La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

Cablaggio sotto chiave URGE AIUTO!

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Ebbene sì, lo ammetto, sono una BESTIA di elettronica e collegamenti in generale. Ho realizzato una presa di corrente a cui collego il mio interfono sfruttando due dei fili elettrici presi dai connettori ponticellati presenti nel sottosella, quelli a cui si collega l'allarme, per intenderci.
Mi sono accorto solo ora però che innanzi tutto l'alimentazione così ottenuta non è sottochiave, cioè l'interfono è sempre alimentato, inoltre ho bypassato il blocco motore a cavalletto abbassato (!!!) per cui se inserisco la marcia con il cavalletto giù il motore non si spegne...!

CHI mi aiuta ad individuare DOVE posso collegarmi ad un positivo ed un negativo sottochiave senza creare inconvenienti? Sarò grato a chiunque possa darmi un suggerimento...! :-)
(Tradotto in italiano: un'aperitivo alla prima occasione...!!!!)

GRAZIE !

P.S.
Possibilmente datemi una risposta comprensibile ad  un'ignorante!!!

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L'unica cosa sensata mi pare dare uno sguardo allo schema elettrico (se non hai il manuale cerca sul forum, ci sono i link per scaricarlo). Se poi non distingui lo schema da un geroglifico egizio, forse è meglio non "ravanare" coi cavi ma chiedere aiuto a un amico che ci sappia fare...  :roll:

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... e' quello che sto facendo.... !!!!!!!!!!!

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--- Citazione ---sono una BESTIA di elettronica e collegamenti in generale
--- Termina citazione ---


Gian,

Benvenuto nel mio mondo... 8)
Anch'io ho un rapporto difficile con l'elettronica. (E anche con la semplice elettricità...).
Ti do un suggerimento che io per primo ho adottato. Rimetti tutto come prima (ci riesci ?  :wink: ) e attaccati alla batteria.
Taglia il filo rosso di questo collegamento (cioè il positivo) e inserisci un interruttore (vai in un negozio di nautica e compratene uno marino, tutto bello gommato). Buca il pannello destro della carenatura sotto al manubrio e piazzaci l'interruttore. Quando vuoi dare corrente all'interfono, cliccalo su ON e vai sereno.
Magari non è una soluzione hi-tech ma, per un dinosauro come me (non mi chiamano Teerex per caso) funziona benissimo. :D


Qui a destra vedi il pannello nero della carenatura dove ho montato una presa "tipo BMW" della Powerlet e l'interruttore di cui ti parlavo.

Se ti interessa il concetto ma non sono stato chiaro scrivimi e te lo spiego meglio...

Teerex

Fabio:
Questo non è nemmeno il mio campo ma, secondo me, collegarsi direttamente alla batteria non è una cosa molto saggia ;)

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