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Autore Topic: Tagliando 20.000 Km (2008)  (Letto 8228 volte)

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Offline gio53

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Tagliando 20.000 Km (2008)
« il: 11/07/2008, 22:54:48 »
Ieri pomeriggio ho portato la moto dal concessionario per il tagliando dei 20.000 km.
Confesso che ero un po' in ansia, dopo aver letto sul libretto di manutenzione, per le
operazioni previste in occasione del tagliando dei 20.000 km.
Cambio olio motore
Cambio filtro olio motore
Cambio olio cardano
Cambio filtro aria
Sostituzione candele accensione.
Controlli vari ecc
L'appuntamento era per le 14,30 però dovevano finire un paio di moto e così ho aspettato un'oretta.
Alle 15,30 la moto viene issata sul ponte e così cominciano le operazioni.
Poco prima delle 16 la moto mi viene restituita al grido di: "Ecco pronto l'aeroplano".
Con la moto mi viene consegnato il foglio con la descrizione delle operazioni effettuate:
-Cambio olio motore
-Cambio filtro olio motore
Sono sconcertato. Entro in officina e domando: come mai non mi avete sostituito l'olio del cardano?
Si girano due meccanici, uno dei quali credo fosse uno dei titolari della concessionaria, e avreste dovuto
vedere l'espressione delle loro facce.
Quest'ultimo mi risponde che non era necessaria la sostituzione ma comunque se lo desidero loro sono
pronti alla sostituzione. Gli dico che mi affido alla loro competenza e che se il cambio non è stato fatto
evidentemente va bene così.
A questo punto dà il meglio di sè e mi dice: "abbiamo eseguito il tagliando previsto ai 20.000 km che non prevede
la sostituzione dell'olio del cardano. La sostituzione sarà effettuata quando faremo il tagliando importante,
a 40.000 o 50.000 km" e non pago di questo coclude dicendomi che addirittura non è più previsto il cambio
dell'olio del cardano in quanto fanno le scatole senza il tappo di scarico.
Forse si riferiva alle BMW...ma io credevo di essere finito da un concessionario YAMAHA e la moto sulla
quale erano appena intervenuti era una FJR 1300.
Vado velocemente a pagare il dovuto: 120 euro ed esco.
A questo punto mi sento di lanciare un appello.
Qualcuno del Club ha contatti con gli Uffici Tecnici e Commerciali di YAMAHA?
In caso affermativo sarebbe il caso di informarli di queste "novità" affinche provvedano a produrre scatole cardano senza fori
di carico e scarico e provvedano alla stampa dei manuali correttamente aggiornati per evitare di trarre in confusione il povero
utente già abbastanza confuso di suo.
A proposito.... qualcuno è in grado di consigliarmi il tipo di olio adatto al nostro cardano, vorrei procedere personalmente
alla sostituzione, visto che la mia scatola cardano è una delle ultime con il tappo di scarico.
Scusatemi se vi ho tediato così a lungo.
Saluti a tutti.
Gianni

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« Risposta #1 il: 12/07/2008, 00:02:00 »
Al link trovi l'olio specifico per il cardano dell'FJR.
https://www.yamahagenuineparts.com/yamalube/moreinfo.asp?ID=17&shopcat=yamalube&Year=&Model=

http://www.yamaha-motor.com/sport/apparel/apscitemdetail/3/122/all/1/6610/detail.aspx

Differisce da quello 80W90 consigliato invece per tutti gli altri cardani Yamaha.
https://www.yamahagenuineparts.com/yamalube/moreinfo.asp?ID=16&shopcat=yamalube&Year=&Model=

Ricorda comunque di mettere un olio con specifiche API GL-5

Offline AL58

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« Risposta #2 il: 12/07/2008, 23:13:11 »
Scusa ho letto bene, 120 euro per il tagliando dei 20000 km,
Questo e'il costo del mio tagliando:
kg.4,400 oilo motore                                       euro 101,20
filtro olio                                                          "     16,85
cl.200 olio cardano                                            "     3,50
filtro aria                                                          "     43,50
n. 4 candele                                                      "     42,80
mano d'opera + prova moto, aggiunta liquido refrig.
sistemazione specchietto dx,                              "     114
                                                 
                                                         totale euro   321,85

Allora mi hanno fregato alla grande?
Io so' come lavora il concessionario ufficiale dove vado e che conosco molto bene ,non so dove tu sia andato ma mi sembra un tagliando molto sbrigativo.
Alberto & Raffaella

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« Risposta #3 il: 13/07/2008, 13:53:36 »
Scusa Al, ma quando ti hanno detto il totale erano per caso a volto coperto?

100 euro di olio? Con quella cifra se ne comprano circa 7 kg e non ce ne vanno 4,4 litri ma 4....

Offline AL58

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« Risposta #4 il: 13/07/2008, 18:58:35 »
Bene era questo che volevo leggere, ditemi qual'e' il costo giusto per il tagliando cosi' mi sapro' regolare per il prossimo, visto che dopo le vacanze dovro' fare quello dei 30000. Cmq forse mi ha "alleggerito" di 50 euri ma con quei lavori non penso che si possa scendere di molto, certo se fanno i tagliandi in 30 minuti :shock: poi non lamentiamoci, io vado da un concessionario ufficiale.
Fatemi sapere perche' i lavori da esuguire per il tagliando sono uguali per tutti, come dice "mammayamaha". :wink:
Alberto & Raffaella

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Offline jivaros

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« Risposta #5 il: 13/07/2008, 22:33:26 »
:shock:  :?  :shock:  :?

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« Risposta #6 il: 14/07/2008, 14:01:57 »
scusate l'intromissione ma pagare quasi 25 euro 1 kg di olio mi pare tantino, io non ne ho mai richiesto un tipo specifco ma vedo dalla fattura del tagliando(conc ufficiale) di averlo pagato 15 al kg che ritengo essre gia' un signor prezzo per un olio minerale.

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« Risposta #7 il: 14/07/2008, 14:22:10 »
Rettifico, ho recuperato la fattura datata marzo 2007,4 kg olio euro 48,00/4candele euro 34,00/filtro olio euro 10,00. Olio cardano e filtro aria non sono stati sostituiti ma solo verificati e puliti(filtro aria), perche' la moto aveva 10000 km e le candele sono state sostituite in previsione di un viaggio nel freddo nord.Totale con manodopera e tutti i controlli euro 190(conc ufficiale)

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« Risposta #8 il: 14/07/2008, 22:12:33 »
Mah, un tagliando dei 20.000km in 30 minuti, secondo me è impossibile, magari sostituendo pure  candele e filtro aria  :?  :?

Offline Giulio

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« Risposta #9 il: 15/07/2008, 23:13:17 »
IO ho speso 125 eurini per 4 kg + filtro olio + regolazione corpi farfallati.

Il tutto in circa 2 ore 30.
Ne tanto ne poco.
Concessionario ufficiale.

Giulio AS'06
Giulio

Offline gianmarco

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« Risposta #10 il: 16/07/2008, 05:46:22 »
Al tagliando dei 20000 fatto un po' di tempo fa,ho speso 100 cucuzze.
Penso che hanno cambiato olio  e hanno dato una controllatina  generale
(filtri vari e regolazioni).Secondo me non ci si deve fare un  problema.
Certo spendere 300/400 euro comincia ad essere un po'pesante per il portafoglio.Saluti Gianmarco.
Carlo Merlini

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« Risposta #11 il: 16/07/2008, 21:00:19 »
Scusate ma da quanto leggo sul libretto uso e mantenzione al tagliando dei 20.000km non vanno cambiate anche le candele e il filtro dell'aria... Anche perchè fare 30.000km con il filtro dell'aria mi sembra.....impegnativo!!
E spendere "solo" 100 euri mi sembra...strano :?

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« Risposta #12 il: 16/07/2008, 22:51:23 »
Citazione da: "abba"

100 euro di olio? Con quella cifra se ne comprano circa 7 kg e non ce ne vanno 4,4 litri ma 4....


L'unico olio 'quotato' 25 euro al litro, che io sappia, è il motul 300 V che è indicato per le competizioni e/o le ipersportive quando vengono usate in circuito.

Per le nostre motone basta ed avanza il motul 5100, che cuba circa 17 euro al litro (comprato in negozio in taniche da 1 litro .. dal conce dovrebbe costare di meno).

lamps

Offline gio53

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« Risposta #13 il: 17/07/2008, 23:03:19 »
Vorrei precisare che il lavoro fatto in mezz'ora è relativo al solo cambio olio motore.
Tutto il resto........NISBA.
Saluti.
Gianni

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« Risposta #14 il: 16/11/2008, 17:05:58 »
Eseguito tagliando 20.000
Olio motore
Filtro olio
Flitro aria
Candele
Olio trasmissione finale
Guarnizione tappo olio
Eseguiti come da libretto
Maodopera
Per un totale di 243 euro e stata via un giorno, per il ritorno a casa moto di cortesia Fazer 1000