La moto e la tecnica > GPS
Gestione poi Garmin
:
Prendo spunto da una richiesta di ippica68 su un'altro topic su come gestire i poi dei nav Garmin. Di seguito riporto il sistema che uso attualmente. Ce ne sono altri ovviamente ma se raggruppiamo il tutto qui potrebbe essere facilmente fruibile.
--- Citazione ---Avrei bisogno di un informazione da chi utilizza il gpspoi? Non capisco come funzioni e le spiegazioni date in tutti i forum sono un po piene di confusioni.
--- Termina citazione ---
Io procedo così: in una cartella mantengo sempre i file BMP Image, mp3 e CSV dei poi che mi interessano.
Quando decido di aggiornare i poi, scarico quelli nuovi (i CSV) dal sito Alex61 http://www.alex61.it/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=57 in CSV che vado a sovrascrivere a quelli vecchi presenti nella mia cartella.
Con POIloader della Garmin carico l'aggiornamento! (viene elaborato in GPI il contenuto della cartella e trasferito al disco rigido del nav o meglio ancora alla SD card). Semplice, veloce ma soprattutto personalizzabile il contenuto almeno finchè saranno distribuiti i file in CSV. Si spera e mi pare ci siano già richieste in atto con la Garmin per distribuire un programma tipo "POIgps go" che faccia il tutto con una semplicità sconcertante.
P.S: fatevi sempre un bel backup delle cartelle del nav. All'occorrenza potrete ripristinare tutto come nuovo in caso di errori! :wink:
:
Se mi permetti darei un'altro consiglio molto utile:
quando caricate i punti di interesse con il Poiloader caricateli manualmente, ciò vi permetterà di impostare le distanze e le velocità che vi fa più comodo, per esempio:
quando carico i autovelox fissi imposto l'allarme 200m prima, i mobili visto che i laser hanno lunga gittata li imposto a 500m, i Sicve-inizio a 300m mentre i seguenti Sicve a 0m.
Ci sono degli avvisi anche di velocità cioè vi avvisano quando superate di un tot il limite stabilito sul tratto di strada che state percorrendo, io ad esempio li imposto a 15km orari così quando superate il limite vi avvisa con beep intermittente e continuo fino a che non ritornate sui limiti.
Spero di essermi spiegato!
:
Abbiate pazienza ma ora ho una confusione in testa che oltre alle vostre spiegazioni, quelle di alex61 e tutti i sistemi di scommesse nazionali per le quali lavoro non ci sto capendo più una benemerita.. ora faccio un bel backup al cervello e vorrei capire una cosa, ho modificato le impostazioni come consigliate da willy (special thanks) ma ho installato sul mio pc due programmi.
- poigps go
- garminpoi updater
da quale dei due devo caricare gli aggiornamenti? sinceramente da poigps go una volta caricati il garmin li riconosceva, mentre dal garminpoi updater non mi dava niente..
:
Il poigps go serve per aggiornare e caricare i poi dei Tom Tom.
Il GPU (Garmin Poi Updater) aggiorna e carica i poi dei Garmin, visibili come unità disco, utilizzando in automatico il Garmin Poi Loader che ovviamente deve essere installato sul pc.
Non riesco a capire come potesse gestire i poi del Garmin il programma per il TT.... :?:
:
Allora è un bene che io spieghi il mio problema perché penso di avere una certa ostilità con questi apparecchi. Quando carico le impostazioni e i poi che voglio immettere nel mio ZUMO550 se li scarico da GARMINPOI UPDATER questo al momento di trovarmi la PERIFERICA si impalla e non riconosce il GARMIN mentre se lo faccio con il POIGPS questo non solo mi trova la periferica ma mi aggiorna tutto e riesco anche in maniera perfetta a impostare come consigliato da Willy.
..... ci sto ragionando da sabato e credimi non trovo soluzione, non mi carica solo quelli con i limiti sulle strade e i sorpassometri.
Un ultima richiesta, dal sito garmin ho visto che si possono caricare a gratis o comperando dei percorsi ma in quale cartella vanno messi? sono file GPI che il mio garmin non riconosce, devo fare qualche passaggio sul pc? ho provato pure a cambiare formato ma non legge.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa