La moto e la tecnica > Motore
Puff !!! si spegne
:
Secondo me 1000 giri ed oltre è un règime troppo alto per poter usare il freno più modulabile a bordo per una guida fluida e dolce ed avere frenate più intense con poca usura delle pastiglie: quello motore.
Se il meccanico conosce l'FJR regola il cut-of in basso rispetto ai giri motore: in questo modo il minimo può essere a 700 giri senza problemi e la moto non ha quasi più quell'effetto apri e chiudi marcato che la rende antipatica in città ed al passeggero, per il quale bisogna aprire da bestia e poi chiude lei senza gradualità.
La mia col freddo quando la accendo e la riscaldo arriva anche a quasi 500 giri prima che intervenga la centralina ad innalzare l'alimentazione per mantenerla accesa.
La frequenza di taglio del carburante SI PUO' REGOLARE.
La mia non si è mai spenta col minimo sui 750 giri ed ho uno buona modulabilità.
Il giorno dopo che l'ho portata a casa ero già in officina Yamaha dove elaborano anche R1 : ricordo l'esasperazione di quel cut-off nel percorso cittadino.
Alzare il minimo non è la soluzione tecnica ma un rimedio da incompetenti che una officina non dovrebbe neanche ventilare.
:
Avevo scritto 1000 giri di minimo,effettivamente la lancetta sfiora la tacca dei 1000,quindi presumo che siano 900 o giu di li,scusate la svista.E poi chi se frega tanto io la manetta ce l'ho sempre aperta!Saluti a tutti.
:
Marco,
sono 900 anche per me, non che a meno si spegnesse,
ma non girava più "regolare".
:
Controllati
farfalle?
CO ??
Valvole??
Dopo sentirai un'altra moto, se te lo fanno veramente e bene.
Fabio:
Oggi per la prima volta mi si è spenta con il PUFF!
Questa la dinamica:
scaldo la moto, parto come al solito quando la moto e il pilota si sono appena risvegliati, non faccio nemmeno 2 km quando arrivo ad una confluenza, scalo una o due marce, mi infilo nella colonna di auto e in quel momento PUFF spenta, credo si sia spenta nel momento in cui stavo tirando la frizione perchè non ho avuto nessun contraccolpo. Riavviata la moto ancora in movimento e poi ho proseguito per la mia strada. Appena ho un attimo di tempo vado dal meccanico a sentire che mi dice lui. In 39500 km questa è la prima volta che mi capita.
Buona giornata a tutti
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa