Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Tagliando 1.000 (2003)  (Letto 9775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Tagliando 1.000 (2003)
« il: 21/08/2003, 17:26:34 »
Ragazzi, è sicuramente uno dei mezzi a due ruote più interessanti, ma credetemi quanto  costa di  manutenzione!!!!!!!!!!!!....

- Sostituzione olio motore,filtro olio e lubrificante cardano € 180,00!!!!

Un pò caruccio!!! Mi auguro che a voi sia andata meglio!!

Prossimo tagliando??? Il meccanico  ha consigliato a Km.6.000 il libretto uso e manutenzione parla di 10.000. Come ci si regola ??????

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22/08/2003, 08:54:36 »
Mi sono trovato nella tua stessa situazione:
- tagliando pagato circa 160 € senza olio cardano;
- prossimo tagliando a 6000km solo per il cambio olio

Io mi sono informato un po' in giro e come costi in effetti sono stati un po' altucci, mentre per il cambio olio mi è stato detto che la nostra moto potrebbe fare tranquillamente 18000km senza doverlo cambiare.
Attualmente sono a quota 12100km e devo ancora fare il tagliando dei 10000km ma d'altro canto non potevo mica farlo fare in Olanda  :wink:

Ciao ciao
Fabio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/08/2003, 12:35:42 »
A me sembra un po caro,a me il mio meccanico in media mi chiede 130? per fare lo stesso tipo di lavoro io devo fare quello dei 30.000 e li faccio ogni 6000 per non perdere la garanzia
Ciao

  • Visitatore
Tagliandi ogni 6000??????
« Risposta #3 il: 29/08/2003, 17:20:43 »
Ragazzi i tagliandi della nostra bestiolina si fanno ogni 10000 e NON ogni 6000. La garanzia dice che devo essere fatti ad intervalli regolari come indicato dal libretto di uso e manutenzione. Il libretto dice:1000 e poi ogni 10000. Quindi sarebbe:1000 - 11000 - 21000 ecc. Per scrupolo e semplòicità poi il meccanico ti consiglia di fare 1000 - 10000 - 20000 ecc.
Sfatiamo una volta per tutte questa storia idiota dei tagliandi ogni 6000 km: è una tourer e non una sportiva ricordiamolo: italia caponord con 2 tagliandi????
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/09/2003, 19:33:23 »
Hai ragione Diego rispondo molto in ritardo al tuo post ma il forum è stato down per un bel pezzo effettivamente i tagliandi ogni 6000 km sono troppo ravvicinati per una moto come la nostra e credo anzi che possa sopportare percorrenze ben maggiori.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27/09/2003, 22:35:03 »
Dopo aver fatto il tagliando dei 10000 il mio concessionario mi ha detto che il prossimo sarà da fare ai 20000 senza nessun cambio olio prima.

Ciao ciao
Fabio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10/03/2004, 12:54:42 »
Fatto di cambiare olio a 6000 km esiste anche a honda.Si fa solo per sfilare un po di soldi.Io cambio da solo ogni 6000 km e ogni 12 000 come dice mamma honda vado fare tagliando alla honda. :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10/03/2004, 20:27:15 »
Il primo tagliando sono andato dove ho acquistato la moto e solo per un controllo con cambio olio mi ha fregato 120¤, per il tagliando dei 10000km sono andato dal mio meccanico per un cambio totale (olio, olio cardano e filtro) 90 ¤.
Non dico altro!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/03/2004, 11:09:34 »
Sai problema piu grande per me che questa gente nelle officine tocca tua moto gia una cosa da mandare giu molto dura , poi no hai manco sicurezza cosa mettono che tipo di olio, poi montaggio asemblaggio pezzi . Tempo fa avevo BMW R850R da vetrina perche tengo alla moto e al 1° tagliando pezzo di "M" ha registrato frizione con una pinza rowinando dentatura della rotella scandaloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 31/10/2004, 15:47:01 »
Tagliando dei 1.000 km per la verità fatto un po in ritardo, cioè a 1.670 km presso il Concessionario Yamoto di Genova.
Molto cortese anche se la moto non l'ho comperata da loro, puntuali perché su appuntamento mi avevano comunicato il tempo di attesa, e corretti anche nella tariffa: 101,00 € con cambio olio e filtro motore e olio cardano.

Non credo sia indispensabile, ma di fronte a tanta correttezza farò fare anche il cambio d'olio intermedio.

Ciao a Tutti

Flavio (Savona)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01/11/2004, 18:30:05 »
Ciao Tango
l'importante è che meglio portarla dove sei più sicuro, meglio se è il meccanico di fiducia!
Lascia che dicano quelli della concessionaria. :o  :o

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02/11/2004, 20:58:58 »
La concessionaria Yamoto è una concessionaria ufficale Yamaha di Genova.
La FJR non l'ho comperata li perché, tramite internet, ho contattato per curiosità un'altra concessionaria, la Moto Shop di Parma, che mi ha fatto una proposta irrinunciabile oltretutto valutando ottimamente l'usato.
Francamente sono rimasto soddisfatto di tutte e due le concessionarie Yama. Sono da consigliare entrambe.

Ciao.

Flavio (SV)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 04/11/2004, 11:45:32 »
Primi 1000 km officina autorizata a Roma sono venuto con mia FJR e cosi detto "mecchanico" si e stupito perche insisto che al primo tagliando voglio cambiare olio del cardano :shock:  :shock:  :shock: dopo 15 minuti di prove a fregarmi che una operazione inutile e dopo controllo da parte del cosi detto"mecchanico" manuale Yamaha mi hanno dato ragione e abbiamo scoperto che un cosi detto "mecchanico" mi vuole mettere un olio per diferenziale comune!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dicendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!NOI METTIAMO SEMPRE QESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:  :shock:  :shock: dopo un altra verifica cosa dice  manuale. SOLO OLIO FJR PER CARDANO!!!! il deficente ha preso motorino e andato in un altra officina prendere famosa bocietta da 500ml che costa 40 euro circa.Dopo tutta operazione mi mettono tutta bocetta sulla fattura.Chiedo allora gentilmente di darmi bocietta con rimanenti 300ml di olio prezioso. Cosi finita mia bellissima mattinata in una delle officine autorizate Yamaha :evil:
Per fortuna non sono tutti cosi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 04/11/2004, 20:46:50 »
Non ho assistito alle operazioni, speriamo bene......

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05/11/2004, 10:47:48 »
Infatti, infami mi hanno detto che prossima volta non si possa più fare cosi e devo lasciare moto e puoi tornare e non posso assistere all’operazione  :shock:

  • Visitatore
Tagliando 1000 Km
« Risposta #15 il: 15/03/2005, 23:54:34 »
Fatto primo tagliando, 127 Euro senza olio cardano (secondo il conc. cambiarlo a 1000 è uno spreco).
La cifra è in linea a quanto avevo speso per la VFR


ciao

Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 19/05/2005, 19:09:23 »
tagliando dei 1000 ( 1600 Effettivi )

 Olio Motore
 Filtro Olio
 Rabbocco antigelo
 Manodopera controllo serraggi,, luci, giochi, livelli allineamento farfalle

Totale 120,00

Alla mia domanda, relativa al prescritto cambio olio cardano, trovo la risposta :
" non serve, perchè non è interessato alla combustione, quindi non si deteriora "

ah! :?

Forse sarà anche così, ma rimango perplesso.
Su  BMW, ai 1000 Km nel tagliando corrispondente ( non a pagamento ma già incluso nel prezzo di vendita ), vengono sostituiti tassativamente  TUTTI gli oli, cardano compreso, in quanto di caratteristiche tali da agevolare la fase iniziale di assestamento delle parti meccaniche, e cambiati in quanto potenziali portatori di micro residui di lavorazione.

Vorrà dire che l'olio del cardano me lo cambio da solo

 8)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 19/05/2005, 20:48:01 »
Ocio perchè l'olio del cardano è importante da cambiare al primo servizio !!! Lasciarlo è come dire alla coppia conica di consumarsi pure tranquillamente nel miscuglio abrasivo di residui di lavorazione e di assestamento delle parti...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 20/05/2005, 02:48:20 »
Per il tagliando dei mille ho speso 130 €.compreso però l'olio del cardano: non è poco, ma abituato ai costi BMW........
Per quanto riguarda il 2° tagliando, il mecca mi aspetta ai 10.000 Km. senza alcun cambio d'olio intermedio.
Mi pare che pareri e prezzi siano abbastanza allineati.
Meglio così!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 20/05/2005, 10:41:04 »
..non ne faccio ora, una questione di costo...ma di precisione e professionalità
Se sul manuale d'uso e manutenzione è previsto il cambio olio cardano ai 1000 Km, ci sarà un motivo....
Mi sorgono altri dubbi, poi, considerando quanto il mecca Yamaha abbia insistito per ricordarmi del cambio olio ai 5000 Km, puntando il dito sulla pagina del libretto di garanzia che faceva riferimento agli scooter 4T,quando sul  medesimo libretto uso e manutenzione è specificato ben altro........:evil:

Ho consegnato la moto linda, pulita come mi è sempre consono fare quando la porto dal meccanico, per rispetto e agevolarlo nell'opera....
Mi è stata restituita con 35 Km in più, sporca come non mai...
 
Forse è meglio che cambi referente.. :?

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 20/05/2005, 11:12:14 »
Citazione da: "area62"

Ho consegnato la moto linda, pulita come mi è sempre consono fare quando la porto dal meccanico, per rispetto e agevolarlo nell'opera....
Mi è stata restituita con 35 Km in più, sporca come non mai...
 
Forse è meglio che cambi referente.. :?


GULP! No comment  :shock: