La moto e la tecnica > Meccanica generale
E' normale che ....
:
Prima ho risposto un pò frettolosamente (ero al lavoro). Dunque il sistema legge la velocità di entrambe le ruote e nel momento che viene azionato il freno (il sistema se ne accorge dalla chiusura del interruttore posto sulla leva o sulla pedalina) la centralina inizia a monitorare la velocità delle ruote. Nel caso ci sia una differenza di velocità tra i due assali (magari una ruota sta andando al bloccaggio) inizia ad intervenire il sistema con varie strategie che non sto a spiegarvi.... Questo è l'inizio di come funziona un sistema di antibloccaggio..... Torniamo a noi, la spia si può accendere comunque anche se non usiamo i freni perchè la centralina controlla sempre la differenza di velocità delle ruote e se questa si discosta fa accendere la spia, questo serve a controllare il corretto funzionamento dei sensori.... e ora vi spiego anche perchè al amico Roby non si accende la spia...se la ruota non supera i 6 km/h in sistema ABS è disabilitato, questo parametro è stato impostato in primis per far fermare il mezzo (altrimenti il sistema modulerebbe la frenata all'infinito)e per poter effettuare la revisione, infatti i rulli dei centri collaudo girano a 5km/h :lol:
Spero di essermi spiegato un pò meglio, non son mai stato molto bravo a scrivere :?
P.S. Pure io preferisco di gran lunga far girare le due ruote insieme, sempre che non ci sia la neve come oggi :( :( :(
jivaros:
:shock: Possibile a me non si accende alcuna spia :roll:
:
Anche a me succede che si accende la spia penso che sia giusto,ma il motivo non lo so?
:
--- Citazione ---
Possibile a me non si accende alcuna spia
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---
Anche a me succede che si accende la spia penso che sia giusto,ma il motivo non lo so
--- Termina citazione ---
Ops, pensavo di aver spiegato abbastanza bene i motivi :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:
pure io non losapevo ,grazie scossa per la spiegazione tecnica ciao capitto ti hò!!!!!!!!!!!!!!!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa