Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Settaggio sospensioni  (Letto 34390 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #125 il: 26/08/2014, 18:13:42 »
allora fatto un giretto di 500km col nuovo settaggio; rispetto allo standard (MY 2013 FJR A, che però non so quale sia perché non ho contatto i click rispetto al tutto chiuso) ho solo dato 2 click sia all'anteriore che al posteriore per frenare maggiormente l'estensione. basta. risultato : la moto non ondeggia più nel misto, nemmeno in autostrada, sembra quasi incollata a terra, mi sento più padrone alla guida e soprattutto mi ha dato più confidenza in curva tanto da avere una guida più sportiva, veloce e divertente senza dovermi prendere maggiori rischi. ho perso un po' di comfort, in effetti è più rigida e dura, le sconnessioni e dislivelli dell'asfalto si sentono di più ma non danno problemi, si viaggia ancora molto bene.
devo ancora vedere come si comporta con mia moglie dietro, che è la vera tester dell'effettivo comfort :)

PS
a 42 anni ho scoperto la ciclistica della moto; non avevo mai modificato alcunché (in realtà non avevo avuto nemmeno moto che me lo permettessero) e devo dire che è per me stupefacente vedere come con due soli click sia cambiato completamente il comportamento della moto...è diventata un'altra! ho guidato col vecchio setting per i primi 5.000 km...ce ne ho messo di tempo a capire che dovevo fare qualche modifica :) mi sono sentito un po' valentino rossi .... va beh dai lasciamo perdere, però chissà che mondo meraviglioso e vario è una moto da MotoGP, davvero per vincere un pilota e il mezzo meccanico devono entrare in una magica simbiosi.
una cosa : se bastano lievi modifiche per modificare l'assetto e scoprire una ciclistica così reattiva vuol dire che il progetto FJR è davvero ottimo... nonostante l''età!!

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #126 il: 27/08/2014, 12:22:06 »
allora fatto un giretto di 500km col nuovo settaggio; rispetto allo standard (MY 2013 FJR A, che però non so quale sia perché non ho contatto i click rispetto al tutto chiuso) ho solo dato 2 click sia all'anteriore che al posteriore per frenare maggiormente l'estensione. basta. risultato : la moto non ondeggia più nel misto, nemmeno in autostrada, sembra quasi incollata a terra, mi sento più padrone alla guida e soprattutto mi ha dato più confidenza in curva tanto da avere una guida più sportiva, veloce e divertente senza dovermi prendere maggiori rischi. ho perso un po' di comfort, in effetti è più rigida e dura, le sconnessioni e dislivelli dell'asfalto si sentono di più ma non danno problemi, si viaggia ancora molto bene.
devo ancora vedere come si comporta con mia moglie dietro, che è la vera tester dell'effettivo comfort :)

PS
a 42 anni ho scoperto la ciclistica della moto; non avevo mai modificato alcunché (in realtà non avevo avuto nemmeno moto che me lo permettessero) e devo dire che è per me stupefacente vedere come con due soli click sia cambiato completamente il comportamento della moto...è diventata un'altra! ho guidato col vecchio setting per i primi 5.000 km...ce ne ho messo di tempo a capire che dovevo fare qualche modifica :) mi sono sentito un po' valentino rossi .... va beh dai lasciamo perdere, però chissà che mondo meraviglioso e vario è una moto da MotoGP, davvero per vincere un pilota e il mezzo meccanico devono entrare in una magica simbiosi.
una cosa : se bastano lievi modifiche per modificare l'assetto e scoprire una ciclistica così reattiva vuol dire che il progetto FJR è davvero ottimo... nonostante l''età!!

Bene, in effetti le "regolazioni" propense al confort litigano un pò con la guida sportiva, se vuoi il massimo dalla nostra motona allora chiudi di qualche altro click anche in compressione, metti su una sella SR Sellerie e vedrai

Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #127 il: 10/09/2014, 19:27:21 »
Il mio setting per un 2006 con sospensioni originali.
Partenza dei registri da tutto chiuso

Peso 67 kg

Anteriore
  • Precarico 3/6
  • Freno in compressione 12/21
  • Freno in estensione 8/17

Posteriore
  • Precarico soft
  • Freno in estensione 4/20

In due precarico posteriore su hard e volendo chiudo di 2 click la compressione all'anteriore e apro di due click l'estensione anteriore e posteriore.

La moto così mi risulta molto stabile nel veloce ed agile nel misto. Le sospensioni, anteriore e posteriore, ora lavorano bene insieme con una oscillazione omogenea, eliminato il fastidioso effetto "bandiera" del setting standard, per me troppo morbito.

Alla fine trovo che questo pacchetto di sospensioni originali non sia poi così male 8)
« Ultima modifica: 10/09/2014, 21:40:15 da Centaedo »

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 63
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #128 il: 10/09/2014, 20:48:32 »
Pesi solo 67 kg?   ??? porca vacca, praticamente la moto viaggia a vuoto  :o ..... scherzi a parte, se con l' originale su soft hai questo risultato, vuol dire che il mono è praticamente nuovo  ;) . Prima di cambiarlo con un revisionato made in Giotek,  :P  io (100 kilozzi abbondanti), con il mono regolato su hard, mi sembrava di stare su una nave con il  mare forza 8......
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #129 il: 10/09/2014, 21:29:23 »
Scusa  Edo, ma il mono originale non ha la regolazione della compressione 8) ;)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #130 il: 10/09/2014, 21:47:30 »
In effetti ho corretto cmq per compressione intendevo solo quella anteriore ;)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 795
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:
« Risposta #131 il: 05/04/2015, 21:08:32 »
Dopo gli ultimi km (sono a oltre 4300) ho fatto una modifica al posteriore, indurendolo di ulteriori 5 click.
La moto ora è molto maneggevole sia da solo che in coppia, nonchè stabilissima in autostrada. Il mio settaggio definitivo è:

ANTERIORE
Precarico: 2,5 tacche visibili
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario)
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario)

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso antiorario)

Con questo settaggio Domenica nonostante le gomme BT021 ho battezzato le pedane sull'asfalto scendendo dal Maloja, pertanto mi ritengo soddisfatto :-) :mrgreen:

Considerato che uno dei punti deboli della nostra motona sono proprio le sospensioni e, dato che, avendola comprata usata, come pensavo si erano divertiti a toccare le sospensioni, per prima cosa, un pò di tempo fà ho settato le sospensioni come dice il manuale d'istruzioni e mi accorsi che, ad esempio, avevo l'anteriore completamente morbido, insieme al mono posteriore.

Settando le sospensioni in modalità standard diciamo che le cose sono migliorate molto, ma, non ero soddisfatto.
Queste le regolazioni fatte per portale in configurazione originale:

ANTERIORE
Precarico: 4 tacche visibili
Freno in estensione: 12 click da destra verso sinistra (in senso antiorario)
Freno in compressione: 12 click da destra verso sinistra (in senso antiorario)

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 12 click da destra verso sinistra (in senso antiorario)

Questa sera ho provato a mettere sù le configurazioni di GIAN, e domani andrò a provarla, ma mi è venuto il dubbio che abbia compreso bene, perchè, la sua configurazione parte esattamente al contrario di quella del libretto.

Ho impostato queste configurazioni, sperando di aver fatto bene:

ANTERIORE
Precarico: 2,5 tacche visibili (ok)
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario) - ho portato il pomello a fine corsa andando in senso antiorario e poi l'ho riaperto di 14 click
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario) - ho portato la vite a fine corsa andando in senso antiorario e poi l'ho riaperto di 10 click

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso orario) - ho portato il pomello a fine corsa andando in senso antiorario e poi l'ho riaperto di 20 click

Mentre sull'anteriore penso di aver compreso bene, sul mono posteriore ho seri dubbi di aver fatto bene, anche perchè dipende da quale lato si esegue l'operazione e dal fatto che, leggendo il manuale, teoricamente, aprendo di 20 click dovrebbe essere nella posizione più morbida  ::) ::)

Io mi sono posizionato sul lato sinistro della moto (lato cambio) ed abbassandomi ho gestito l'orario come un sinistra verso destra e l'antiorario come un destra verso sinistra.  :-[

Mi confermate che abbia compreso bene????  ::) ::) ::)

Grazie a tutti

BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #132 il: 06/04/2015, 13:30:07 »
Indipendentemente da come ti posizioni accanto alla moto, la ghiera di regolazione funziona come una vite che, se avviti si "chiude" e se sviti si "apre". Quindi metti sotto la mano e se giri a dx avviti e se giri a sx sviti.
Bye Jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 795
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #133 il: 06/04/2015, 17:42:50 »
Provata la motona oggi, in assetto Gian. Nonostante ci fosse un vento laterale da far paura, moto stabilissima e velocissima, ora, a scendere in piega. Nonostante, la temperatura e le gomme non proprio di primo pelo (Road 4 GT con 9.000 km alle spalle) dopo i primi km per prenderci la mano, siamo andati subito a grattare, prima l'esterno degli stivali e poi le pedane. Non pensavo che la nostra motona potesse fare certe cose. Mi sembrava quasi di guidare il Kappone BMW che avevo prima  ;D ;D ;D ;D ;D
Anteriore settato come Gian, posteriore sono a 14 click in senso antiorario.
In due, la sento appena un poco morbida al posteriore, ma dovrò provarla bene anche da solo. In quando alla stabilità ora ne ha da vendere. Ho affrontato un curvone ad oltre 2xx e la belva non si è mossa  :P :P :P
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)