Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: chi si fa il tagliando da solo?  (Letto 7283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
chi si fa il tagliando da solo?
« il: 07/12/2007, 20:22:09 »
ciao a tutti.
A tutte le mie moto, dopo garanzia, ho sempre fatto tutto io, alla nostra beneamata, un po per il tempo, un po per pigrizia, l'ho sempre portata alla yamaha.
ieri sera ho pensato di ritornare ai vecchi tempi, compro olio, candele,filtro olio, olio cardano, filtro aria.
Al momento del olio cardano, mi sento dire dal MECCANICO YAMAHA, udite udite, non mettere quello originale metti questo costa solo 6€ litro è lo stesso!
potete immaginare il mio sgomento quasi quasi volevo picchiarlo. Avevo già deciso tempo fa di non andare più da quel concessionario oggi più che mai.
quando arriverò ai 40000 km troverò qualcuno più onesto(per le valvole).
Comunque ho preso l'originale pagandolo 30€ 1/2 litro.
questa mattina aiutato da Natalino abbiamo fatto tutto,non solo con più cura del meccanico, ma addirittura ci siamo anche divertiti.
chi di voi fa così?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08/12/2007, 00:56:08 »
Io assolutamente non sarei in grado. Non solo per le competenze tecniche specifiche che non ho in chissà quante operazioni ma anche per l'inadeguatezza degli attrezzi che ho a disposizione e che credo siano necessari per svariate regolazioni, smontaggi etc. etc. che un'officina ha normalmente per il suo fabbisogno per non parlare di strumenti elettronici!
Certo è, che se uno riesce a fare le cose che hai elencato, di sicuro ha già fatto la maggior parte delle cose che poi vengono fatte ai tagliandi. Leggendo tutti i controlli che dovrebbero fare di routine allo scadere dei chilometraggi mi viene da pensare che, se li faccessero tutti da manuale, il tagliando costerebbe più del doppio...però al tempo stesso anche facendo una parte delle cose descritte poi per altre bisogna ricorrere sempre al conce quindi vabbè....lascio tutto direttamente a loro!  :mrgreen:

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/12/2007, 02:01:42 »
Io faccio il tagliando dal concessionario ufficiale solo per una questione di garanzia della casa e di buoni rapporti. Ad esempio, malgrado sia una cosa che YAMAHA fa su richiesta, il mio concessionario (Caviggioli di Galliate che nomino perchè non finisce mai di stupirmi per il servizio che mi da) mi ha fatto arrivare d'ufficio una centralina per cambiare in garanzia quella che nel modello 2007 a volte da i noti problemi in quota anche se non l'avevo richiesta (sul modello 2004 mi aveva cambiato d'ufficio in garanzia il guidavalvole perchè malgrado non ticchettasse forte un po' cominciava a farlo).

 Se l'olio ha le stesse specifiche ed è di marca riconosciuta è relativo che sia originale o meno. Se non sei più in garanzia ed hai tempo e capacità per farti un bel tagliando da solo ogni tanto, ti diverti, magari lo fai con meno fretta e pure meglio. Mi complimento

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/12/2007, 06:53:42 »
Non c'è niente al mondo che mi dia più soddisfazione del prendermi cura della mia motina. E' sempre stato così... fin dalla prima che ho avuto.
Fino a che non si tratta di mettere mano fisicamente sul motore faccio tutto io. Recentemente ho cambiato anche il kit catena (eh si lo so che voi non avete questa necessita...)
Per il resto: olio - filtri - freni (compreso liquido) faccio tutto da me

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08/12/2007, 13:00:49 »
Io demando tutto al concessionario, primo per garanzia dato che la moto è nuova, secondo perchè con il meccanico ci sono buoni rapporti (a parte il prezzo, che non mi regala nulla) e terzo, ma non ultimo, che non sò se sarei capace di farlo; solo il dover togliere il sebatoio, che comprende anche lo smontaggio del set di regolazione altezza sella, e poi togliere e specialmente rimettere il pannello isolante che c'è fra il motore ed il serbatoio dei modelli 2006/2007, credo sarebbe un problema per me.
Dovrei prima vederlo fare da mani esperte, dopo, sicuramente lo farei anche io, ma diversamente demando tutto al meccanico :roll:  :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/12/2007, 14:46:47 »
Idem come per altri lascio fare al conce... primo per la garanzia, secondo per mancanza di luogo ed attrezzatura idonei, terzo per mancanza di capacità tecnica. Fossero solo olio, filtri e candele credo non sarebbe un grosso problema, ma per il resto??? :roll: Pago e spero che questi soldi, benchè tanti, siano sempre spesi bene.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09/12/2007, 15:21:50 »
Mi rivolgo anche io al conce.Tra l'altro mi ha sempre trattato bene ed un paio di volte senza volere nulla. Se si trattasse ancora della vecchia honda cb400n che avevo ai primi anni 80 farei da solo ma ammetto che oramai sono arruginito :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10/12/2007, 11:15:49 »
Grande Marcellone!!!

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/12/2007, 19:16:06 »
Io mentre tu facevi il tagliando alla FJR, lo facevo alla mia cara R1, comunque per quanto mi riguarda i tagliandi è già una decina d'anni che me li faccio in casa.
Ho anche comprato una bellissima pedana idraulica cosi non mi viene neanche più mal di schiena hihihih
Alla fine con un'annetto di tagliandi fatti in casa sulle 3 moto mi son messo da parte i soldini per acquistare questo utile accessorio d'officina :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11/12/2007, 21:15:13 »
il mio prossimo acquisto sarà l'attrezzo per fare l'allineamento non ricordo il nome
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/12/2007, 18:14:07 »
papà ti sei dimenticato di dire la cosa più bella....
ma prima di comprare l'attrezzo x l'alliniamento delle valvole dobbiamo essere più attrezzati o meglio meno distratti... è stato troppo bello:
sapevamo che nella moto c'erano 4.00 litri di olio circa, con tanta fatica abbiamo trovato una bottiglia da 5.00 litri ma il problema e stato che l'abbiamo tagliata!!!!!! infatti come abbiamo levato il tappo di scarico dell'olio la bottiglia si è riempita in un secondo!!!! facendo fuoriuscire molto olio!!!! mamma mia quante risate!!!
cmq  è bello lavorare insieme sulle moto è una cosa che abbiamo sempre fatto insieme!!!! purtroppo ancora la garanzia al mio ducati è valida quindi non possiamo metterci le mani ma come finisce la garanzia facciamo quel lavoretto alle valvole e sopratutto gli facciamo un bel tagliando xò prendiamo SECCHIO DA 20 LITRI!!!!
ciao a tutti!!!
saluti desmodronici a 4 valvole!!!!

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.200
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13/12/2007, 11:22:51 »
io dopo la garanzia alle mie moto l'ho sempre fatto di persona in garage, poi ho scoperto a Nonantola (mo) un officina faidate di un mio amico dove tu porti la moto e ti fai i lavori da solo e lui ti nolleggia tutte le attrezzature per lavorare e mi sono trovato benissimo perchè se hai bisogno di una mano lui te la dà. quando avevo il TDM ho risparmiato 300€ su un tagliando.
saluti a tutti
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 13/12/2007, 11:49:52 »
Citazione da: "massimino"
io dopo la garanzia alle mie moto l'ho sempre fatto di persona in garage, poi ho scoperto a Nonantola (mo) un officina faidate di un mio amico dove tu porti la moto e ti fai i lavori da solo e lui ti nolleggia tutte le attrezzature per lavorare e mi sono trovato benissimo perchè se hai bisogno di una mano lui te la dà. quando avevo il TDM ho risparmiato 300€ su un tagliando.
saluti a tutti

L'officina a noleggio è una bella idea, si paga una tariffa oraria? Giusto per capirne il funzionamento...magari a qualcuno del club viene idae di metterla su :)

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.245
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 28/02/2008, 19:11:46 »
Quest'anno vorrei fare il tagliando da solo, anche perchè nel 2007 ho percorso poco più di 1.000 km e quindi oltre a olio e filtro non penso ci sia nulla da dover fare in più.
Inoltre sono fuori garanzia, e quindi non ci sono problemi in quel senso.
Chiedo a chi lo ha già fatto quale tipo di olio è consigliabile (basta che rispettino le specifiche oppure c'è qualche marca e tipo da preferire ?).
Inoltre, per il filtro dell'olio, lo si deve acquistare comunque dal concessionario Yamaha oppure si trova anche in magazzini ricambi generici ? (se qualcuno avesse esperienza in tal senso su Milano / Bergamo visto che sono di Cernusco S/N )
Saluti a tutti
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.278
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 28/02/2008, 23:41:10 »
Bravo ma bisoga avere un bel posto dove dedicarsi alla nostra moto,ma sopratutto avere tutte le dovute attrezzature, e anche del tempo da dedicarsi in manutenzioni che purtroppo in moltissime occassioni manca,ciao :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 29/02/2008, 00:23:29 »
Bravi ragazzi che fatte self service, Io purtroppo non avendo le conoscenze tecniche ne attrezzature mi rivolgo sempre al mio concesionario Yamaha e devo dire che mi sono trovato bene.
Io metto solo la benzina e do il gasssssssss