La moto e la tecnica > Meccanica generale
Cavalletto centrale improvvisamente impossibile da usare
:
Ciao a tutti,
possiedo una FJR da marzo 2002: 40.000 km di piena e totale soddisfazione...
Da alcuni giorni e' improvvisamente diventato impossibile metterla sul cavaletto centrale.. per un attimo ho pensato alla vecchiaia (mia), poi mi sono accorto che il cavalletto va a toccare terra non al vertice della piastra a V terminale, dove un piccolo ulteriore sforzo fa salire moto, ma sulla faccia dove e' previsto l'appoggio finale.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma in pratica e' come se fosse aumentata la distanza tra fulcro del cavalletto e terreno.
Ho controllato la traversina saldata ed i bulloni di attacco: sembra tutto ok.
Unico ulteriore indizio, forse collegato forse no, la levetta di settaggio dell'ammortizzatore posteriore e' rimasta bloccata su hard e non si sposta piu'.
E' capitato a qualcun altro... avete dritte da suggerire?
Grazie a tutti e saluti
:
Non è che si sta rompendo? Controlla bene perchè anche il presidente in questi giorni gli si è rotto ed è capitato ad altri tre l'anno scorso. Controlla soprattutto dove c'è il traversino del cavalletto perchè è lì il punto critico.
Approposito, Benvenuto nel club!
:
--- Citazione da: "willy.o" ---Non è che si sta rompendo? Controlla bene perchè anche il presidente in questi giorni gli si è rotto ed è capitato ad altri tre l'anno scorso. Controlla soprattutto dove c'è il traversino del cavalletto perchè è lì il punto critico.
Approposito, Benvenuto nel club!
--- Termina citazione ---
Grazie del benvenuto............
La prima cosa che ho controllato e' il traversino e sembra perfettamente a posto....
:
Prova a verificare l'ammortizzatore: forse si è bloccata la guarnizione tra le spire e non scende più?
:
--- Citazione da: "Gian" ---Prova a verificare l'ammortizzatore: forse si è bloccata la guarnizione tra le spire e non scende più?
--- Termina citazione ---
In effetti anch'io sospetto l'ammortizzatore, comunque saltellando sulla moto la corsa della sospensione posteriore sembra normale.
Per avere una spiegazione logica dovrebbe essere cambiata la posizione a vuoto (ammortizzatore piu' lungo).. non so se c'e' una causa che possa provocare un simile effetto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa