Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Finalmente i rialzi per manubrio!!  (Letto 22867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 08/06/2009, 18:53:12 »
Mi dispiace ma non sono esperto di elettronica e quindi non so postare la foto, ma il supporto è quello della yamaha per fjr del 2005 sul quale ho montato il garmin 500. Ti assicuro che è molto semplice montarlo, basta piegare leggermente i due supporti laterali che sostengono la piastra sulla quale è fissato il supporto che tiene il navigatore. Se ci sono riuscito io credo che veramente sia molto facile. Ciao Piergiorgio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 09/06/2009, 21:09:00 »
ciao pantera, domenica hò montato i rialzi e fatti un bel pò di km. e di curve mi sento di poter dire che è un bel miglioramento,molto più manegevole e comoda. L'azienda è veramente in gamba in tutti i sensi. ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 12/06/2009, 09:02:39 »
Leggo con piacere le lodi rivolte all'azienda RBT ed alla comodità dei rialzi.

Rinnovo l'invito ad uno dei soci  possessori  del mod. 2006 e successivi, che si trova in zona Pescara, a voler recapitare, presso l'azienda RBT e per soli due giorni, un esemplare di moto, per produrre i relativi rialzi. :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 17/06/2009, 18:02:14 »
Ho appena montato i rialzi. Secondo me sono un po' troppo alti in quanto il cavo freni anteriore è un po' teso,
fa una curva stretta nella parte bassa. Avete notato la stessa cosa anche voi?

Comunque adesso la vado provare !

ciao

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 17/06/2009, 21:47:58 »
mmm questo segnalato da skanki è un aspetto da approfondire.... strano pero' che capiti solo a lui. In ogni caso il rialzo di quasi 4 cm è il record che io abbia mai sentito in tema di riser per manubri. La cosa quindi è plausibile...ed è un po' il mia indecisione sul prenderli o meno
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 17/06/2009, 21:52:48 »
Nò sul dx tutto ok,sul sx invece quando sterzi il tubo frizione era un pò troppo stressato quindi hò svitato il collarino che c'è sul telaio a sx e cosi è libero e non và da nessuna parte anche se svitato. Per quanto riguarda il resto dei tubi-cavi-fili basta metterci un pò le mani per riadattarli tirandoli un pò sù tanto sono poi 3-4 cm e materiale c'è a sufficenza.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 17/06/2009, 23:14:58 »
Ho risolto costruendo una nuova piastrina che fissa il blocchetto a tre vie, quello che distribuisce la pressione olio alle due pinze anterior, spostandolo verso l'altoi e aggiungendo una piastrina sollevando il cavo della frizione.

ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 18/06/2009, 10:09:59 »
Bravissimo Alfio, 8)  8)  ora che mi ricordo, anche alla mia moto è stato tolto quel collarino sul tubo frizione.

@ Ale 68
I rialzi da 38 mm vengono già prodotti in America dalla  http://www.motorcyclelarry.com/index.php?main_page=product_info&cPath=2_5&products_id=33 e mi pare di capire, purtroppo non conosco l'inglese, che producono rialzi anche da 43 mm.

Comunque, se pensi che 38 mm siano troppi contatta la RBT e chiedi se te li possono fare più bassi, magari da 30 mm., non credo che avranno problemi.
Nell'occasione potresti chiedere lumi per il montaggio di quelli da 38 mm; per questo devi chiedere di  Francesco, fu lui a montarli sulla mia moto. Penso però che ti fai troppi problemi....hai visto che tutti sono riusciti a montarli; non vedo perchè proprio sulla tua moto non ci si dovrebbe riuscire!!  Boohh....fai come vuoi...non voglio condizionarti (visto che non prendo alcuna percentuale :P  :lol:  :P  :lol: ).



Sembra strano anche a me che alcuni soci non abbiano trovato nessuna difficoltà nel montaggio ed altri,  invece,sì.

Comunque, in definitiva, l' importante e riuscire a montarli. Fatemi sapere come vi trovate nella nuova posizione di guida.

@ Moio
Ciao Gabriele,  ho saputo dalla tua  e-mail che ti sono arrivati i rialzi, li hai montati? Hai avuto difficoltà? Spero di no.....fammi sapere se sei soddisfatto.

Ciao a tutti... :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 20/06/2009, 10:48:02 »
Leggo molto interessato all'argomento, peccato che non sia ancora pronta la versione per K9 :x

Si sà qual'cosa per le versioni più recenti :?:


Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 20/06/2009, 17:19:27 »
Ciao Raimondo, per le versioni precedenti è tutto fermo.

Purtroppo non è stato accolto il mio invito, rivolto ai soci abruzzesi possessori di un mod. dal 2006  e successivi, a portare la moto presso la RBT e lasciarala a disposizione dei tecnici per lo studio e la produzione dei rialzi.

Non so che dirti.... provo a rinnovare l'invito.

Eeehiii....popolo abruzzese su FJR- mod. 2006 e successivi,......qualcuno di voi è disposto a portare la propria moto, per due soli giorni, presso la RBT di Miglianico per la produzione dei rialzi manubrio?

Restiamo in attesa di risposta :wink:

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 21/06/2009, 08:05:47 »
Un saluto a tutti gli amici,

ho ricevuto da pochi  giorni i rialzi del manubrio dalla ditta RBT (a questa ditta un plauso per la serietà e professionalità !) e questo fine settimana mi sono finalmente cimentato nel montaggio dei rialzi in questione.



Da buon e preciso svizzero, il primo dubbio era di sapere quale dei due pezzi fosse il sinistro e quale il desto, poi smontando il primo semimanubrio ogni dubbio è sparito, infatti la sagoma dei pezzi invita a posizionarli correttamente.

Il montaggio vero è proprio è semplicissimo, un vero un gioco da ragazzi, osservando alcune elementari precauzioni.

Dotazione:
un cacciavite del 3, due chiavi a Brugola (da noi si chiamano IMBUS) del N 6 e del N 5 ed una chiave fissa del 8 (le chiavi in buono stato e non “smangiate”)
Uno straccio a protezione del serbatoio e carene (caso mai sfugga qualche chiave di mano)

Procedura:
con un cacciavite togliere i 6 tappetti cromati che nascondono le viti, smontare il semimanubrio di destra (risulta tra i due il più semplice) svitando le tre viti con la chiave a Brugola del 6, posizionare il rialzo destro e riavvitarlo con le tre nuove viti in dotazione (osservare di sporcare i passi filettati delle viti con un po’ di grasso!). Non serrare subito le prime viti ma inserirle tutte e tre nelle sedi aggiustano la posizione del rialzo (i fori sono precisi e se non sono ben allineati con i fori filettati poi rendono difficoltoso l’inserimento dell’ultima vite e forzandola nella sede si rischia di rovinare il filetto, sono cose ovvie ma è bene rammentarle). Rimontare il semimanubrio tramite le altre 3 viti in dotazione con la chiave a brugola del 5 (sono quelle viti un po’ più corte, anche qui ricordatevi di sporcare i filetti di grasso).
Aggiustate i cavi ed i tubi (per la parte destra non dovrebbero esserci problemi) e riposizionare i due tappetti cromati a nascondere le due viti a Brugola.



Ripetere la stessa procedura per i semimanubrio di sinistra…..

Ora osserverete che girando il manubrio il tubo, quello che distribuisce la pressione olio alla frizione,  è un po’ teso .
Seguendo il suggerimento di Skanki e di Alfio è possibile togliere il collarino che fa da guida ai cavi (il collarino si libera togliendo con la chiave fissa del 8 una vite posta sotto i semimanubri)



Personalmente ho risolto il problema spostando più in alto l’ancoraggio del tubo allo chassis della moto (se osservate bene vedete un tappetto di gomma che nasconde un filetto per una vite, spostate l’ancoraggio del tubo dal lato inferiore a quello superiore ed in questo modo il tubo guadagna quei centimetri necessari per poter manovrare correttamente)
Buon lavoro a tutti

 Clicca qui per vedere tutte le foto.

Ringrazio Panteranera per aver promosso presso la ditta RBT quest’iniziativa.
Per sperimentare l’efficacia e la funzionalità lo aspetto per il 29.6 che la testeremo assieme .

Un saluto a tutti gli amici. Gabriele

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 21/06/2009, 09:25:05 »
Citazione da: "Moio"
..... Da buon e preciso svizzero .....

Non avevamo dubbi, lo si evince anche dal resoconto preciso e dettagliato. :wink: . Grazie Gabriele, sicuramente queste info torneranno utili anche per chi dovrà cimentarsi nel  montaggio dei rialzi per le versioni successive.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 22/06/2009, 10:48:30 »
Grandissimo Gabriele!!  Hai praticamente preparato le  "istruzioni per il montaggio rialzi"......solo tu potevi farlo.....complimenti!!! :)  :)  :)

@ Ale68
Alessandro, ora che ci sono anche le  istruzioni per il montaggio, così dettagliatamente preparate dall'amico Gabriele (Moio), penso che non avrai più problemi. :P  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 23/06/2009, 11:16:15 »
Citazione da: "Panteranera"
Ciao Raimondo, per le versioni [size=18]precedenti[/size] :?:  è tutto fermo.

Purtroppo non è stato accolto il mio invito, rivolto ai soci abruzzesi possessori di un mod. dal 2006  e successivi, a portare la moto presso la RBT e lasciarala a disposizione dei tecnici per lo studio e la produzione dei rialzi.

Non so che dirti.... provo a rinnovare l'invito.

Eeehiii....popolo abruzzese su FJR- mod. 2006 e successivi,......qualcuno di voi è disposto a portare la propria moto, per due soli giorni, presso la RBT di Miglianico per la produzione dei rialzi manubrio?

Restiamo in attesa di risposta :wink:



Peccato...............credo che tanti sono i possessori di K6 e oltre che sono interessati  :cry:

Vabbè....................aspetterò  :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 23/06/2009, 19:46:17 »
Citazione da: "Ray"
Citazione da: "Panteranera"
Ciao Raimondo, per le versioni [size=18]precedenti[/size] :?:  è tutto fermo.

Purtroppo non è stato accolto il mio invito, rivolto ai soci abruzzesi possessori di un mod. dal 2006  e successivi, a portare la moto presso la RBT e lasciarala a disposizione dei tecnici per lo studio e la produzione dei rialzi.

Non so che dirti.... provo a rinnovare l'invito.

Eeehiii....popolo abruzzese su FJR- mod. 2006 e successivi,......qualcuno di voi è disposto a portare la propria moto, per due soli giorni, presso la RBT di Miglianico per la produzione dei rialzi manubrio?

Restiamo in attesa di risposta :wink:



Peccato...............credo che tanti sono i possessori di K6 e oltre che sono interessati  :cry:

Vabbè....................aspetterò  :?



Scusami Raimondo...ho sbagliato....non so come ho fatto ma ho sbagliato!!
Volevo scrivere "per le versioni successive è tutto fermo"

Per versioni successive intendo quelle dal 2006 in poi che, se non sono male informato, hanno i semimanubri uguali.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 02/07/2009, 15:11:47 »
Visto che ancora tutto tace  :?  e dovendo fare un'ordine alla Touratech,
c'è qualche anima buona che mi possa dire se vale la pena prendere la piastra per rialzare i manubri appunto Touratech :?:   :roll:
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=8_64_468&products_id=5163

Grassie....................... :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 18/11/2009, 19:06:51 »
@ Zambo
Ho letto su altro topic che hai montato i rialzi manubrio, con conseguente risoluzione dei problemi alla mano. Bene....mi fà piacere esserti stato utile. :D  :D  
Mi confermi il buon comportamento della RBT? :wink:

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 841
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 18/11/2009, 21:52:10 »
grazie x le info ................domani chiamo e vedo se sono dispo x la versione 2008
grazie et salutation
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 19/11/2009, 00:26:07 »
Citazione da: "elcode"
grazie x le info ................domani chiamo e vedo se sono dispo x la versione 2008
grazie et salutation



Elcode, forse non hai letto tutti i messaggi di questa discussione, ti invito a farlo.
Purtroppo la RBT non ha mai prodotto rialzi per le versioni dal 2006 in poi perchè non siamo riusciti a recapitare presso l'azienda una moto di quelle annate sui cui poter lavorare.

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 19/11/2009, 13:42:58 »
Ciao ragazzi.
Ho acquistato i rialzi e mi complimento con la RBT sia per la celerità del servizio ( arrivati il giorno dopo) e anche per la qualità dei rialzi. Li ho montati ieri, compreso la staffa originale Yamaha per il navigatore.A lavoro finito mi sono accorto che girando il manubrio tutto a dx i cavi della pompa della frizione risultano un pò tirati. Per fare lo spostamento suggerito da Moio però, va detto che si deve per forza forare e filettare il tassello previsto sul telaio in quanto non è forato (vedi foto allegate da Moio) e quindi si deve smontare la carena sx per fare un buon lavoro. Io ho svitato la staffa e ho ancorato i cavi con una fascetta nera per permettere un certo adattamento dei cavi ai movimenti del manubrio. Fisserò la staffa al prossimo tagliando.Non ho potuto collaudare su strada la modifica a causa della pioggia, ma già da fermo mi rendo conto che è una modifica ad hoc per la postura di polsi  spalle e formicolii vari. Grazie Panteranera per l'idea ma grazie anche tutti i soci che a vario titolo hanno contributo a chiarire la funzionalità del sistema.
Bye Bye.
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 23/11/2009, 13:41:00 »
Ciao pantera io ho una fjr del 2006 se ci si mette daccordo posso andare io alla rbt con la mia moto a far costruire i rialzi.pero io non posso lasciarla 2 giorni bisogna che apsetto li.
si puo fare?
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 23/11/2009, 22:49:05 »
Citazione da: "bobobest"
Ciao pantera io ho una fjr del 2006 se ci si mette daccordo posso andare io alla rbt con la mia moto a far costruire i rialzi.pero io non posso lasciarla 2 giorni bisogna che apsetto li.
si puo fare?


Da quanto ho capito vorresti arrivare al mattino per ripartire nel primo pomeriggio con i rialzi montati.

Domani mattina chiamo la RBT e gli pongo il quesito e se son rose......fioriranno!! :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 28/11/2009, 11:38:28 »
Novità importante per tutti coloro che hanno necessità di montare i rialzi manubrio sulle versioni 2006 e successive.

L'altro ieri sera sono stato presso la RBT ed il titolare, Alberto, mi ha informato che appena ultimerà di preparare una  special KTM ipersportiva  la riconsegnerà al proprietario che nel contempo lascerà in azienda una FJR 2007, proprio per la preparazione dei rialzi manubrio.

Tempo stimato per tutta l'operazione, compresa la realizzazione dei rialzi, 20-30 giorni.

Un po' di pazienza e sarete accontentati; potrebbe essere il regalino di Natale....chissà!!  :D  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 30/11/2009, 09:23:31 »
Ciao Pantera, ti ringrazio ancora per il suggerimento, il servizio è stato otttimo in 2 giorni del bonifico ho ricevuto tutto, ho avuto, come tutti, la necessità di spostare il punto di fissaggio della tubazione della frizione, per il resto tutto bene, anche la qualità della finitura del prodotto. Rispetto alla descrizione delle fasi di montaggio io per sicurezza nel fissare i componenti ho utilizzato il loctite per bloccare le viti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 30/11/2009, 10:14:32 »
Citazione da: "Panteranera"
Novità importante per tutti coloro che hanno necessità di montare i rialzi manubrio sulle versioni 2006 e successive.

L'altro ieri sera sono stato presso la RBT ed il titolare, Alberto, mi ha informato che appena ultimerà di preparare una  special KTM ipersportiva  la riconsegnerà al proprietario che nel contempo lascerà in azienda una FJR 2007, proprio per la preparazione dei rialzi manubrio.

Tempo stimato per tutta l'operazione, compresa la realizzazione dei rialzi, 20-30 giorni.

Un po' di pazienza e sarete accontentati; potrebbe essere il regalino di Natale....chissà!!  :D  :wink:

[size=24]Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiii.............Finalmente[/size] :D