Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Tagliando 10.000... dubbi e perplessità (2009)  (Letto 6935 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Tagliando 10.000... dubbi e perplessità (2009)
« il: 30/08/2009, 12:52:39 »
Ciao a tutti.

Successivamente alla vacanza Abruzzese (ciao Panteranera  :wink: ) ho portato l'FJR dal concessionario per il tagliando in oggetto.

Rientrato a casa ho notato che:

1. è stato sostituito il filtro olio non previsto (vabbè... male non fà).

2. è stato sostituito l'olio con grado viscosità 15W / 50,
 il libretto "uso e manutenzione" riporta le seguenti possibilità: SAE 10W-40 oppure SAE 10W-50 oppure SAE 15W-40 oppure SAE 20W-40 oppure SAE 20W-50.

Perplessità: che valore hanno i dati riportati sul libretto u & m?
Dubbio: che problemi può procurare un grado di viscosità non consigliato dalla casa madre?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30/08/2009, 14:06:04 »
Nessuno. Essendo un olio la cui viscosità è intermedia tra due viscosità consigliate, per interpolazione non può che essere idoneo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/08/2009, 15:25:22 »
A 10000 km penso proprio che il filtro vada cambiato :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/08/2009, 15:45:05 »
Citazione da: "Padanian1"
Nessuno. Essendo un olio la cui viscosità è intermedia tra due viscosità consigliate, per interpolazione non può che essere idoneo.


Citazione da: "abba"
A 10000 km penso proprio che il filtro vada cambiato :wink:


ok, allora ribadisco la perplessità:

che valore hanno i dati riportati sul libretto u & m? Sono "indicativi"? Sono "generici"? Vanno "interpretati"? Meglio usare detto libretto in bagno?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 31/08/2009, 08:27:33 »
Ciao Franco, bentornati a casa! Durante la vostra vacanza avrei gradito fare qualche altro giro con voi ma i miei impegni e la mia vacanza sulle Dolomiti me lo hanno impedito; speriamo bene per l'anno prossimo...visto che vieni in Abruzzo ogni anno.

La domenica che siete venuti con il gruppo di Ancona vi siete scampati una bella bagnata: dal casello di Popoli fino a Scanno è venuta giù tantissima pioggia..... a secchiate!!! Comunque tutto è finito bene, il giorno dopo è uscita una bella giornata che ci ha permesso di fare un bel giro tra il Parco del Gran Sasso, quello del Velino-Sirente e quello della Maiella.  Ci siamo divertiti!

Dopo questa breve parentesi veniamo all'olio, per saperne di più sulla viscosità dell'olio, clicca sotto  

http://www.transalp.it/moto/oliobody.htm#Grado di viscosità

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 31/08/2009, 08:41:09 »
Citazione da: "Shell"

che valore hanno i dati riportati sul libretto u & m? Sono "indicativi"? Sono "generici"? Vanno "interpretati"? Meglio usare detto libretto in bagno?



ritengo che possano essere interpretati come minime prescrizioni, al di sotto delle quali non bisogna andare, e quindi sono da considerarsi come "programmatiche" e non "precettive".

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 31/08/2009, 12:36:54 »
io uso un 15w50 (basa sintetica castrol) avendo una scala piu ampia sia in basso che in alto rispetto alle prescrizioni ne consegue una migliore protezione sia alle basse temperature sia alle alte.

non dimentichiamo che la nostra bimba soffre il caldo, quindi una migliore protezione alle alte temperature non puo che fargli bene.

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/11/2009, 21:04:58 »
vi volevo chiedere visto che siete degli esperti in merito l'olio motore va sostituito i primi 1000km poi ogni 10.000km? perche leggendo il libretto dei tagliandi l'olio motore è spuntato da sostituire  ogni 5000km ,ma per mantenere attiva la garanzia della moto per i 3 anni cosa devo fare??  grazie  a voi tutti

ps. è un forum di persone veramente simpatiche e che ti mettono a proprio agio grazie  ancora !!
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/11/2009, 21:48:08 »
Citazione da: "ruggine"
perche leggendo il libretto dei tagliandi l'olio motore è spuntato da sostituire  ogni 5000km ,ma per mantenere attiva la garanzia della moto per i 3 anni cosa devo fare??


5000 km  :?:  :?:  :?:  :shock:  :shock:  :shock:
Forse fai riferimento alla tabella tagliandi per gli scooter allegata alla garanzia.

Tranquillo il cambio olio è previsto ogni 10000 http://www.yamaha-motor.it/community/manuali/manuali.jsp

lamps
edoardo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25/11/2009, 14:52:49 »
In concessionaria per la nostra moto 15w50 yamalube 4 kg 90 € che ladri!!!!!!!!! non esiste l'olio specifico da libretto uso e manutenzione, e difficile reperirlo in italia trovato in germania
janni

  • Visitatore
Re: Tagliando 10.000... dubbi e perplessità (2009)
« Risposta #10 il: 20/09/2011, 06:43:57 »
Citazione da: "Shell"
Ciao a tutti.

Successivamente alla vacanza Abruzzese (ciao Panteranera  :wink: ) ho portato l'FJR dal concessionario per il tagliando in oggetto.

Rientrato a casa ho notato che:

1. è stato sostituito il filtro olio non previsto (vabbè... male non fà).

2. è stato sostituito l'olio con grado viscosità 15W / 50,
 il libretto "uso e manutenzione" riporta le seguenti possibilità: SAE 10W-40 oppure SAE 10W-50 oppure SAE 15W-40 oppure SAE 20W-40 oppure SAE 20W-50.

Perplessità: che valore hanno i dati riportati sul libretto u & m?
Dubbio: che problemi può procurare un grado di viscosità non consigliato dalla casa madre?

chiedo scusa,sò bene che questo è un post vecchio,ma vorrei sapere il costo del tagliando dei 10000 km,io lo ho appenafatto,ma mi è sembrato un pò caro...............
grazie

  • Visitatore
Re: Tagliando 10.000... dubbi e perplessità (2009)
« Risposta #11 il: 20/09/2011, 07:22:49 »
Citazione da: "macalv57"

chiedo scusa,sò bene che questo è un post vecchio,ma vorrei sapere il costo del tagliando dei 10000 km,io lo ho appenafatto,ma mi è sembrato un pò caro...............
grazie


Quanto hai speso?
Nella ricevuta che ti hanno rilasciato cosa hanno fatto?