Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Settaggio sospensioni  (Letto 34332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 06/07/2008, 10:43:06 »
è possibile che aumentando il precarico dell'anteriore , aumentino le vibrazioni sulle manopole?
Roberto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 06/07/2008, 21:50:33 »
Non è normale a meno che non l'hai aumentato tropo. Io ho settato così: precarico 3 tacche visibili; estensione 16 clic in senso antiorario da tutto chiuso; compressione 14 clic sempre in senso antiorario da tutto chiuso. Non ho vibrazioni al manubrio. (viaggio sempre in coppia e con bagaglio).
Eventualmente controlla il gioco delle forcelle (vedi libretto manut.) ed in ultima fa controllare il bilancamento della ruota ant.
Buon lavoro

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 07/07/2008, 10:35:08 »
grazie Roby

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 08/07/2008, 12:52:49 »
Finalmente stamattina sono riuscito a provare un pochino il settaggio "Gian" e devo dire che con quella configurazione il dubbio sul "troppo frenato" al posteriore è stato fugato. Ho provato sia col precarico hard che soft (preferisco il soft, il mono ha la corsa di poco più lunga, la moto è meno seduta ed essendo un pelo più alta si "fregano" meno le pedane). L'unico problema che ho riscontrato è all'anteriore, al contrario del posteriore mi sembra leggermente morbido ed in piega sullo sconnesso mi pare che la moto si faccia portare un pò dove vuole l'asfalto. Oggi pomeriggio provo a frenarlo un pò di più e vedo come va.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 08/07/2008, 13:03:32 »
Marco mi sembra molto strano che in configurazione "soft" la moto sia piu' alta,(forse intendi quando e' sfrenata) perche'  aumentando il precarico "hard" si alza ed aumenti l'incidenza sull'anteriore, in due parole se aumenti il precarico (post.) la moto chiude di piu' le curve e poi ti posso dire per esperienza, che i settaggi della sospensioni sono "molto individuali" ogni stile di guida comporta un settaggio differente :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 08/07/2008, 14:03:32 »
Citazione da: "AL58"
Marco mi sembra molto strano che in configurazione "soft" la moto sia piu' alta,(forse intendi quando e' sfrenata) perche'  aumentando il precarico "hard" si alza ed aumenti l'incidenza sull'anteriore, in due parole se aumenti il precarico (post.) la moto chiude di piu' le curve e poi ti posso dire per esperienza, che i settaggi della sospensioni sono "molto individuali" ogni stile di guida comporta un settaggio differente :wink:


Sono d'accordo sulla soggettiviità delle regolazioni, al pari della soggettività della scelta degli pneumatici.
Per il precarico chiedo lumi ai tecnici, dal nome deduco che è come se sulla molla fosse aggiunto o tolto un carico fittizio, su "hard" è caricato (la molla già in parte compressa ha quindi una corsa ridotta, il retrotreno è più basso), su "soft" è scaricato dal quel peso e la corsa aumenta, il retrotreno è più alto. Deduco anche che le frenature (se ben regolate) non abbiano nulla a che vedere con questo tipo di variazione d'altezza del posteriore, cambiano solo la velocità di azione dell'ammortizzatore.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 08/07/2008, 15:04:57 »
Guarda e' un discorso talmente lungo ed anche molto interessante che un po' di tempo fa' quando avevo l'R1 con Andreani ad Adria ci si poteva passare la giornata intera in spiegazioni e quant'altro ma ti dico solo una cosa le regolazioni che puo' fare la nostra moto sono solo una goccia nel mare di quello che e' il mondo delle sospensioni, quindi divertiamoci e che ognuno capisca e scelga in base alla sua capacita' e stile di guida, buon divertimento :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 08/07/2008, 15:34:08 »
Concordo. Consiglio di leggersi l'articolo presente nella sezione tecnica. E' solo un sunto e come tale forse fin troppo "semplicistico" ma per chi è ignorante come me è servito per avere una infarinatura sufficiente. :-)

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 08/07/2008, 17:49:08 »
Citazione da: "Gian"
..... Consiglio di leggersi l'articolo presente nella sezione tecnica. E' solo un sunto e come tale forse fin troppo "semplicistico" ma per chi è ignorante come me è servito per avere una infarinatura sufficiente. :-)


So che la cosa è tanto complessa infatti è da quando vado in moto che "clicco" e "sclicco", sembra che tutto vada bene poi dopo qualche settimana ci rimetto le mani, stravolgo tutto e trovo un altro compromesso... è un argomento che non riesco a "masticare" :cry: . Sono appena tornato da una smanettata tra le valli Imagna e Brembilla e del tuo settaggio Gian, non è rimasto più nulla anzi, sono tornato al mio e l'ho modificato ancora. Intanto che sono ancora fresco di prove seguo il tuo consiglio e vado a rivedermi quel sunto a cui fai riferimento. Chissà che mi infarini un pò di più anch'io!!! :D

P.S. Ma almeno qualcuno mi sa dire se sul precarico (sopra) ho scritto delle castronerie o quel che mi sembrava logico lo è effettivamente?
Provando la moto in più di una circostanza mi è venuto il dubbio che ciò che ho scritto fosse l'esatto opposto di ciò che stavo verificando.  :shock:
Brutta cosa l'ignoranza!!! Grazie.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 08/07/2008, 18:28:41 »
Citazione da: "Depo"
Citazione da: "AL58"
Marco mi sembra molto strano che in configurazione "soft" la moto sia piu' alta,(forse intendi quando e' sfrenata) perche'  aumentando il precarico "hard" si alza ed aumenti l'incidenza sull'anteriore, in due parole se aumenti il precarico (post.) la moto chiude di piu' le curve e poi ti posso dire per esperienza, che i settaggi della sospensioni sono "molto individuali" ogni stile di guida comporta un settaggio differente :wink:


.. su "soft" è scaricato dal quel peso e la corsa aumenta, il retrotreno è più alto....


ma appena ti siedi sopra affondi.. :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 08/07/2008, 22:15:04 »
Concordo pienamente con l'analisi fatta da Marco anche se deve aggiungere che in base al proprio stile di guida cambia magari di poco il settaggio. Io per esempio ne utilizzo  due tenendo conto che all'anteriore ho montato le molle Wilbers:
precarico  3 tacche visibili
compressione  18 o 20 click
estensione 24 o 22 click
posteriore su soft   estensione 5 o 7 click

Peso 78 Kg aspirante 75

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 09/07/2008, 20:24:41 »
Oggi mi sono svagato facendo un pò di km con un amico, siamo stati a Livigno via Maloja-Bernina e siamo tornati dall'Aprica, ho fatto un pò di prove modificando il mio settaggio in direzione di quello di Gian (che ieri avevo provato e memorizzato mentalmente) poichè in alcuni punti sono totalmente opposti, nella speranza di capirne qualcosa in più; vediamo se riesco a riportare le mie impressioni:
Io che peso 87kg utilizzo il soft al posteriore con frenatura aperta di 7 click se sono da solo e 5 se carico di zavorra (44kg) e bagagli, la moto non è vero che affonda solo a salirci sopra anzi, assorbe le asperità della strada in modo dolce e graduale (altrimenti non la terrei regolata così, mentre su hard è veramente inguidabile perchè saltella). Però io a differenza di Gian ho l'anteriore molto più rigido, (9 click aperti in compressione e 10 in estensione, precarico 2 tacche), la moto in piega la devo far scendere io mentre con la taratura di Gian che ha l'anteriore molto meno frenato, la moto tende a scendere da sola (è una sensazione che a me non piace, forse perchè non ci sono abituato) ed il posteriore è tutto frenato e su hard.
Concludendo: Chi ha l'anteriore tarato più "rigido" al posteriore avrà bisogno di una minore frenatura e di un minor precarico, chi ha l'anteriore più morbido ha maggiore frenatura e più precarico al posteriore.
Qualcuno che si è divertito a fare delle prove avalla quanto sopra o il sole di oggi mi ha arrostito il cervello?  8)  :D
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 10/07/2008, 09:34:41 »
Opto per la seconda :mrgreen:  :mrgreen:
A parte gli scherzi Marco, come ho gia' scritto le tarature delle sopsensioni sono una cosa del tutto personale (per questo sono regolabili) cosi' ognuno si "costruisce" la propria inpostazione. Per quanto concerne i tuoi settaggi non capisco come ti possa andare bene un setting con un mono flacido ed una forcella rigida o viceversa, le sospensioni devono lavorare insieme, in simbiosi e specialmente su strada, dove il manto stradale e' quello che tutti conosciamo (non e' un biliardo) devono copiare il piu' possibile l'asfalto sia davanti che dietro, per raggiungere il "tuo ottimo" devi avere tanta pazienza e "cliccare" per gradi un po' alla volta e ricordati che devi trovare un compromesso perche' quello che va' bene su un tratto di strada, da un'altra parte magari ti crea delle sensazioni diverse. Tu hai capito gia' le varie condizioni e variabili che ci sono, quindi dovresti ogni volta tarare il tutto in base alla condizione del momento (asfalto bagnato, asciutto, peso, bagagli, giuda sportiva, giuda turistica confort, e chi + ne ha + ne metta) e' per questo che devi trovare un settaggio che ti possa soddisfare, senza ogni volta modificare il tutto, quindi un bel compromesso e via a divertirti :D  :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 06/09/2008, 18:16:11 »
Per Depo: su soft la moto è più bassa e questo perchè l'ammotrtizzatore è meno compresso ed il peso della moto la fa abbassare di più ed a maggior ragione quando ci sali sopra. Prova a vedere la differenza di altezza della sella quando sei sopra la moto tra le due soluzioni: con hard la sella è più distante da terra perchè la corsa dell'ammortizzatore è più corta e la moto si abbassa meno.
Per Gian: la regolazione del posteriore si fa stando a dx o a sx della moto: ho provato i 20 click stando da destra e la moto saltella (è troppo aperta in estensione)
Io vado con la regolazione di serie + due click sul rigido all'anteriore e 3 tacche per il precarico; sul posterriore soft + due click sulla reg standard.

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 20/04/2009, 22:57:38 »
Su tutto aggiungerei (tanto per creare confusione), che le regolazioni risentono anche dei km fatti.

I passaggi interni dell'olio, le molle, i paraoli di tenuta, la densità e gli anni dell'olio nelle forcelle, ecc
sono soggetti ad usura, pertanto se Gian ha una regolazione quasi perfetta, può darsi che una stessa regolazione su di una moto con meno km anche se con pilota dello stesso peso, cambi anche radicalmente.

Giulio AS'06
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 24/08/2010, 09:22:41 »
Innanzi tutto....Grazie Gian!
hai dato delle spiegazioni che anche un cancello come me è riuscito a capire.... :oops:
Dunque, 2 Agosto, dopo aver capito che sulle Dolomiti tra curve e tornanti qualche problema era presente, oltre ad ondeggiamenti vari anche in autostrada, prendo blocco e penna e seguo alla lettera le specifiche "Gian", riprovo facendo un giretto, Gruppo Sella, sembrava un CIAO!, forse troppo, ma si sà quando apri il gas....il resto vien da solo, cmq, spariti anche i problemi in autostrada anche con bauletto fino a 170 km/h (appena toccati per verifica) si toccano medie di 150/160 e non ci si accorge mentre prima a 120 sembrava di essere ad un rodeo  :lol:
La grossa delusione è che ho riscontrato dei settaggi molto diversi tra forcella sinistra e destra, alla riapertura il conc mi deve delle spiegazioni e tante dato che è ufficiale Yamaha e che il tutto è coperto da garanzia, non richiedevo delle spiegazioni tecniche ma almeno che i settaggi fossero gli stessi, mi sembra che dando in mano moto così sistemate male in mano a meno esperti come me gli stessi si possano fare del male  :evil:
Gian, ancora Grazie!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 24/08/2010, 15:31:55 »
Tornando sull'argometo, ho notato che le nostre moto hanno un numero totale di clic differente tra una e l'altra. La mia addirittura lo ha differente per il freno in estensione della forcella dx e sx.
Quando si postano le regolazioni sarebbe quindi utile sapere quanti clic totali ha la forcella e quati  il mono in modo di poter capire se quel settaggio sia utilizzabile come base di partenza per la propria moto.
Ecco i miei clic totali:
 FORCELLA: freno in estensione sx 33 dx 38 - freno in compressione dx e sx 26
 MONO: freno in estensione 48

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 24/08/2010, 16:18:10 »
Citazione

FORCELLA: freno in estensione sx 33 dx 38 - freno in compressione dx e sx 26


 :shock:  :shock:  33 a sx e 38 a dx ? Ma non dovrebbero essere uguali ?
X la regolazione io ho chiuso tutto e poi riaperto dando gli stessi scatti a dx e sx . Ho sbagliato qualcosa ? il dubbio mi viene in quanto sul disco freno  di sinistra lavorano tutte e due le coppie di pistoncini , mentre su quello di dx 1 coppia lavora con il comando del freno posteriore , quindi teoricamente parlando il disco di destra ha uno sforzo in frenata minore .  :?:  :?:  :?:  :?:  Help please  :roll:  :roll:  :roll:

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 24/08/2010, 16:56:55 »
Vai tranquillo, dx e sx DEVONO ESSERE UGUALI.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 24/08/2010, 17:34:02 »
:wink:  :wink:  :D  :D  :D  :D

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 24/08/2010, 18:07:40 »
Visto il rinnovato interesse riporto alla luce questo articolo http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html che non riesco più a trovare nel nostro forum. Buona lettura

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 24/08/2010, 20:23:16 »
Citazione da: "aferdi"
Vai tranquillo, dx e sx DEVONO ESSERE UGUALI.

Ciao. Ferdinando


Anche secondo me ma il conce dice che non ce n'è una che ha gli stessi scatti a dx e sx, sul precedente modello (2001) avevo 2 scatti di differenza.
Lui sostiene che partendo con le regolazioni da tutto chiuso non cambia nulla  :?
Fatto sta che cambiando gomme le vecchie regolazioni non vanno più bene e mi tocca ricominciare a provare per trovare un assetto decente.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 24/08/2010, 20:27:38 »
Paolo visto che la tua è identica alla mia prova a verificare se il nr di scatti è diverso o uguale tra i due steli; se il conce mi racconta storie me lo mangio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 24/08/2010, 20:56:17 »
oks domani provvedo , ma ricordo che non sono uguali , domani verifico e scrivo quanti a dx e quanti ne fa a sx
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 24/08/2010, 21:04:32 »
Citazione

FORCELLA: freno in estensione sx 33 dx 38 - freno in compressione dx e sx 26
MONO: freno in estensione 48


Mi sembrano un pò tanti e perdonatemi se dico qualcosa di ovvio ma in base a quanto scritto sul libretto uso e manutenzione dovresti avere, per quel che riguarda l'anteriore  17 clic in totale per il freno in estensione e 21 per quello in compressione....
Il mono posteriore poi ha 20 clic..
Sinceramente io non ho mai provato a vedere quanti c'è ne sono in totale. Infatti per settare le sospensioni son partito dal tutto chiuso....credo che oltre al numero di clic riportati sul libretto non ci sia più alcun effetto..quindi credo che il meccanico di Roby abbia ragione...non appena ho tempo provo a dare un occhio ai manuali che ho per vedere se ne vengo a capo.
In ogni caso i clic partendo dal tutto chiuso devono essere uguali per entrambe le forcelle  :wink:  :wink: