Area Libera > Off Topic - OT

Nuovo orientamento giurispudenziale per l'art 102 C.D.S

(1/2) > >>

:
Copio ed incollo da un altro forum .. aggiungendo il commento personale che sono pienamente d'accordo su tale impostazione ...

Tempo fa si apri un topic sulla pena che comportava l'occultamento della targa posteriore delle moto tramite fango, retine portapacchi in genere, pezzi di cartone ecc.. Come gia' chiarito, in questi casi si applica l'art 102 del c.d.s comma 7° ''circolava alla guida del veicolo indicato con la targa non chiaramente leggibile'' p.m.r 36 euro. Ultimamente pero' visto il proliferare di episodi in cui alcuni motociclisti, per sfuggire al controllo delle Forze di Polizia o per non farsi intercettare dai vari velox, rendevano la targa illeggibile occultandola in vai modi, alcune Sezioni della Polizia Stradale in intesa con le Procure, per stroncare questo pericoloso malcostume, stanno applicando ai trasgressori, oltre l'art. 102 del c.d.s. anche l'art 490 del codice penale: Chiunque, in tutto o in parte, distrugge, sopprime od occulta un atto pubblico o una scrittura privata veri soggiace rispettivamente alle pene stabilite negli artt. 476, 477, 482 e 485, secondo le distinzioni in essi contenute con denuncia penale all'A.g. e sequestro del mezzo.

:
La legge ha sempre ragione... però sto, come molti altri utenti della strada, attendendo i famosi tratti autostradali in cui il limite di velocità è elevato a 150 km/h che era in pratica la carota dopo il bastone
(che tutto sommato va anche bene) dei punti tolti come sanzione aggiuntiva alla pena pecuniaria per il superamento dei limiti di velicità.

Depo:

--- Citazione da: "enricobg" --- ..... i famosi tratti autostradali in cui il limite di velocità è elevato a 150 km/h .....
--- Termina citazione ---

Mi sa che dovrai rassegnarti,  le autostrade qui dalle nostre parti hanno una densità di traffico troppo elevata per poter consentire questo innalzamento.

:
....anche perchè ad un innalzamento dei limiti corrisponderebbe automaticamente un abbassamento degli introiti derivanti dalle multe per eccesso di velocità !!!

Data l'età anagrafica, faccio parte della schiera di quelli che hanno guidato per molti anni più o meno senza limiti imposti (fino al famigerato anno dei 110 km/h in autostrada), certamemente con meno traffico, ma anche con molti più automobilisti abituati alla velocità ed a prestare attenzione alla guida. Il portalattine in macchina non c'era, i telefonini dovevano ancora inventarli, la Playstation pure, lo stereo 4x50W non ce lo avevamo proprio, il condizionatore d'aria idem , ecc ecc. Quando si guidava si stava concentrati e se si aveva voglia di andare a passeggio si teneva rigorosamente la destra e si cantava in compagnia, anzichè cazzeggiare a 90 Km/h nella corsia centrale con il telefonino incollato all'orecchio..... oggi anch'io ritengo che la circolazione sia molto più pericolosa, ma non tanto per l'aumento del numero di veicoli quanto per la disattenzione alla guida spesso unita ad incapacità di guida e magari, presunzione di essere tanti piloti di F1.
A mio modo di vedere la soluzione non consiste nell'imporre limiti che necessariamente devono essere progressivamente abbassati per risultare efficaci (pensate agli USA dove riescono a combinare casini anche guidando a 55-60 miglia/ora) ma nell'imporre corsi di guida per il conseguimento della patente che comprendano reali esperienze di guida in autostrada, di gestione di manovre di emergenza, di educazione stradale, di dis-educazione allo slalom nel traffico retaggio della guida con il motorino, ecc.

Comunque (me ne rendo conto) queste sono tutte chiacchere: è che mi girano le eliche pensando che anzichè godermi una bella curva o una bella manata sul gas su di un rettilineo libero, devo prima guardarmi intorno alla ricerca di eventuali trappole elettroniche con le quali Comuni e Governi fanno cassa senza dare nulla in cambio. Ed alla fine mi passa la voglia di guidare.

:

--- Citazione da: "maestro_hiram" ---.... è che mi girano le eliche pensando che...
--- Termina citazione ---

Forse volevi dire: mi girano i diapason...
S.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa