Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Settaggio sospensioni  (Letto 34389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Settaggio sospensioni
« il: 23/06/2008, 23:17:16 »
Oggi nel tardo pomeriggio sono andato sul mio "circuito di prova" per trovare un settaggio delle sospensioni di Inès, dopo che mi ha fatto patire le pene dell'inferno al Valtour.

Grazie al modulo che ho messo a punto (scaricabile QUI) sulla base dell'articolo postato QUI sono arrivato ad un dunque:

ANTERIORE
Precarico: 2,5 tacche visibili
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 15 click da sinistra verso destra

Devo testarla in autostrada per saggiarne la stabilità (non vorrei fossero troppo morbide) ma in curva è diventata docile come un "ciao".
Vabbè ho esagerato, ma ora si guida davvero bene!
« Ultima modifica: 20/12/2011, 21:06:16 da scossa »

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/06/2008, 23:33:18 »
Grande Gian adesso lo scarico subito cosi smanetto un po' coi registri e mi faccio l'acquisizione dati :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/06/2008, 23:42:15 »
Mi raccomando di leggere l'articolo e di SEGNARE LE REGOLAZIONI DI PARTENZA prima di smanettare.
Almeno sarete sempre in grado di ritornare al settaggio di partenza!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/06/2008, 00:38:53 »
Appello ai possessori di Modello 2001 ho montato le Molle wilbers all'anteriore ma il meccanico non ha agito sulle possibili regolazioni e sento che la moto è completamente scompensata.
Qualcuno può fornirmi un settaggio standard di buon compromesso su cui lavorare eventualmente nel tempo ?
Ringraziamenti anticipati !!!!!!!!!!!!!
Many Lamps
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/06/2008, 08:01:23 »
Grande Gian
appena ho un attimo provo anch'io.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/06/2008, 08:50:28 »
Dicci come la va in  Pallostrada e poi lo faccio pure io

  • Visitatore
Re: Settaggio sospensioni
« Risposta #6 il: 24/06/2008, 11:00:32 »
Citazione da: "Gian"

Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra


ciao,
"da sinistra verso destra" significa in senso orario? e quindi hai prima aperto tutti i registri, per poi contare i click di chiusura dei medesimi?

  • Visitatore
Re: Settaggio sospensioni
« Risposta #7 il: 24/06/2008, 13:53:42 »
Citazione da: "dab63"

"da sinistra verso destra" significa in senso orario? e quindi hai prima aperto tutti i registri, per poi contare i click di chiusura dei medesimi?


Esatto. Ti consiglio di procedere così:

1) Conta i click girando il registro in senso ANTIORARIO fino al fine corsa (Il registro non gira più) e scriviti il numero sul modulo. Quello è il settaggio di partenza a cui potrai tornare se non ti trovi.

2) A questo punto conta i click girando il registro in senso ORARIO e segnati la regolazione. Quella è la regolazione che potrai variare nel corso dei tuoi test.

Il consiglio (per chi non ha voglia di leggersi l'articolo peraltro molto chiaro e scritto benissimo) è di fare SEMPRE la stessa strada (assolutamente ricca di curve e tornanti!) cambiando SOLO UN parametro alla volta.
Ad ogni tornata di prove verifichi il risultato e decidi se agire sui registri (non più di 3-4 click alla volta) fino al risultato che ti sembra il migliore.

Poi usi la moto qualche giorno in diverse situazioni e valuti se ritieni di dover intervenire nuovamente o meno.

Alcune note tecniche: il settaggio che ho indicato sopra è quello relativo al modello 2008, escludo che vada bene per modelli antecedenti il 2006. Inoltre: io peso 81 kg e viaggio sempre con le borse (anche se vuote) e prevalentemente da solo.

Domani la testo in autostrada (devo andare a Venezia e ritorno). Vi farò sapere eventuali variazioni.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/06/2008, 14:22:48 »
Due domande a Gian:
Quale era il precedente settaggio e come mai relativo al modello 2008 quando Giancarolina è del 2001?!?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24/06/2008, 14:55:04 »
Dopo aver letto l'altro post su Ines ho capito. Complimenti per il nuovo acquisto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24/06/2008, 21:13:22 »
Per Gian.
Ma sul mono la regolazione del freno in estensione non è al contrario di quella anteriore ovvero da dx verso sx? Dimenticavo ho ilmy 07 AS

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25/06/2008, 00:00:56 »
Huskj hai ragione! Sul mono posteriore l'operazione è al contrario: apri tutto in senso orario e poi chiudi in senso antiorario! GRAZIE per la correzione! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26/06/2008, 13:18:00 »
La prova Autostrada è passata a pieni voti. Moto stabilissima fino ai 200 (non ho azzardato oltre).

Prossimo test: girare in due :-)
Continuo a temere che il settagio sia troppo morbido...
Vi farò sapere dopo il w.e.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 26/06/2008, 14:33:52 »
Citazione da: "Gian"

Continuo a temere che il settagio sia troppo morbido...


non dovrebbe.. anzi: se sei partito da registri completamente aperti (e quindi max soft) con 14 e 15 click ai freni in estensione, li hai quasi chiusi tutti, mentre con 10 click al freno in compressione sei circa a metà

quindi dovrebbe essere piuttosto 'rigida' e non morbida  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 26/06/2008, 14:41:56 »
Citazione da: "dab63"
non dovrebbe.. anzi: se sei partito da registri completamente aperti (e quindi max soft) con 14 e 15 click ai freni in estensione, li hai quasi chiusi tutti, mentre con 10 click al freno in compressione sei circa a metà quindi dovrebbe essere piuttosto 'rigida' e non morbida


Probabilmente hai ragione, ma sono partito da un settaggio di fabbrica con i registri quasi completamente chiusi (soprattutto il posteriore).

Al momento comunque sono molto soddisfatto dell'impostazione che ho trovato :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 01/07/2008, 17:47:53 »
Dopo gli ultimi km (sono a oltre 4300) ho fatto una modifica al posteriore, indurendolo di ulteriori 5 click.
La moto ora è molto maneggevole sia da solo che in coppia, nonchè stabilissima in autostrada. Il mio settaggio definitivo è:

ANTERIORE
Precarico: 2,5 tacche visibili
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario)
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario)

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso antiorario)

Con questo settaggio Domenica nonostante le gomme BT021 ho battezzato le pedane sull'asfalto scendendo dal Maloja, pertanto mi ritengo soddisfatto :-) :mrgreen:

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 01/07/2008, 22:37:47 »
Con questo settaggio Domenica nonostante le gomme BT021 ho battezzato le pedane sull'asfalto scendendo dal Maloja, pertanto mi ritengo soddisfatto  

Pensavo che volessi tenere il battesimo per il Nurburgring
a proposito news sul da farsi?? :wink: attendo con interesse il programma definitivo
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02/07/2008, 08:18:55 »
Citazione da: "Gian"

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso antiorario)


Orpo! Se il mono del MY08 è come quello MY05 e precedenti, sei praticamente tutto chiuso: al max sono 21 click.
Fai anche una prova di guida su strada con sconnessioni in rapida sequenza: io ho dovuto riallentare il freno perchè non riusciva a seguire le asperità, e mi portava la moto fuori traiettoria.

Lamps  :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 02/07/2008, 09:11:55 »
Ho lo stesso dubbio di Dab quindi anch'io volevo verificare il settaggio al posteriore di Gian (l'anteriore è molto simile al mio). Da tutto frenato (fine corsa in senso antiorario) il mio è "aperto"  di 6 scatti (partendo dalla frenatura minima come dai conti di Gian, dovrebbero essere 15) utilizzando il precarico sempre su soft (anche a pieno carico), se vado sotto i 6 click già tutto diventa troppo rigido ed in curva la moto tende a star su invece di scendere agevolmente in piega.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 03/07/2008, 18:20:15 »
Settate le sospensioni in configurazione "Gian", uno spettacolo!!
E' diventata una bicicletta :D  :D  :D
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 03/07/2008, 19:43:45 »
Il passaggio da 15 a 20 click l'ho fatto perchè a 15 era troppo morbida e galleggiava troppo.
Ora è quasi perfetta, nessun problema sulle asperità.
Non vedo l'ora di poterla testare con delle gomme come si deve (alias Z6!!!) :-)

Se continuo con la media di questo mese (4088 km in 27 giorni) sarà prima del viaggio in Russia... ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 03/07/2008, 23:50:48 »
Tutto molto interessante!
Sulla mia MY 08 ho notato che il numeto totale di clic del freno in estensione tra stelo destro e sinistro è diverso di ben 5 clic. Nel settaggio bisogna tenerne conto ?
Grazie
ciao a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 04/07/2008, 00:36:50 »
Ammesso che anche le mie abbiano una differenza che non ho verificato, io NON ne ho tenuto conto...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 04/07/2008, 13:03:55 »
Forse  conviene contare i click da tutto chiuso!?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 04/07/2008, 14:05:36 »
sino ad ora io ho sempre iniziato da tutto chiuso, come indicato nel libretto di manutenzione. Se il numero totale di clic fosse uguale tra i due steli partire in un modo o nell'altro sarbbe indifferente ma con una differenza di 5 clic forse partendo da tutto chiuso è meglio<, mi pare infatti che i clic regolino il passaggio dell'olio e quindi mentre un rubineto quando è chiuso è chiuso, quando è aperto non sai mai in che punto è alla masima apertura. Chiaramente è solo una mia teoria e probabilmente tra un modo e l'altro non si percepisce la differenza. Gian tu che abiti sulla moto forse sarai l'unico ad avvertire quale delle due soluzioni è migliore.
ciao