Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Olio Forcelle  (Letto 2620 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Olio Forcelle
« il: 07/05/2007, 10:20:43 »
Ho cambiato l'olio delle forcelle e su consiglio del meccanico ho messo il Motul 15 W. Quest'olio è più viscoso dei quello consigliato da Yamaha (Fork 10W).
Il mecca ha motivato la scelta sostenendo che le forcelle, dato il peso della moto, lavorano meglio con un olio più viscoso.
Voi che ne dite?
Personalmente non ho ancora provato la moto, ma inizio a domandarmi se non sia il caso di diminuire sia il freno in estensione che quello in compressione per compensare l'aumentata viscosità dell'olio.
Attendo consigli e suggerimenti
Lamps
Roberto FJR Silver 02 - Avellino

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/05/2007, 10:27:22 »
Anche secondo me dovrai trovare nuove regolazioni... ma quali dovrai valutarlo dopo una accurata prova su strada... non si può ragionare solo da un punto di vista teorico! Segnalo questo articolo:

http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=209

E questo modulo di supporto:

http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=237

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/05/2007, 11:15:33 »
Sicuramente dovrai rivedere le regolazioni in estensione, ma se la ammorbidisci in compressione il cambio dell'olio non serve a nulla..........

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/05/2007, 21:22:18 »
Caro, l'olio più viscoso serve per rendere più lenta l'azione dell'idraulica (in compressione ed estensione) se allarghi i registri, neutralizzi quest'effetto. Giusto? :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09/05/2007, 12:58:57 »
Citazione

Caro, l'olio più viscoso serve per rendere più lenta l'azione dell'idraulica (in compressione ed estensione) se allarghi i registri, neutralizzi quest'effetto. Giusto?

Giustissimo !
Il problema è che a me andava più che bene anche l'assetto con l'olio meno viscoso (10W). Purtroppo la concessionaria non aveva l'olio consigliato e quindi mi ha convinto che mi sarei trovato meglio con l'olio più viscoso.
Preso dalla voglia di risalire in moto il più presto possibile, ho effettuato il cambio olio e modificato di qualche scatto i registri per avvicinarmi all'assetto precedente.
Volevo, però, sapere se anche qualcun altro ha messo un olio 15 W e come si è trovato. Se ha poi modificato i registri in compressione ed estensione e di quanto.