Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: ho un problema e bisogno di aiuto a capire  (Letto 6622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
ho un problema e bisogno di aiuto a capire
« il: 16/07/2008, 20:51:31 »
Chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me con questa moto, ho una Fjr del 2001 (luglio quindi compleanno).. Ho appena fatto fare il tagliando e ora la moto ha 53mila e rotti km.. Subito presa dal tagliando dove l'ex-proprietario gli ha fatto filtro olio, olio motore e manodopera (125€) la moto aveva una leggera ma lenta ripartenza.. Oggi, tengo a specificare che la temperatura esterna era sui 25/32 gradi, ho preso la moto e sono andato da albenga a savona in autostrada camminando un pò perchè ero in forte ritardo e dopo essere ri partito da savona in direzione di albenga sull'aurelia (quindi traffico, bagnanti e varie) la temperatura del radiatore è sempre stata sulle tre linee.. Ci siamo fermati a mangiare ad albenga e dopo un'ora di sosta per il pranzo la moto nel ri-accendersi mi dava di nuovo tre linee.. qualcuno mi sa dire se mi devo preoccupare sul serio e se devo andare con la mazza da baseball dal meccanico? :evil:

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16/07/2008, 21:41:43 »
Ci sono tante variabili da considerare, io farei alzare la temperatura fino a quando parte la ventola e poi la farei scendere per vedere se display, sensori e centralina funzionano tutti bene.
Facci sapere
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16/07/2008, 22:07:20 »
Il liquido dell'impianto di raffreddamento va sostituito ogni 3 anni. Verifica sia stato fatto altrimenti cambialo che sarà più efficiente.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 16/07/2008, 22:09:02 »
In linea co AL58 anche è strano che ci siano solo 3 tacche in genere, specie in coda scalda parecchio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16/07/2008, 22:18:42 »
Se può essere utile sulla mia quando viaggio normalmente (esempio in autostrada a velocità codice) segna sempre 3 tacche... anche con temperature esterne elevate!
Poi se si fa colonna, strade in salita o alto l'indicatore arriva anche a 6 tacche poi si inserisce l'elettroventola e... si comincia a sudare :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 16/07/2008, 22:40:13 »
domani mattina prova a vedere se mi fa ancora lo scherzo e al massimo venerdi faccio un salto dal meccanico per far cambiare il liquido.. ma quello che mi preoccupa e stato il discorso che pur stando ferma un'ora alla ripartenza mi ha dato subito tre tacche... questo mi fa davvero pensare

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17/07/2008, 00:58:50 »
Anche io ho un 2001 e a differenza di scossa che ha un modello + recente le dinamiche sono diverse del tipo che la mia non è mai andata oltre le 4 tacche a cui si avvia l'elettroventola e la temperatura non sale +.
In una giornata particolarmente calda può starci che anche dopo un po la moto sia quasi subito a tre tacche e in particolari condizioni di caldo se non vai a 70 all'ora costanti x qualche chilometro difficilmente vedrai la lancetta riportarsi sulle due tacche.
Potresti avere un problema se dopo qualche chilometro le tacche non scendessero a due !!!
Quoto al 100% il consiglio di cambiare il liquido che se mai non fosse stato sostituito sicuramente avrà perso efficacia.
Prova e facci sapere ok.
Many Lamps.
Piugenova

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/07/2008, 08:34:44 »
Ho un modello 2002 e normalmente in periodi caldi a marcia costante diciamo dai 60 in su ho 2 tacche e dai 60 in giù 3 come in salita. In citta invece si va dalle 3 fisse alle 4 con ventola. La mia sensazione è che questo corrisponda in modo corretto alle possibilità-necessità di raffreddamento di un motorone cone il nostro.
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/07/2008, 08:37:01 »
aggiungo i miei 2 cents:

my05, con indicatore temp su 6 tacche ed elettroventola che entra alla 4

in condizioni di caldo gravoso, come quello di fine giugno/inizio luglio, ho percorso anch'io lunghi tratti con temperatura fissa sulle 3 tacche

per scendere a 2 dovevo passare i 110 km/h x qualche km, ma tornando anche solo a 100, ricompariva la terza tacca

quindi se fa parecchio caldo, ci sta che la temp stia sulle 3 tacche se la velocità è bassa

tieni poi presente che l'acqua, contrariamente a quanto si pensa, è un ottimo isolante termico quando non è in movimento, per cui il fatto che si sia raffreddato poco o nulla in un'ora di sosta, potrebbe essere un 'sintomo' di nessun comportamento anomalo

lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/07/2008, 09:44:15 »
La mia fjr del 2001 durante la marcia segna 2 tacche,in coda in città sale da 3a 4 tacche e parte la ventola,se la temperatura dell'aria è abbastanza elevata posso lasciarla anche 2 ore ferma e quando riparto segna minimo 2 tacche,il mio meccanico dice che è tutto normale.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17/07/2008, 22:01:06 »
oggi per esempio non mi ha superato le due tacche e in partenza non mi dava neanche una tacca.. comunque domani la porto a controllare i livelli cosi mi tolgo il dubbio.. per ora grazie a tutti siete davvero unici.. mike
PS domani vi faccio sapere che mi dice

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17/07/2008, 23:06:59 »
Anche la mia 2002 sempre 2 tacche poi di estate con il caldo e il traffico sale a tre tacche per poi andare a 4 tacche per esempio quando sono fermo nel traffico o al semaforo e fa' molto caldo quindi parte la ventola e torna a 3 poi quando mi fermo a moto spenta e torno dopo un po' e' comunque calda sopra tutto la parte del telaio vicino al serbatoio... :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17/07/2008, 23:57:06 »
il radiatore potrebbe essere intasato di polvere ,mi e' successo con l'auto  :)
secondo me con il liquido refrigerante nuovo e la pulizia esterna  del radiatore risolvi il problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19/07/2008, 00:54:08 »
Dunque, questa mattina sono andato fa fabrizio (socio fjr) e non era in loco ma vi era il mitico angelo (vedi articolo di bastun) dopo un attento controllo il quale lo ha trovato molto pulito e dopo aver fatto andare un pò la moto ha solo rabbocato un pò il liquido e ha detto che è tutto nella norma. Mi ha solo ca**iato dicendomi che la prossima volta che parto e prima di fare altri 10000km di passare da lui per un controllo.. appuntamento preso a settembre..  :D