella. Il bluetooth integrato, non è previsto ma noi avevamo già il  Cardo da applicare e siamo contenti anche di questa soluzione. A suo tempo asettai l'uscita sello shark evoline , ma una volta provato in testa e sentitone il peso ho lasciatoo perdere. Personalmente non uscirei da Multitec o Shubert con un occhio all'ultimo Nolan.
Ciao e ri-grazie a tutti per la risposte.
Igino & Donatella

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 30/12/2010, 23:05:04 »
Shoei Multitech...era quello che stavo scrivendo leggendo le tue ultime nel 2007.
Confermo con Cardo  ora nel 2010. PERFETTO.
BUON ANNO.
ciao
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 15/05/2011, 20:15:07 »
Ciao a tutti,
stasera tornando dal Raduno Nazionale mi sono beccato 3 ore di acqua...di quella bella.La moto si è comportata in modo perfetto ma è stata l'occasione...per decidere di cambiare casco.Io posseggo da 3 anni un BMW System V del quale non sono mai stato molto contento (l'ho comprato seminuovo ad un prezzaccio),rumoroso,la visiera vibra,si appanna molto.Arriviamo al dunque:

Voglio comprare 2 caschi di quelli che non ci tornerò sopra per anni,non mi interessa quanto spenderò (anche se i soldi me li sudo) e quindi chiedo a voi:

Indipendentemente dal prezzo cosa devo comprare (max 2 modelli).

Faccio presente che sia io che Simona portiamo gli occhiali.

Chiedo a voi perchè sapete che non vanto un lungo curriculum- vitae come mototurista e voi sicuramente potrete darmi preziosi consigli.Attendo vostri commenti e...corro a comprarli.

Grazie

Giotek

[size=20]Mi sono scordato di scrivere che i caschi debbono essere modulari. [/size](scusami Luca)
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 15/05/2011, 20:54:44 »
ciao, Landini,
Io ho provato prima e comprato poi uno schubert C2, del quale sono abbastanza soddisfatto (attualmente si trovano a prezzo abbordabile). La pattina che chiude alla gola, e ottimale e riduce drasticamente il rumore. Effettivamente ha una calzata un pò stretta, quello che sarebbe stato della misura giusta, era un pò " troppo " giusto, comprimendomi un pò. L' antiappannaggio della  visiera  è troppo delicato, e dopo un annetto, anche meno, và via, in compenso la visiera è di una resistenza ai graffi encomiabile, dopo aver preso bagherozzi grossi come passeri a 170km/h, è ancora perfetta. Straccio bagnato, e via! Non sò darti informazioni sull' infiltrazione di acqua, non ho avuto occasione ( per fortuna!!).Ciao
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 15/05/2011, 21:36:02 »
Io uso da sempre uno Shoei (e Lara anche), prima ho avuto un RF200 che ha fatto il suo sporco lavoro per 10 anni (non ho mai nemmeno cambiato una visiera) ora ho un XR1000 da circa 7 anni.....ancora in ottimo stato, mai avuto problemi di infiltrazioni d'acqua, la visiera è di ottimissima qualità e per il problema dell'appannaggio c'è sempre il pinlock ;-)
Se posso darti un consiglio come integrale prova il XR1100 è una cannonata ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 15/05/2011, 21:52:38 »
Shoei anche noi, integrale XR 1000 da almeno 5 anni con zero problemi e Multitec da 3 anni anche senza alcun problema; quest'ultimo ti dimentichi di toglierlo quando scendi dalla moto.
Ora l'XR 1000 è stato sostituito dall'XR 1100 che, a detta di chi lo ha già  è eccezionale; il multitec dovrebbe essere sostituito dal multitec II a breve.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 15/05/2011, 21:54:20 »
Citazione da: "scossa"
Io uso da sempre uno Shoei (e Lara anche), prima ho avuto un RF200 che ha fatto il suo sporco lavoro per 10 anni (non ho mai nemmeno cambiato una visiera) ora ho un XR1000 da circa 7 anni.....ancora in ottimo stato, mai avuto problemi di infiltrazioni d'acqua, la visiera è di ottimissima qualità e per il problema dell'appannaggio c'è sempre il pinlock ;-)
Se posso darti un consiglio come integrale prova il XR1100 è una cannonata ;-)


Anche io uso lo Shoei XR1000 niente da dire, perfetto, leggero bella visuale, calzata morbida. Ma Giotek vuole il modulare:roll:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 16/05/2011, 00:03:19 »
Io uso uno shoei qwest,meno costoso di un xr1100,progettato per il turismo e per un uso a busto eretto con opportuno studio dei flussi,in effetti è silenziosissimo,la rumorosità aumenta solo se si aprono tutte le areazioni ma poi fà veramente corrente d'aria ;).
Unico neo...solo i guanciali sono sfoderabili ma la shoei dice che si può lavare in immersione.
Fatti un giretto sul sito ufficiale http://www.shoei.it/
Altri punti a favore visiera comune a tutti i shoei che cambi in 5 secondi e una levetta che ti permette il blocco visiera e la regolazione che lascia un filo la visiera aperta per un piacevole refrigerio.
Lamps...!!!
Lamps...!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 16/05/2011, 00:04:14 »
A Torino l'ho trovato a 360€.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 16/05/2011, 00:08:56 »
Scusate altro richiamino!!!;)
Come dice AL58 la visuale è pazzesca su tutti i shoei!!!sembra di avere un jet.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 16/05/2011, 09:41:00 »
Io mi trovo benissimo con lo SHOEI XR 1000, comodo da indossare anche per tutta la giornata, leggero (la cervicale ringrazia), con la visierina interna (pinlock) nessun problema di appannamento, ma soprattutto silenzioso sia in rapporto all'ARAI che avevo prima (non ricordo il modello) ma anche al VEMAR Jiano che uso prevalentemente in città e per piccoli trasferimenti (quest'ultimo oltre che rumoroso anche pesante tanto che dopo poco mi indolenzisce il collo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 16/05/2011, 10:51:06 »
Citazione

Ma Giotek vuole il modulare


Beh, per Giorgio c'è il Multitec allora ;-)