Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: adesivi sul serbatoio  (Letto 8064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.198
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
adesivi sul serbatoio
« il: 15/03/2007, 10:28:03 »
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. ho avuto la malaugurata  :( idea di togliere gli adesivi sul serbatoio quelli bianchi che mette la Yamaha
 " attenzione prima di usare la moto leggere il libretto......" e mi è rimasto un patacone di colla sul serbatoio  :shock:   e adesso come posso togliere questa colla senza rovinare la vernice ????? con quale sostanza ???
grazie per l'aiuto e un grosso saluto a tutti. Massimino da bologna  :)
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/03/2007, 10:37:15 »
Puliscila con uno straccio morbido leggermente imbevuto di benzina, poi sciacqua il serbatoio con acqua e sapone neutro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/03/2007, 12:44:34 »
Oppure vai da il tuo carrozziere di fiducia, di solito usano un prodotto che lava la colla senza recare danno alla vernice.

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.198
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/03/2007, 13:56:46 »
grazie mille ragazzi, come sempre siete fantastici, prima provo dal carrozziere che ho di fronte altrimenti la benzina. se non ci riesco potrei prendere della carta vetrata da falegname e sicuramente viene via tutto  :shock:  :shock:  ma......proprio tutto  :wink:
un salutone da Massimino  :mrgreen:
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/03/2007, 16:12:41 »
Quoto il presidente, la benzina funzione sicuramente, però mi permetto di dare un consiglio. Per tutte quelle operazioni in cui è richiesto un solvente, io utilizzo sempre del petrolio bianco, ovvero, petrolio per lampade, è molto meno agressivo alle vernici, non lascia unta la superficie. Comunque anche in qs. caso, è buona norma lavare con il solito sapone e risciacquare

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/03/2007, 18:31:58 »
Citazione da: "massimino"
grazie mille ragazzi, come sempre siete fantastici, prima provo dal carrozziere che ho di fronte altrimenti la benzina. se non ci riesco potrei prendere della carta vetrata da falegname e sicuramente viene via tutto  :shock:  :shock:  ma......proprio tutto  :wink:
un salutone da Massimino  :mrgreen:


Mi raccomando, usa grana 60 che viene uno spettacolO :P

Offline cesco

  • Associato
  • *
  • Post: 801
  • Age: 65
  • Località: Cantu'
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/03/2007, 19:05:07 »
Io li ho tolti settimana scorsa usando solo le mani e l'acqua:
prima viene via (solo con le mani) una specie di pellicola trasparente, poi ho inumidito le due etichette (quella rotonda della benzina e quella del libretto) con un panno umido e.......per ultimo,con molta pazienza (mia e di Lella ) abbiamo tolto tutto. Ho pulito bene , sempre con acqua tiepida, gli aloni rimasti ed ho lucidato tutto il serbatoio con ..........il PRONTO dei mobili classico
(consiglio del mio meccanico) .......Risultato perfetto!!!!!!!
Francesco -  FJR 1300A Metallic Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/03/2007, 20:03:03 »
io per levare i residui della colla ho usato il fon con un panno imbevuto con il prodotto che uso normalmente per pulire la carrozzeria, ottimo consiglio avuto da molti a Padova.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15/03/2007, 20:07:05 »
Se vuoi fare come me usa un po' di ovatta inbevuta di alcool, poi acqua e sapone neutro.Con me ha funzionato!

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.606
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15/03/2007, 20:47:58 »
Io approvo la soluzione della benzina e sapone neutro :D  :D ma mi chiedo perché li togliete???? tanti saluti Massimino. :mrgreen:
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15/03/2007, 21:21:53 »
Citazione da: "luca64"
Io approvo la soluzione della benzina e sapone neutro :D  :D ma mi chiedo perché li togliete???? tanti saluti Massimino. :mrgreen:


Perchè sono brutti! Eppoi... o lo fai subito o a distanza di anni ti rimane la vernice di colore diverso...

Per levarli comunque il sistema migliore è scaldarli con il phone elettrico. In questo modo non si rompono in mille pezzetti e viene via anche la colla...!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15/03/2007, 23:43:09 »
Dopo aver tolto con molta pazienza le etichette bagnate con acqua e curato le unghie, ho tolto la colla residua con il prodotto che uso per pulire e lucidare  le varie parti : il Sympol. L'ho trovato ottimo anche per i moscerini

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 16/03/2007, 04:06:57 »
Anche io uso il phon (anche con le vignette dell'autostrada svizzera)... Se scaldate bene e con un pò di pazienza il tutto si stacca perfettamente tranne alcune tracce di colla che si tolgono con un panno imbevuto di semplice alcool.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.198
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 16/03/2007, 10:37:08 »
grazie ancora ragazzi dei vostri consigli sempre preziosi e sempre pronti, in effetti ha ragione Gian stanno male e voglio toglierli domani lo faccio. Willy penso che userò grana 60 come dici tu  :lol:  al massimo uso la smerigliatrice  :wink:
un salutone a tutti da Massimino  :mrgreen:
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16/03/2007, 12:54:47 »
Io uso il phon e straccio imbevuto di trielina...consigliatomi, a suo tempo, da un mobiliere per eliminare la colla residua su dei mobili di valore! Va bene anche per togliere le "vignette" svizzere come ha già detto Depo.