La moto e la tecnica > Meccanica generale
Sfiato Serbatoio !!!!
:
--- Citazione da: "Ale68" ---Dai Piugenova non prenderla cosi'.... una incomprensione con un utente (non con il forum) ci puo' stare.
ciao Alex
--- Termina citazione ---
assolutamente si.
anche a me e successo all 'inizio, ma poi siamo diventati amici. :)
tieni d 'occhio la cosa, la benzina con il calore si espande e genera pressione passando dallo stato liquido a quello gassoso, ecco perche esistono gli sfiati, ma se non funzionano a dovere il fenomeno puo capitare.
:
:shock: :shock: :shock: che paura .....per favore aggiornaci appena sai qualcosa....per capire cosa è succeso
:
Stefano, solo ora leggo questa storia.
Mercoledi sono da Fabrizio per il tagliando della mia moto è chiedo lumi.
:
--- Citazione da: "Padanian1" ---No, ragazzi, non quadra: ammettiamo pure che la valvola sia otturata e il serbatoio sia in pressione. I gas stanno sopra al liquido, e se uno apre il serbatoio si becca uno sfiato di gas, non di benzina!!!
Quindi il serbatoio era pieno all'orlo, quello è stato l'errore!!
Lo sfiato è posto giusto sotto al tappo, quindi da lì devono sfiatare solo gas, non benzina liquida! e' impossibile che il pelo libero della benzina arrivi al tappo, a meno di riempire il serbatoio a manetta. E' chiaro che quando si scalda un po', poi si espande...
Mi sa che la cazzata l'hai fatta te, Piugenova...
Se fossi ripartito non sarebbe successo niente, perchè avresti consumato la benzina in eccesso nel motore.
E per t-shark: non c'è nessuna manutenzione ordinaria prevista.
--- Termina citazione ---
No, può succedere che uno si becca il liquido anche se sopra il pelo della benzina c'è solo gas. Se il serbatoio è in sovrappressione (come in questo caso), e se la benzina è diciamo intorno ai 30°40°, quando apro la pressione va istantaneamente a P ambiente, e si innesca immediatamente l'ebollizione (evaporazione) tumultuosa del liquido che può tracimare. Pensate a cosa succederebbe se aprireste di botto una ricarica di GPL per accendini. Non esce solo gas ma anche un getto di liquido. Non vi annoio con i motivi fisici, ma la colonna di benzina di due metri non mi stupisce. Mi stupisce la pressione e la temperatura della fase vapore e della benza nel serbatoio che ci doveva essere. Ciao a tt
frenk AS 08
:
C'è pochissima differenza di tensione di vapore alle due temperature considerate. In ogni caso la tensione di vapore REID è 50kPa, quindi mezzo bar. Appena apri il serbatoio, senti il ciuf e poi fine, come su tutte le moto che ho posseduto, senza fenomeni di ebollizione, che a pressione ambiente avviene a circa 80°C.
Il GPL (propano) è gassoso a temperatura pressione ambiente, mentre la benzina è liquida, quindi l'esempio non calza.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa