La moto e la tecnica > Motore
Farfalle e iniettori
:
E' l'allineamento dell'apertura delle farfalle che regolano il passaggio dell'aria nel condotto di aspirazione specifico: regolando l'apertura a fine corsa del minimo, perchè la moto resti in moto :wink: , si dosa in proporzione anche l'apertura che si avrà in accelerazione.
Ricordo che esiste un rapporto stechiometrico preciso fra aria e carburante di circa 14,8 aria e 1 di benza: se c'è troppa eria scalda molto perchè la fiammata e velocissima ma la spinta è poca perchè l'esplosione ha poco vigore; se c'è troppa benzina in camera di scoppio la fiammata è più lenta perchè non c'è ossigeno rapportato per la esatta combustione e la moto spinge un po' più sotto ma non rende in allungo buttando dallo scarico idrocarburi incombusti che sporcano la catalitica e di conseguenza viene starata la carburazione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa