La moto e la tecnica > Motore
anomalie o normale
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ciao, anche la mia fjr quando viaggia sotto i 2800 giri tende a fare un effetto tira e molla, non sò se è lo stesso che dice R.Pedrocchi, a proposito dove lo trovo l'articolo che descrive questo effetto nel forum?.
ciao e buon w.e.
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--- Citazione da: "vittorio" ---Ciao a tutti sono vittorio e un mese fa ho preso fjr abs ho fatto 3000 km e le prime impressioni sono contrastanti.Motore potente entusiasmante ma emana un calore ai limiti della sopportabilità inoltre a bassa velocita costante non è fluido. Cambio rumoroso nell'inserimento 1 e anche nelle altre marce frizione in partenza tende a strappare il resto è ok.vorrei sapere se è normale grazie visto che per il concessionario rientra tutto nella norma e nella filosofia costruttiva yamaha e fjr
--- Termina citazione ---
Vittorio,
per il calore: TUTTE, ma proprio tutte 'ste motociclettone (BMW comprese...) scaldano le p.... (o le caviglie...ma il baricentro è bello basso :P ). Usa il copriserbatoio Bagster: ripara e ci fissi delle borse molto fighe
per la fluidità: è un motore a inezione, quindi niente da fare. Prendere o lasciare è un prolbema strutturale. In città, uso la frizione sia per avere migliore fluidità, sia perché, francamente, la coppia è troppa per non dosarla per bene
per la 1a: ho visto un'articolo in questa sezione del forum che spiegava bene il problema (caratteristica?) di questa moto
Ciao! Daglie de gas e nun ce penza!
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Io dico, mod 2005 calore no problem.
Prima rumorosa ? Lo era su tutte le moto che ho avuto (7), prova a tenere la frizione premuta per 30 secondi e poi mettere la marcia, non senti niente, motivo ? Gli ingranaggi che prima giravano per inerzia del motore sono ormai fermi, e allora ? Avete gia sentito che si è rotto il cambio per questo motivo ??? Cambio affidabilissimo, mai ranzato una marcia, quindi chissenefrega se fa tlak quando entra la marcia, basta che entra e spinge (per le scalate se sai fare delle doppiette pulite non senti nemmeno un tic, stessa questione per le cambiate).
L'effetto tira e molla è dato anche dal parastrappi e dal modo di girare del motore, per forza di cose il cardano ha un minimo di gioco (anche la catena ha una sua tensione specifica nelle moto che la impiegano), se ti fa questo effetto basta dare un minimo di gas o chiuderlo per poi riaprirlo e l'effetto scompare. In ogni caso avviene solo quando peli il gas in modo esasperato, effetto pendolo.
La frizione a comando idraulico trovo sia veramente una libidine, non saprei che cosa dirti io la trovo un giocattolo da usare, sono d'accordo con chi dice che parte senza gas e inizia a spingere quando l'innesto è gia quasi avvenuto, grazie alla coppia e alla modulabilità della frizione stessa. Un po' come partire con un'auto, anche se questa frizione slitta di piu (meglio ancora) perchè multidisco in bagno d'olio, mentre l'auto è a secco.
Ma a che moto eri abituato prima ? Curiosità personale.
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--- Citazione da: "Kevlar" ---Io dico, mod 2005 calore no problem.
Prima rumorosa ? Lo era su tutte le moto che ho avuto (7), prova a tenere la frizione premuta per 30 secondi e poi mettere la marcia, non senti niente, motivo ? Gli ingranaggi che prima giravano per inerzia del motore sono ormai fermi, e allora ? Avete gia sentito che si è rotto il cambio per questo motivo ??? Cambio affidabilissimo, mai ranzato una marcia, quindi chissenefrega se fa tlak quando entra la marcia, basta che entra e spinge (per le scalate se sai fare delle doppiette pulite non senti nemmeno un tic, stessa questione per le cambiate).
L'effetto tira e molla è dato anche dal parastrappi e dal modo di girare del motore, per forza di cose il cardano ha un minimo di gioco (anche la catena ha una sua tensione specifica nelle moto che la impiegano), se ti fa questo effetto basta dare un minimo di gas o chiuderlo per poi riaprirlo e l'effetto scompare. In ogni caso avviene solo quando peli il gas in modo esasperato, effetto pendolo.
La frizione a comando idraulico trovo sia veramente una libidine, non saprei che cosa dirti io la trovo un giocattolo da usare, sono d'accordo con chi dice che parte senza gas e inizia a spingere quando l'innesto è gia quasi avvenuto, grazie alla coppia e alla modulabilità della frizione stessa. Un po' come partire con un'auto, anche se questa frizione slitta di piu (meglio ancora) perchè multidisco in bagno d'olio, mentre l'auto è a secco.
Ma a che moto eri abituato prima ? Curiosità personale.
--- Termina citazione ---
Confermo tutto che ha scritto Kevlar, io ho anche VFR e scalda da pazzi forse sei abituato auto con klima ???? :? prova altre moto tipo BMW serie R e ti passa tutto ti sembrera di avere piu bella moto che esiste :lol: :lol: :lol:
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Ho riletto il mio post... eheheh ma avevo bevuto troppi caffè ? Ci sono andato un po' da polemico, comunque non prendetela male neh, ecco.
Ciao a tutti.
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