Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio olio  (Letto 6748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cambio olio
« il: 22/06/2009, 17:31:09 »
Il conce mi dice che è fortemente consigliabile cambiar l'olio motore ogni 5.000. L'olio a quel chilometraggio e grazie alla mia guida soft però mi sembra in condizioni ottime. Visti i tempi di crisi e il libretto d'uso (sost. ogni 10.000): che ne pensate?? Mi sembra un pò eccessivo. Può decadere la garanzia?
Grazie a tutti
Frenk AS 08.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22/06/2009, 17:34:10 »
Io con la mia "vecchia" non ho mai pensato alla garanzia, lo sempre cambiato ogni 10000 km, ma parlaimo di un modello 02 che oltre al 01 sono i migliori :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22/06/2009, 18:05:55 »
Che tipo di olio usi?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 22/06/2009, 19:10:31 »
io cambo olio e filtro olio ogni 6000 km uso olio IPONE 15/50 su consiglio del mecca,  modello 2001,se fa bene non so, ma certo non fa male,saluti umberto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22/06/2009, 19:34:10 »
Citazione da: "verardo2006"
Che tipo di olio usi?


Visto il tichettio delle valvole il mio mecca ha cambiato qualche spessore per diminuirlo e mi mette olio 15/50 mi sembra della Motul ma non sono sicuro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22/06/2009, 19:50:31 »
Motul 10/50  e filtro ogni 10000 basta.  ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22/06/2009, 21:12:37 »
Citazione da: "willy.o"
Io con la mia "vecchia" non ho mai pensato alla garanzia, lo sempre cambiato ogni 10000 km, ma parlaimo di un modello 02 che oltre al 01 sono i migliori :mrgreen:


..dopo le '05, s' intende..  :mrgreen:

Motul 7100 10W40, grazie. :wink:

  • Visitatore
Re: Cambio olio
« Risposta #7 il: 22/06/2009, 21:17:51 »
Citazione da: "Frenk"
Il conce mi dice che è fortemente consigliabile cambiar l'olio motore ogni 5.000. L'olio a quel chilometraggio e grazie alla mia guida soft però mi sembra in condizioni ottime. Visti i tempi di crisi e il libretto d'uso (sost. ogni 10.000): che ne pensate?? Mi sembra un pò eccessivo. Può decadere la garanzia?
Grazie a tutti
Frenk AS 08.




..in base a che ???

personale commento audio  :twisted:

  • Visitatore
Re: Cambio olio
« Risposta #8 il: 22/06/2009, 21:34:20 »
Citazione da: "Frenk"
Il conce mi dice che è fortemente consigliabile cambiar l'olio motore ogni 5.000. .

... è fortemente consigliabile ... da sua moglie...che con i TUOI soldi deve fare la SUA spesa!!!!

...tu pensa che ho un pazzo di amico che ha una Dominator da 17 anni .. NON LO HA MAI CAMBIATO!!!
E' ovvio che questo è un caso estremo e penso che più che olio avrà acqua frizzante  ma 10.000 Km  è quello giusto ... e se lo dicono i Jap Fidati!!
( la garanzia non scade assolutamente perchè sul libretto di manutenzione  così è previsto.( già chiesto per me)

ah ...in relazione al tuo conce mettilo alla prova quando vai a fare il cambio Filtro dell'Olio:
fai, prima di portargli la moto, un raschio sul filtro in una zona poco visibile ( magari sotto) e poi quando vai a riprenderla,  prima chiedi se lo ha cambiato, e poi vai a vedere se c'è ancora il raschio e il filtro è stato solo" spolverato".
così io ho beccato  un truffaldino che mi aveva fatto la stessa proposta dell'olio a 5000 km||

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22/06/2009, 23:37:10 »
Giustissimo tutto ciò che ha scritto Vito (Aaron), a parte la pazzia del suo amico con la Dominetor..... quell'olio sarà diventato marmellata!!
Non fatevi fregare amici,..... leggete il libretto delle istruzioni e tenete presente che esso viene compilato tenendo conto delle sollecitazioni maggiori quindi, soprattutto per coloro che utilizzano "cristianamente"  la moto, me compreso, i Kilometraggi si porebbero anche.....allungare, ma noi lasciamoli come da istruzioni.
Ho dato una rapida vista ai libretti istruzioni dei vari modelli e queste sono le risultanze:

Cambio olio ogni km. 10.000 - per tutti i modelli
Cambio filtro ogni Km. 20.000 - vale a dire ogni due cambi d'olio - per tutti i modelli

Caratteristiche tecniche olio:
Grado di viscosità    10W-40      15W-40      20W-40      da scegliere in base alle temperature del luogo ove si     utilizza la moto    
Per i mod. più recenti utilizzare 20W-40   - leggere il libretto istruzioni e verificare il grado di viscosità consigliato.

Specifiche API (American Petroleum Institute)  -  E' un istituto americano per la sperimentazione dell'olio motore e non ha niente a che fare con la nostra benzina API.

Sul libretto di istruzioni della nostra moto non viene specificato se necessita olio sintetico o minerale, quindi deduco che anche quello minerale va bene; vengono indicate solo le specifiche API   SE - SG o SF che sono specifiche dell'era di Pappagone, credo che in commercio non si trovi più un olio con quelle specifiche. Ora, se non ricordo male siamo alla SL, di gran lunga superiore a quelle indicate per la nostra moto e quindi......siamo tranquilli.

Se non ricordo male, la specifica SF è della seconta metà degli anni '70. In quel tempo cavalcavo un Benelli 250 Sport Special - monocilindrico 4 tempi - cilindro orizzontale ( i soci vecchietti come me sicuramente se lo ricordano) ed usavo l'olio Castrol GTX 2 con specifica  SF.
Ho ancora questa moto... la devo rimettere su.

Se gradisci qualche informazione sull'olio motore clicca qui sotto:
http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it&FC2=/it-it/html/iwgen/zzz_lhn.html&FC3=/it-it/tailored/shell_for_motorists/oils_lubricants/helix_new/faq_ga_0312.html

Visto che il nostro motorone non ha un regime max di giri esagerato, lasciamo gli oli supersonici, dal costo altissimo, alle moto con regimi max di 10-12.000 giri e oltre, anche se poi......ognuno è libero di spendere e di mettere l'olio che vuole!!!

Ciaooooo :wink:

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 23/06/2009, 00:28:10 »
Se volete togliervi qualche dubbio ci sono lunghe discussioni affrontate da anni ormai e tutt'ora aperte:

http://www.motoclub-tingavert.it/a224s.html

http://www.motoclub-tingavert.it/t41495s.html

http://www.motoclub-tingavert.it/a1696s.html

Ciao. Ferdinando

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re: Cambio olio
« Risposta #11 il: 23/06/2009, 01:01:09 »
Citazione da: "aaron"
...tu pensa che ho un pazzo di amico che ha una Dominator da 17 anni .. NON LO HA MAI CAMBIATO!!!

 :shock: ....certo che il tuo amico è pazzo proprio tanto. Mi chiedo tra quanto tempo la sua Dominator si decidera' a grippare......forse si è dimenticata di farlo....speriamo nessuno glielo ricordi...

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23/06/2009, 07:19:15 »
su questa cosa dell'0lio ile opinioni dei meccanici sono diverse, molti preferiscono cambiarlo ogni 5000 km, ma usano olio minerale che ogni 5000 km va tirato giu per assicurare una buona protezione al motore oltre che costare di meno.

sarebbe interessante sapere che tipo di olio usa il tuo meccanico :

se usa del minerale allora va bene ed il tagliando dovrebbe costarti di meno.

se usa olio a basa sintetica o totalmente sintetico allora e un truffatore ed il tagliando ti costa di piu oltre che scaricarti l0olio che ha ancora un elevato margine di protezione.

io personalmente fin dalla notte dei tempi ho sempre usato castrol, e continuo ad  usarlo .

adesso uso il castroli gps 15/ 50 (base sintetica) e lo cambio a 10.000 km.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23/06/2009, 07:33:54 »
Il meccanico che solitamente mi fa il cambio olio/filtro prepara moto per la pista (e ci gira pure lui di tanto in tanto) .. ha quindi come paragone gli oli che vengono maltrattati da un motore che gira sempre a regime corsa.
All'ultimo mio cambio olio, appena ne ha visto il colore, è rimasto sorpreso di quanto fosse ancora in buono stato; ciò non fa altro che confermare che i 10.000 km prescritti dal libretto sono un valore cautelativo, nell'uso normale potresti farne molti di più...
Il tuo mecca è abituato con le moto anni '80 .. ed è rimasto fermo a quei tempi  :x

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23/06/2009, 08:56:24 »
Grazie ragazzi: consigli precisi e utili come sempre dal forum.
Verardo 2006: BOOH non so che olio mi ciffola dentro glielo chiederò, anche per sapere se minerale, sintetico etc come altri mi hanno suggerito. CMQ concordo con l'ipotesi di AARON: che cambi così ravvicinati servono al portafoglio del conce e di sua moglie.....Il test filtro lo farò...
Frenk AS 08

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 23/06/2009, 10:10:58 »
Castrol Power 1 Racing 4T 10W-40

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23/06/2009, 12:42:20 »
pad. e totalmente sintetico ? il costo?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 23/06/2009, 14:08:51 »
Totalmente sintetico
VISCOSITÀ DISPONIBILI:
10W-30 / 10W-40 / 10W-50

Mi pare che costi circa 17 euro al litro

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 23/06/2009, 17:49:20 »
Io generalmente lo cambio ogni 10.000 km usando il Castrol gps 10w/40,però questa volta visto le temperature delle mie parti ho voluto provare il Motul 20w/50 totalmente sintetico al costo di 9 euro il kg.