Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Tagliando 1000 (2005)  (Letto 6887 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Tagliando 1000 (2005)
« il: 06/07/2005, 01:34:44 »
Gia gia, una vita che vi avevo promesso che postavo il costo, 200 franchi in tutto.
Ca 133 Neuro...
Comunque è un bel pezzo che l'ho fatto...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/07/2005, 15:29:50 »
ciao a tutti, io ieri ho fatto il tagliando dei 1000 km alla bambina e ho speso 134 euri tondi tondi.
ma è normale un costo di 18 euro al litro x l'olio??? a me è sembrata una fucilata!!!

comunque confermo il prezzo di kevlar.

ciao ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/07/2005, 16:06:18 »
Un olio buono per la FJR (p.e. Castrol GPS 15W50) costa già €13,50 al litro, ma ce n'è di più cari.
Aspetta a vedere quello che costa lo Yamalube per il cardano  :twisted:  Anzi, vedi in fattura, dovrebbero avertelo cambiato...

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/07/2005, 19:01:36 »
Si mi hanno cambiato anche l'olio del cardano, non sò che olio hanno messo, ma in fattura ho scritto 3 etti olio cardano............. € 3,00

Da ciò deduco 1 kg = 10,00 euro.  A questo punto non mi sembra tanto, no? magari hanno sbagliato il prezzo!

Ciao ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/07/2005, 21:35:01 »
Citazione da: "ritornoalfuturo"
Si mi hanno cambiato anche l'olio del cardano, non sò che olio hanno messo, ma in fattura ho scritto 3 etti olio cardano............. € 3,00

Da ciò deduco 1 kg = 10,00 euro.  A questo punto non mi sembra tanto, no? magari hanno sbagliato il prezzo!

Ciao ciao.


Probabilmente non lo hanno toccato.
L'olio Yamaha per il cardano costa oltre 40 € per 500 ml (1/2 litro) e nel mozzo-cardano, pieno all'orlo come richiesto, ne bastano 200 ml.
Ti hanno addebitato una piccola spesa ma a questo punto sarebbe meglio procedere al cambio, magari fatto da te; è facile e sai cosa metti.
Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/07/2005, 11:49:44 »
Tango come faccio a sapere se l'olio è stato cambiato???

Che olio devo mettere??? come si fa??? Help!!!

Grazie Claudio.

ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/07/2005, 14:03:00 »
Meglio cambiarlo una volta in piu che nulla del tutto. Un trucchetto per queste cose, ad esempio il filtro olio che è visibile senza toccare nemmeno le carene, fare una X o un segno convenzionale con una punta da segno in un posto nascosto o poco visibile del filtro, e dopo aver ritirato la moto controllare che il filtro sia effettivamente nuovo e non quello con la X. Stesso discorso per l'olio cardano, fare un sigillo al tappo e vedere se viene rimosso. Se c'è ancora la X o il sigillo, si può intavolare una bella discussione col concessionario...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/07/2005, 22:11:46 »
Citazione da: "ritornoalfuturo"
Tango come faccio a sapere se l'olio è stato cambiato???

Che olio devo mettere??? come si fa??? Help!!!

Grazie Claudio.

ciao ciao


E' una operazione semplicissima.
Ordini l'olio (perché sono così poco abituati ad usarlo che non l'avrammo disponibile) dal concessionario, quando ce l'hai torni a casa, metti la moto sul cavalletto centrale (l'FJR ha un cavalletto centrale.. :D  ringraziamo) in una posizione in piano, prendi una chiave da 17 (meglio a stella) sviti il tappo superiore del mozzo cardano (quello messo nella parte piana angolata) e dovresti vedere l'olio nell'interno.
Metti un contenitore sotto al bullone di scarico del cardano (quello messo sotto anche lui da 17) lo sviti ed aspetti che il cardano si svuoti dall'olio (che deve cadere nel contenitore e non sul cerchio o sulla gomma od in terra e fai attenzione a non far andare porcherie sui tappi-bulloni o sui filetti del mozzo).
Quando tutto l'olio vecchio è scolato rimetti il tappo inferiore e stringilo bene MA NON A MORTE!
Ora devi solo versare l'olio nuovo nel mozzo usando un imbutino oppure, meglio, direttamente dal contenitore che è sagomato per lo scopo.
L'olio deve arrivare a filo dei filetti del mozzo, praticamente pieno a tappo e, usando direttamente il flaconcino anziché un imbuto lo vedi mentre si riempe.
A questo punto rimetti il tappo stringendolo bene ma anche qui NON A MORTE! (è una lega di alluminio il corpo del mozzo).
Con un flacone di olio originale puoi fare due cambi e ne avanza ancora per mezzo.
Direi che il primo cambio è meglio farlo ma forse un cambio ogni 10.000 km come indicato dal libretto Yama è un pò esagerato.
Vedi tu, dipende anche da come guidi.
Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28/07/2005, 23:55:44 »
Ordina anche la guarnizione metallica del tappo di scarico da cambiare ogni volta che cambi l'olio.
Per €1,50 vale la pena. Anzi prendine 2, è la stessa della coppa dell'olio e si deforma ogni volta che viene serrata, ergo non la riciclare.

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 29/07/2005, 12:01:22 »
Ragazzi sono un pò sconcertato!!!

Ieri pomeriggio ho parlato con 2 miei amici che hanno un'officina auto e moto riparazioni, dopo varie chiacchere sulla fjr abbiamo parlato del tagliando dei 1000 km. Risultato:
olio motore con specifiche yamaha x fjr 1300 € 7,50 al litro;
olio per cardano (se non ho capito male) sui 20 euri al litro.
Sembra poi che il tutto funzioni a dovere perchè hanno fatto tagliandi ad un fjr che ha percorso circa 80000 km senza problemi.

Come ca..o faccio a capirci qualcosa in questo labirinto di prezzi e di idee????????????

Uno dice che è meglio così, l'altro è meglio cos'à!!!!!!!!
Sono veramete confuso!
Visto anche che i costi di acquisto e di mantenimento del giocattolo sono parecchio rilevanti non sò più come comportarmi! (piccolo sfogo!) :cry:

Ciao ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 29/07/2005, 14:04:23 »
Primo, per i tagliandi devi andare in un'officina autorizzata Yamaha altrimenti viene invalidata la garanzia, secondo devi decidere tu. Qui sentirai opinioni di ogni tipo, ma la moto è la tua e così anche la decisione ultima.
Mi sembra che ora il principale problema sia l'olio del cardano. Lì puoi fare a meno del concessionario.
Bene.
Ti compri l'olio originale (sigla 9079E-SH001-00) oppure un olio 80W90 per ingranaggi ipoidi.
Ti compri la guarnizione del tappo di scarico. Part Number 214-11198-01-00
Te lo fai cambiare dai tuoi amici dell'officina (digli che la coppia di serraggio dei due tappi dell'olio -- riempimento e scarico -- è di 23Nm e il contenuto è 200 ml).
Te ne vai tranquillo. Non mi sembra la fine del mondo.

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 29/07/2005, 15:37:40 »
Citazione da: "ritornoalfuturo"
Ragazzi sono un pò sconcertato!!!

cut

più come comportarmi! (piccolo sfogo!) :cry:

Ciao ciao.


Per il cardano USA SOLO L'OLIO DELLA YAMAHA: ha un additivo che ho capito essere il molibdeno (ma fra i denti di chi l'ha detto) che è definito un "metalo liquido" che ha la caratteristica di aderire agli ingranaggi in temperatura e sotto sforzo riducendo al massimo l'attrito.
Usa solo quello.

Io ho visto un cardano smontato e sgranato per non averlo usato. con conseguente perdita della garanzia: i tecnici Yamaha, se tirati in causa, possono esamiare il tipo d'olio usato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 29/07/2005, 16:00:55 »
Le filettature sulle leghe d'alluminio e in posti delicati come quello è sempre bene tirarle con la chiave dinamometrica !
I concessionari dovrebbero fare un paio d'ore alla settimana sul forum, ne avrebbero da imparare parecchio secondo me...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29/07/2005, 22:04:35 »
Citazione da: "stefanosarao"
Ti compri la guarnizione del tappo di scarico... (digli che la coppia di serraggio dei due tappi dell'olio -- riempimento e scarico -- è di 23Nm e il contenuto è 200 ml)......

Teerex


Effettivamente dovrei percorrere un sentiero evolutivo anche per queste piccole operazioni... :(

  • Visitatore
Tagliando 1000
« Risposta #14 il: 07/11/2005, 16:29:38 »
:D  :lol:  :D  :D  :lol:  :D  :D  :D  :lol:  :D  :lol:  :D  :lol:  :D  :lol:  :D  

Oggi ho ritirato, presso la concessionaria ufficiale Yamaha DIAPASON WORLD di S.S.Giovanni (Mi), la moto per il tagliando dei 1000 KM
Spesa totale 140 Euro

 :o  :D  :o  :D  :o  :D  :o  :D  :o  :D  :lol:  :D  :lol:  :D  :lol:  :D  :lol:  :D