La moto e la tecnica > Tuning
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Ho acquistato usata una FJR 1300 del 2004 (seconda serie) parlando un pò di qua e un pò di la, sono venuto a sapere che, sostituendo i terminali marmitta, il filtro aria ed una adeguata mappatura della centralina, la moto respira meglio e di conseguenza consuma anche meno. Qualcuno ne sa di più?? Grazie Leo
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Ciao Iderrico, innanzi tutto benvenuto in questo forum (mi sembra di capire che ti sei appena inscritto), magari un piccola presentazione nell'apposito spazio non guasterebbe.
Per venire alla tua domanda, in effetti se gli metti due terminali di scarico "aperti", flitro K&N, ed al posto di rimappare la centralina originale dovresti installare la Powercommander adeguatamente programmata, la moto respira moooolto meglio, e tu "godi" moooooolto di più! :wink:
Per i consumi, dipenderà dalla pesantezza o meno della tua mano destra :D :D :D
Ciao
Alex
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Ciao semi-guru Alexander, come presentazione direi che sono un vecchio motociclista andato in pensione con il matrimonio, e ritornato all'attività dopo circa 25 anni di giramento di pollici. Ho avuto una occasione strapitosa con una BMW 850 RT, formidabile, finchè un "amico" mi fece provare la Grande FJR 1300, STUPENDA, e mi sono detto che quella sarebbe stata la mia moto. Sono riuscito a vendere la BMW e trovare un FJR che non è niente male. Ora la aspetto in giorni metereologicamente migliori, intanto la uso quotidianamente per addomesticarla.
Per tornare al tema ma gli scarichi "aperti" non sono troppo rumorosi??
Grazie comunque resto in ascolto.
Leo
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Ci sono diverse marche che li producono.
Tutti hanno una specie di tappo DB-killer all'uscita che e' rimovibile, ma lo scarico a quel punto diventa non omologato. Al livello di rombo, chiamarlo rumore e' offensivo, e molto accettabile perche' diventa piu' pieno, come rendimento il guadagno non e' molto significativo.
E' l'erogazione ad essere piu' pulita, e soprattutto si guadagnano circa 5 Kg di peso.
Mi associo con Alex sul power commander, significa personalizzare la mappatura della centralina tramite una sorta di telecomando fcilmente utilizzabile e rimovibile in qualsiasi momento.
Quindi secondo me' il miglior rapporto prezzo/prestazione, potrai trovarlo negli scarichi GPR e la centralina Power Commander distribuita dalla GPR stessa.
Saluti SALVO
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Benvenuto Iderrico!
Visto che sono interessato in quanto vendo una PowerCommander d'occasione (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,2789) , ti dò qualche info in più sulla centralina ...
Innnanzitutto che cos'è? Non esistono "telecomandi": è una centralina che non sostituisce quella esistente (che tra l'altro non si può rimappare), ma che va inserita nel circuito in serie alla medesima (viene fornita coi connettori già pronti). Per programmarla si scaricano dal sito del produttore le mappe adatte alla tua moto, che sono disponibili con varie combinazioni di scarichi, filtri aria, ecc. (compresa la combinazione "tutto di serie"). La mappa si scarica sulla centralina usando un personal computer (interfaccia USB). A questo punto, la centralina aggiuntiva manda al sistema di iniezione dei segnali modificati, in modo da ottenere il risultato richiesto (è infatti sempre la centralina originale a gestire i dati in input).
La P.C. è venduta in Italia dalla Ferracci (non dalla GPR), che volendo te la programma anche ad-hoc mettendo la moto sul banco (presso uno dei loro centri autorizzati): la cosa però non è affato indispensabile. Nel caso di una FJR come la mia, per esempio, con tutto di serie (2004) e la mappa fornita dal produttore, si ha un nettissimo miglioramento della regolarità ai bassissimi regimi (hai presente l'erogazione "oscillante" che hai in 4a/5a sotto i 3500 giri?), oltre a una erogazione più piena in generale e alla riduzione dell'effetto on-off. In breve, ciò che fa la P.C. è restituire al motore tutta la benzina che i progettisti Yamaha hanno tolto per restare nei limiti Euro 2 e per ridurre i consumi (in altre parole, hanno strozzato il motore smagrendo a morte la carburazione...).
Con scarichi e filtro più aperti non ottieni grandi miglioramenti, in compenso ti esponi nei confronti dei tutori dell'ordine. Personalmente, poi, non vedo la FJR come destinataria ideale di scarico e filtro aria racing: se si hanno di quelle velleità la moto giusta è la R1... ;-)
PS Attenzione a non confondere la PowerCommander con la GPR: la centralina GPR è una centralina molto semplice, realizzata per cavalcare l'onda del mercato e nemmeno lontanamente paragonabile per caratteristiche tecniche, prestazioni e supporto tecnico. Non ha nessuna programmabilità avanzata su PC o banco, la mappa è fissa e le uniche regolazioni possibili si fanno a mano con un trimmer e il cacciavite! Tra l'altro, il modello con qualche regolazione in più costa quasi la stessa cifra della PCIII...
Ciao
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