La moto e la tecnica > Sospensioni

SETTAGGIO ciclistica per FJR 2001 E 2002 E FRECCE SPORGENTI

<< < (2/3) > >>

:
ok di tutto :wink: sono contento che il messaggio sta' passando,veramente :wink: Chissa' quante FJR ci sono in circolazione in modo "asimmettrico". Enrico (o chi puo' rispondere) per caso sai se le reg. delle forcelle le fà il conc. perchè la moto gli arriva con l'ant.smontato, o arrivano gia' montate cosi' dal Giappone? Certo carissimo Enrico, che se quel zuccone di un Ritornolafuturo con il vibbratore sempre in mano :lol: , non si decide a fare il controllino come ha fatto area62, non potrà mai essere sicuro che il conc. glielo abbia fatto e,peggio, sostenga che il probl. è da un'altra parte. :roll:
Un'idea  :idea: ce l'avrei: alla prossima uscita-pizza, io resto fuori dal locale...e mentre tu, Flavio e Teerex lo fate bere  ma BERE, io procedo al controllo :lol: il giorno dopo, con il cerchio alla testa, ci ringrazierà...e ci ringrazierà anche il suo Conc. perchè glielo abbiamo tolto dai piedi :lol:

:
Ho da poco una FJR.Ieri ho fatto un lungo giro di 1.000 km, tutte curve e tronanti e...non mi sono trovato bene, la moto è dura  a piegare, va guidata tanto tanto. Ho provato una pan european 1200 e sembrava uno scooter! Spero nei settaggi ma chissà!C'è qualcuno che la ha resa docile docile come ci piace?



--- Citazione da: "radarbike" ---Ciao effegeierristi,

è indubbio che una stessa moto settata bene è una goduria, settata male è un pericolo costante ed una sofferenza.
Non temete di sbagliare: peggio di come ce le vendono non si può.
Un caloroso consiglio: provate a settare.

Ieri ho testato le regolazioni descritte nel database e suggerite dai
tester dalla rivista inglese MCN per le FJR 2001 e seguenti con frecce
fuori carena: premesso che peso 75 kg e mi alzo fino
a 1,76 m. , in una curva abbastanza larga a DX piegato ed in
accelerazione per rientrare da un..........ino ;-)  la moto tendeva ad
ondeggiare trasversalmente.
cut

Dopo varie prove io e la mia moto, considerate le nostre varie caratteristiche, ora ci troviamo bene settati così:

ANTERIORE
a) PRECARICO forcella: due tacche visibili a filo bullone;
b)SMORZAMENTO IN ESTENSIONE: 9 click da tutto chiuso (pomello nero);
c)SMORZAMENTO IN COMPRESSIONE: 11 click da tutto chiuso (vite alla base del fodero);

POSTERIORE
1) PRECARICO ,MOLLA: posizione levetta nera su Hard;
2) SMORZAMENTO IN ESTENSIONE: 4 click da tutto chiuso (ghiera alla base dell'ammortizzatore posteriore.

Le condizioni molle della ciclistica della mia moto la vedono, così settata,  leggermente rigida ma trasmette bene le variazioni di attrito del copertone su strada in modo rapido e preciso ed è più pronta a riprendere nelle asperità affrontate in piega.
Inoltre i comportamenti di entrambe le sospensioni sono accordati.

Pressione ruote: 2,5 psi su entrambe; se in due o uno con pieno carico o per tirate in autostrada, mettere dietro a 2,9.

-----------------------------
Riassumo i consigli dati dai tester della rivista:

- chiudere avvitando o girando sempre tutti i registri perchè si parte
da tutto chiuso a pacco e poi svitare o girare in senso antiorario come
per svitare;

REGOLAZIONE FORCELLA

- PRECARICO - con una chiave piana da 24 mm. girare il dado esagonale di
alluminio posto in cima al fodero di ogni stelo della forcella finchè si vede a
filo del dado il secondo segno circolare inciso sul  tubetto azzurro tipo ergal
internoal dado (se pesanti fino a 101 kgo per due persone regolare a 1
e 1/2 tacca);

- SMORZAMENTO IN ESTENSIONE - svitare il pomello nero che si trova in
cima al tubetto color azzurro ergal, concentrico al dado preaccennato,
fino a 11 scatti (13 scatti se pesanti fino a 101 kg o per due
persone);

- SMORZAMENTO IN COMPRESSIONE - andiamo alla base dei foderi della
forcella vicino al mozzo della ruota nella parte posteriore del fodero:
all'interno di un tondo sporgente con due rastremazioni laterali per
la chiave si vede una testa di vite a raso larga circa 10 mm.: si sviti questa
fino a 12 scatti (12 scatti per persone fino a 63 kg ca. - 11 per
persone fino a 101 kg e 10 per due persone);

REGOLAZIONE FORCELLONE

- PRECARICO - tenere sempre la leva sulla posizione HARD = duro;

- SMORZAMENTO IN ESTENSIONE - con moto sul cavalletto inginocchiarsi
di lato alla SIGNORA, chiederle scusa come si usa fra gentiluomini
perchè la si guarda sotto, chinarsi e girare la ghiera a bordo ondulato,
che si trova alla base del mollone con ammortizzatore interno, fino a
4 scatti in senso antiorario (immaginate il "senso" come se foste
sdraiati sotto la moto con la ghiera davanti a voi) ;-))
( 4 scatti per peso fino a 63 kg ca. ; 6 scatti per peso fino a 101 kg
e per due persone trasportate).

Questi sono i settaggi che consigliava la rivista inglese MCN che
Vincenzo=zovi aveva trascritto nel database e che io ho indicato
con descrizioni operative utili per i meccanici in erba e per chi
non apre il database.

Ora io giro e, usando il cacciavite degli attrezzi sotto-sella, cerco
le regolazioni che il materiale costruttivo della mia moto, la mia
corporeità e soprattutto il mio tipo di guida richiedono.

Ricordo che le sospensioni un po' piu dure (NON da saltellare però!!)
si addicono meglio ad una guida veloce e sportiva perchè trsmettono di
più la situazione gomma-strada alle braccia ed al sedere del pilota
rendendo più pronto ed efficace il suo intervento correttivo col corpo e le leve.

Come la Rivista e Vincenzo a suo tempo, anche io declino
giuridicamente ogni responsabilità per quanto possa accadere a chi
segue tali consigli: sapete oggi il mondo com'è.............

Spero essere stato di una qualche utilità.

Dita a V....

Dario
--[/list:u]
--- Termina citazione ---

:
ciao nellosky, la tua moto è nuova o usata? Tu poi quanto pesi?

:
Che bel thread!!!
Mi fa piacere che alcuni di voi abbiano scoperto quanta soddisfazione da guidare la propria moto e non quella consegnataci dal concessionario!!!!

Bravi!

(((( V ))))

Vincenzo

:
ciao nellosky, che tipo di gomme monti? e quanti km ai fatto?, a me capitava con le z4 quando erano alla frutta. :oops:
ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa