Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Settaggio sospensioni  (Letto 34331 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 24/08/2010, 22:25:30 »
Sono d'accordo con Scossa, non posso più verificare ma mi sembra di ricordare che si possano regolare fino a 20-22 clic dopodichè la vite di regolazione si ferma. Un attimo che controllo.....
Ho verificato sui manuali. Per quanto riguarda le forcelle anteriori in basso c'è una vite per stelo con 21 clic disponibili per la regolazione dello smorzamento in compressione e sulla parte superiore una manopolina con 17 clic disponibili regola lo smorzamento in estensione. Il mono posteriore invece dispone di una ghiera con 20 clic disponibili per la sola regolazione dello smorzamento in estensione. Naturalmente può essere regolato il precarico delle molle delle forcelle attraverso apposite regolazioni poste nella parte superiore (6 tacche visibili) ed il mono posteriore attraverso una leva su due sole posizioni (soft oppure hard).
Quindi Scossa ha ragione in pieno.
La regolazione standard di fabbrica per tutte le regolazioni di compressione e di estensione è pari a 12 clic partendo da viti completamente ruotate in senso orario (12 clic in senso antiorario). Attenzione che per quanto riguarda il mono la direzione bisogna intenderla guardando la ghiera con gli occhi posti a filo pavimento che guardano verso l'alto. Il precarico standard delle forcelle anteriori è pari a 4 tacche visibili.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 25/08/2010, 07:30:47 »
In effetti i clic di Roby mi hanno incuriosito , ho appena verificato sulla mia .
Sia a destra che a sinistra i clic totali sono 26.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 25/08/2010, 21:03:10 »
Io confermo quelli che ho scritto, però noto che anche Paolo a parte il fatto che almeno ha il dx e il sx uguali ha 26 clic e non 17 come da manuale. Ma dove le producono le nostre forcelle .... in Cina????????
MI sa che dovrò andare a trovare Andreani
Ciao e grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 25/08/2010, 21:18:04 »
Non ho avuto tempo di provare sulla mia....ma state parlando dei clic della manopolina nera in cima alla forcelle....mi avete fatto incuriosire...ora scendo e verifico....

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.280
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 25/08/2010, 21:29:38 »
Ganzo a forza di dare numeri vinceremo il super enalotto
:D  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 25/08/2010, 21:33:25 »
Citazione da: "scossa"
Non ho avuto tempo di provare sulla mia....ma state parlando dei clic della manopolina nera in cima alla forcelle....mi avete fatto incuriosire...ora scendo e verifico....

proprio quella ha i clic differenti, comunque secondo i numeri del manuale anche le altre non è che siano proprio a posto  :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 25/08/2010, 21:33:27 »
Citazione da: "scossa"
Non ho avuto tempo di provare sulla mia....ma state parlando dei clic della manopolina nera in cima alla forcelle....mi avete fatto incuriosire...ora scendo e verifico....


No io mi riferivo ai clic sotto vicino ai dischi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 25/08/2010, 21:35:18 »
Citazione da: "ricky56"
Ganzo a forza di dare numeri vinceremo il super

enalotto :D  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


GRANDE RIKY, domani me li gioco davvero ....... chissà che porti bene :D  :!:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 25/08/2010, 21:36:51 »
Forse ci siamo...ho verificato il numero di scatti per quel che riguarda il registro della regolazione del freno in estensione, la mia ne ha in totale 29 da entrambe le parti!
Rileggendo con attenzione il manuale d'uso e manutenzione non c'è scritto quanti sono gli scatti totali ma solo che dalla manopola tutta girata in direzione (a) (credo sia la direzione indicata dalla freccia H sul pomello) ruotando in direzione (b) (immagino in direzione S ) con 1 scatto massima rigidità, con 12 regolazione standard e con 17 morbida...se poi vai oltre alle 17 regolazione "gondola de venesia" :wink:
Che sia cosi???

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 26/08/2010, 00:14:00 »
Mi sembra esatto la (a) indica il senso orario, viceversa (b) il senso antiorario.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 13/07/2011, 11:36:15 »
Sono diversi giorni che leggo e rileggo questo argomento, adesso vi chiedo un consiglio.
E' da un mese circa che ho la moto, modello 2008 AS, ho percorso circa 2000 km e diciamo che nel complesso mi trovo bene, ho qualche "difficoltà" nelle curve strette e tornanti. Ad oggi non ho pastrugnato , per paura, nessuna vite o manettino, pensavo di sfilare di circa 5mm le forcelle, cosa che avevo fatto anche sui Burgman avuti in precedenza con buoni risultati.
Vi chiedo quindi, cosa mi consigliate di fare ,o meglio, secondo voi da dove devo cominciare?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 13/07/2011, 11:54:30 »
Comincia trovando una strada che ti piace ( magari vicino a casa ) poi parti con il modificare le varie regolazioni ( tenendoti ovviamente segnato quanti click ) dopodichè avanti e indietro finchè non trovi un comportamento della moto che ti piaccia .  :wink:

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 13/07/2011, 12:51:25 »
Consigli, personalissimi ed opinabilissimi:
1) Controlla comunque tutti i freni e i precarichi, quando ho ritirato la moto dal conce  i freni della forcella erano settati a casaccio;
2) Lascia il precarico del mono su hard: l'impostazione soft per me e' insufficiente in qualunque condizione, soprattutto se sei ben piazzato;
3) Scegli una impostazione generale leggermente piu' dura dello standard consigliato dal manuale utente;
4) Rimanda lo sfilamento della forcella (che comporta comunque una modifica delle geometrie) a dopo aver trovato una regolazione generale che ti soddisfi.
Quando avrai preso confidenza con la motona potresti anche sentire la necessita' di cambiare mono e molle della forcella... ma questo e' gia' un altro discorso. Goditi la frizione automatica, anche lo stretto ed i tornanti saranno fra poco un vero divertimento!
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 13/07/2011, 13:11:55 »
Ciao a tutti volevo solo dire che ho settato la moto my 2007 alla Gian é uno spettacolo buona strada a tutti
Gianluigi MY 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 14/07/2011, 00:28:49 »
Io per la mia my 2005 l'assetto giusto non l'ho ancora trovato.. Quello proposto da Gian mi sembra troppo rigido e una moto come la nostra va un po' lasciata correre.. Ho sempre avuto moto settate rigide.. Questa se nn la sento morbida fatico un po'! Devo lavorarci..

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 14/07/2011, 18:02:12 »
Ok grazie dei consigli, comincerò appena possibile con qualche prova.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 20/07/2011, 22:05:07 »
Fatto! Ho seguito i vostri consigli inizialmente ho contato i click, da destra verso sinistra, per annotarne la situazione iniziale; ho trovato diverse incongruenze tra tra i due steli delle forcelle a sinistra freno in estensione 22 click a destra 20 ma il peggio il freno in compressione 29 a sinistra e 15 a destra.
Applicata la "tabella Gian" sono uscito a fare un giretto e la moto è diversa, più reattiva nei cambi di direzione le rotonde non sono più una fatica, per i tornanti al momento non sono attrezzato ma sono fiducioso.
Grazie ancora dei consigli e un complimento a Gian per la sua tabella!
Pitas

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #67 il: 09/12/2011, 17:22:50 »
Finalmente ho avuto la possibilità di cambiare il mono e molle + olio forcelle ( tutto ohlins) chi mi dà una mano da dove partire con le regolazioni? ( fjr as anno 2007)

roby

  • Visitatore
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #68 il: 09/12/2011, 19:34:16 »
Se non ti sei fatto settare il precarico del mono in base al tuo peso prima del montaggio si parte da moooolto lontano .... ti può aiutare solo S. Giotek  ;)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #69 il: 10/12/2011, 11:37:21 »
Grazie roby la moto la ritiro oggi credo ci sia già una taratura perchè hanno voluto il peso mio e in totale quanto peso carico di solito.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #70 il: 19/12/2011, 19:26:40 »
Ieri con la complicita di una bella giornata di sole ho fatto un giro ( circa 200km ) per provare le sospensioni nuove magari le avessi cambiate prima sono i soldi che più ben spesi sembra di avere un'altra moto.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #71 il: 22/04/2014, 10:36:52 »
Aggiorno questo utilissimo post poichè mi sono cimentato nella modifica delle sospensioni anche io. Ho preso la moto con 26.000 km lo scorso anno e, nonostante mi sia trovato benissimo sin da subito ho notato che il reparto sospensioni (venivo da un K1200S con ESA) era un pò basso. Per alcuni motivi ho tralasciato di controllarlo e due settimane fà su un giretto serio sul Muraglione sono veramente arrivato al limite della moto e mi sono detto: qui bisogna intervenire. Come prima cosa ho preso il libretto e sono andato a controllare i valori standard delle sospensioni. Aiuto....  :( :( :( la posteriore era tutta chiusa (morbidissima) e le due forcelle anteriori anche quelle, apertissime e non regolate identiche. Prima di fare qualsiasi altra verifica l'ho impostate come dice la casa su standard e devo dire che ora comincia ad essere qualcosa di interessante. Appena avrò un pò di tempo farò un paio di modifiche e vi tengo aggiornati  ;)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #72 il: 09/05/2014, 00:13:00 »
Caro The_Smart: e gli aggiornamenti???????::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #73 il: 09/05/2014, 08:52:23 »
Caro The_Smart: e gli aggiornamenti???????::)

Eccoli  :D :D :D :D:

Allora, non ho fatto altro che settare le sospensioni come da manuale e, già ora, ho una quasi moto sotto il sedere.

Rispetto a prima sembra una libellula. 8)

Appena avrò qualche altro minuto, proverò ad irrigidire un paio di scatti, anteriore e posteriore  :)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #74 il: 09/05/2014, 22:02:13 »
Questa sera ho avuto una mezz'oretta libera ed ho deciso di farmi un pò di curve per prendere confidenza con la bimba. Ebbene, non so se per colpa mia o per colpa del pneumatico o delle sospensioni da regolare ma l'anteriore lavora per conto suo e non ne vuol sapere di assecondarmi nelle curve. Tende sempre e comunque a raddrizzare la moto autonomamente per non parlare poi dello sconnesso che non copia assolutamente. Appena posso comincio con le regolazioni seguendo la "tabella Gian" e speriamo bene. :-)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)