Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Pompa benzina e garanzia 3° anno. Questa non lo sapevo!  (Letto 4961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Questa ve la debbo proprio raccontare!

Quest'estate, per la prima volta in assoluto, in Valtellina in giugno, ho dovuto fare ricorso all'intervento del carro attrezzi in quanto, improvvisamente, la pompa benzina non ha più voluto saperne di funzionare.
Questo, malgrado tutto il resto fosse regolarmente funzionante ed il relativo fusibile (al nr. 10 nel libretto uso e manutenzione) fosse perfettamente INTEGRO. :x

Accompagnato presso la Concessionaria Yamaha di Sondrio, il "guasto" è stato prontamente  risolto con la sotituzione del fusibile dell'impianto di iniezione carburante in quanto stranamente trovato bruciato. :shock:

Un paio di mesi dopo in Puglia, rimasto di nuovo bloccato per lo stesso motivo! :evil:

Fermatomi in un'aria di sosta all'inizio della ss.106 per sgranchire le gambe, alla ripartenza la pompa aveva di nuovo deciso di fare i capricci.
Anche in questa occasione non mi è rimasto altro da fare che  richiedere l'intervento del soccorso stradale (avevo ancora tutti numeri memorizzati nel cell. :lol: ), ma per fortuna, mentre ero fermo da oltre mezz'ora  in attesa dell'arrivo del carro attrezzi, ad un ennesimo tentativo, la pompa ha autonomamente deciso di riprendere a funzionare consentendomi di ritornare, anche se con qualche altro problema a casa, (circa altri 600 km.) dove mi sono immediatamente fiondato in officina. :?

Diagnosi: Pompa benzina che, avendo scarsa tolleranza nel circuito interno, si blocca a causa delle impurità contenute nel carburante.

Intervento: Sostituzione della pompa benzina in garanzia, (ma essendo un intervento ricadente nel terzo anno - la mia è una MY 2007 - circa 180 euro di differenza a mio carico).


Tanto per opportuna notizia!!! :wink:


P.S.
Per la cronaca... tra il primo ed il secondo chiamiamolo "problema" la moto ha continuato a funzionare egregiamente!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06/11/2009, 17:56:54 »
Ti è andata di culo: a me nel terzo anno mi hanno sfanculato, perchè non ho trovato una fattura di un tagliando effettuato due anni prima. Avevo tutti tranne quello

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06/11/2009, 19:17:47 »
Padanian ma vengono tutti segnati sopra un libretto i controlli in garanzia?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06/11/2009, 21:10:50 »
Sì, certo, ma volevano anche le fatture che comprovassero che i timbri non me li fossi inventati io.
E siccome il terzo anno è coperto da assicurazione privata, e non hanno accesso agli archivi dei tagliani Yamaha, sostanzialmente se ne fottono se il libretto di garanzia è completo e compilato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06/11/2009, 22:38:12 »
Hai fatto bene a dirmi ciò, non lo sapevo e per fortuna che ho una cartellina con ogni singola fattura.
Grazie.

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
Re: Pompa benzina e garanzia 3° anno. Questa non lo sapevo!
« Risposta #5 il: 08/11/2009, 16:08:20 »
Citazione da: "MastroYoda"
... il relativo fusibile (al nr. 10 nel libretto uso e manutenzione) fosse perfettamente INTEGRO. :x
Accompagnato presso la Concessionaria Yamaha di Sondrio, il "guasto" è stato prontamente  risolto con la sostituzione del fusibile dell'impianto di iniezione carburante in quanto stranamente trovato bruciato. :shock:  


Scusa Mastro Yoda, ma non ho capito : il fusibile che prima era integro poi è stato trovato bruciato ? O era un'altro ? Il fusibile in questione sta insieme a tutti gli altri ?
Ti ringrazio delle eventuali spiegazioni supplementari.
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
Re: Pompa benzina e garanzia 3° anno. Questa non lo sapevo!
« Risposta #6 il: 09/11/2009, 00:43:54 »
Citazione da: "raspagrigia"
Scusa Mastro Yoda, ma non ho capito : il fusibile che prima era integro poi è stato trovato bruciato ? O era un'altro ? Il fusibile in questione sta insieme a tutti gli altri ?
Ti ringrazio delle eventuali spiegazioni supplementari.


Esattamente!!! Il fusibile indicato al nr.10 a pag. 6-27 del libretto di uso e manutenzione.

Quando hanno messo la moto sul carro attrezzi era perfetto; quando siamo arrivati in officina era bruciato! E c'ho pure i testimoni che l'hanno controllato insieme a me!

Cosa vuoi che ti dica... evidentemente misteri della scienza, della conduzione elettrica... e delle officine!!! :roll:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20/05/2010, 10:54:08 »
Per riallacciarmi alla garanzia di tre anni vi racconto la mia, ero in autostrada e l'indicatore di benzina segnava 3 tacche, improvvisamente la moto ha iniziato a perdere colpi fino a spegnersi (fortunatamente) proprio all'ingresso di una rampa (in salita) di un distributore. Ho provato a riaccenderla ma niente, partiva e subito si spegneva, a quel punto mi è sorto un dubbio, ho aperto il serbatoio e con mio "sollievo" ho visto che non c'era un goccio di benzina, quindi indicatore carburante ko. L'ho portata in concess. e li dopo un controllo, la sentenza è stata che il galleggiante della benzina posto nel serbatoio ha un sensore che non dava più l'esatta indicazione di quanta benzina ci fosse dentro. Il bello è che il galleggiante è un gruppo unico con la pompa della benzina, morale, costo 800 euro, fortunatamente la mia è un modello 2007 con scadenza garanzia maggio 2010, però ho ugualmente dovuto pagare una franchigia di 150 euro, infatti nel terzo anno di garanzia la franchigia è sempre a carico del proprietario.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20/05/2010, 11:34:20 »
a finale............ quanto costa a ricambio la pompa ?

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Pompa benzina e garanzia 3° anno. Questa non lo sapevo!
« Risposta #9 il: 15/07/2015, 15:14:04 »
consiglio ogni 15-20 mila km di far pulire interno serbatoio e pompa benzina ci va' dentro un sacco di M grazie ai benzinai

vista la morte di pompe benzina nel bandit a iniezione,io la faccio pulire costa il ricambio 500-600 euro e leggendo anche qui di problemi di pompa benzina penso il motivo sia sempre lo stesso

quando viene pulita il mecca mi dice che ce sempre dentro un sacco di M che puo' bruciare la pompa
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Pompa benzina e garanzia 3° anno. Questa non lo sapevo!
« Risposta #10 il: 15/07/2015, 16:09:03 »
ma è un intervento che si può fare da soli?
Giorgio

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Pompa benzina e garanzia 3° anno. Questa non lo sapevo!
« Risposta #11 il: 15/07/2015, 16:34:45 »
beh penso di si' lo faccio fare durante i tagliandi ma si puo' fare anche da solo
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000