Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Gestione poi Garmin  (Letto 2753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Gestione poi Garmin
« il: 12/03/2009, 10:10:06 »
Prendo spunto da una richiesta di ippica68 su un'altro topic su come gestire i poi dei nav Garmin. Di seguito riporto il sistema che uso attualmente. Ce ne sono altri ovviamente ma se raggruppiamo il tutto qui potrebbe essere facilmente fruibile.
Citazione
Avrei bisogno di un informazione da chi utilizza il gpspoi? Non capisco come funzioni e le spiegazioni date in tutti i forum sono un po piene di confusioni.

Io procedo così: in una cartella mantengo sempre i file BMP Image, mp3 e CSV dei poi che mi interessano.
Quando decido di aggiornare i poi, scarico quelli nuovi (i CSV) dal sito Alex61 http://www.alex61.it/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=57 in CSV che vado a sovrascrivere a quelli vecchi presenti nella mia cartella.
Con POIloader della Garmin carico l'aggiornamento! (viene elaborato in GPI il contenuto della cartella e trasferito al disco rigido del nav o meglio ancora alla SD card). Semplice, veloce ma soprattutto personalizzabile il contenuto almeno finchè saranno distribuiti i file in CSV. Si spera e mi pare ci siano già richieste in atto con la Garmin per distribuire un programma tipo "POIgps go" che faccia il tutto con una semplicità sconcertante.
P.S: fatevi sempre un bel backup delle cartelle del nav. All'occorrenza potrete ripristinare tutto come nuovo in caso di errori!  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/03/2009, 12:54:00 »
Se mi permetti darei un'altro consiglio molto utile:
quando caricate i punti di interesse con il Poiloader caricateli manualmente, ciò vi permetterà di impostare le distanze e le velocità che vi fa più comodo, per esempio:
quando carico i autovelox fissi imposto l'allarme 200m prima, i mobili visto che i laser hanno lunga gittata li imposto a 500m, i Sicve-inizio a 300m mentre i seguenti Sicve a 0m.
Ci sono degli avvisi anche di velocità cioè vi avvisano quando superate di un tot il limite stabilito sul tratto di strada che state percorrendo, io ad esempio li imposto a 15km orari così quando superate il limite vi avvisa con beep intermittente e continuo fino a che non ritornate sui limiti.

Spero di essermi spiegato!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13/03/2009, 21:50:47 »
Abbiate pazienza ma ora ho una confusione in testa che oltre alle vostre spiegazioni, quelle di alex61 e tutti i sistemi di scommesse nazionali per le quali lavoro non ci sto capendo più una benemerita.. ora faccio un bel backup al cervello e vorrei capire una cosa, ho modificato le impostazioni come consigliate da willy (special thanks) ma ho installato sul mio pc due programmi.
- poigps go
- garminpoi updater

da quale dei due devo caricare gli aggiornamenti? sinceramente da poigps go una volta caricati il garmin li riconosceva, mentre dal garminpoi updater non mi dava niente..

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/03/2009, 23:40:33 »
Il poigps go serve per aggiornare e caricare i poi dei Tom Tom.
Il GPU (Garmin Poi Updater) aggiorna e carica i poi dei Garmin, visibili come unità disco, utilizzando in automatico il Garmin Poi Loader che ovviamente deve essere installato sul pc.
Non riesco a capire come potesse gestire i poi del Garmin il programma per il TT.... :?:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16/03/2009, 07:48:14 »
Allora è un bene che io spieghi il mio problema perché penso di avere una certa ostilità con questi apparecchi. Quando carico le impostazioni e i poi che voglio immettere nel mio ZUMO550 se li scarico da GARMINPOI UPDATER questo al momento di trovarmi la PERIFERICA si impalla e non riconosce il GARMIN mentre se lo faccio con il POIGPS questo non solo mi trova la periferica ma mi aggiorna tutto e riesco anche in maniera perfetta a impostare come consigliato da Willy.
..... ci sto ragionando da sabato e credimi non trovo soluzione, non mi carica solo quelli con i limiti sulle strade e i sorpassometri.

Un ultima richiesta, dal sito garmin ho visto che si possono caricare a gratis o comperando dei percorsi ma in quale cartella vanno messi? sono file GPI che il mio garmin non riconosce, devo fare qualche passaggio sul pc? ho provato pure a cambiare formato ma non legge.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 16/03/2009, 13:08:12 »
Hai ragione, una cosa devi fare se vuoi caricare solo quello che ti serve, scarica il file zippato su una cartella, poi creati una cartella sul desktop mettendo un nome che riconosci facilmente, io per esempio ho scritto POI x Zumo, fatto questo estrai i file che ti serve con le relative icone sulla cartella precedentemente creata, quando apri POILOADER cerca la cartella creata e inserisci manualmente come hai già fatto.

Dovrebbe funzionare, se hai problemi fai un cenno!!

Lascia stare la roba sul sito Garmin che tanto è tutto a pagamento.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 16/03/2009, 21:22:10 »
Allora, ci sono riuscito a fare tutto o quasi. Ora quando si accende il GPS mi chiede se voglio scaricare dei dati e se clicchi OK si spegne se invece clicchi NO funziona ma non ha scaricato proprio tutto ma per gli aggiornamenti AUTOVELOX e simili tutto OK... grazieeeeeee.