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COSA SONO QUESTI ACCESSORI...VANNO BENE..?

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--- Citazione da: "dudu" ---....... E' ALL IMPROVVISO DIVENTATA UN MISSILE SIA AI BASSI REGIMI CHE IN COPPIA....
--- Termina citazione ---


...è tornata Wanna Marchi???  :shock:  :shock:

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Cerco di fare una sintesi: la PC (Power Commander) è una centralina aggiuntiva che rimappa l'iniezione e, con un modulo aggiuntivo, anche l'accensione. Siccome le moto moderne sono dotate di sonda lambda che è in grado di leggere la carburazione, questa anche in presenza di una centralina che rimappa, è in grado di sentire la variazione di carburazione e quindi in definitiva di riportare la carburazione ai valori prestabiliti.
Per questo motivo quando si installa la PC o la si scollega semplicemente, cosa non sempre fattibile per l'errore che verrebbe rilevato dalla centralina, o si posiziona un falso sensore di ossigeno che ha lo scopo di ingannare la centralina.
I risultati di solito sono molto buoni in termini di coppia e potenza, è ovvio però che la moto non rientra più nei parametri di omologazione

Ale68:
Non sono un grande esperto di questioni tecniche ed elettroniche, (ma c'è chi ti potrebbe fare un resoconto ultradettagliato) tuttavia ho avuto modo di informarmi su questi argomenti e ti espongo in due parole cio' che al tempo avevo capito: La Power Commander è una centralina aggiuntiva che si preoccupa di mantenere a livelli ottimali, per ogni regime di rotazione del motore il rapporto stechiometrico (cioe' il rapporto aria/benzina). In sostanza rispetto alla centralina orginale si dara' piu' benzina (miscela piu' grassa) o meno benzina (miscela piu' magra) per ottenere il migliore rendimento termico del motore.  Questi aumenti o dimunzioni d benzina avvengono tramite una mappa che comunica alla centralina il da farsi. Per un lavoro serio la mappa va fatta sul banco quindi specifica per la TUA moto in una certa condizione. Esempio se monti un filtro after market, quindi piu' aperto la mappa ottimizzante sara' diversa rispetto a quella che puoi ottenere con il filtro originale. La centralina originale non sempre, anzi quasi mai, fornisce il migliore rendimento termico del motore perche' deve preoccuparsi delle varie normative antinquinamento. Ecco perche' nella maggior parte dei casi, quasi tutti i motori sono troppo magri nella zona dei regimi medio bassi (cioe' il range di maggiore utilizzo della moto). Tutto cio' si traduce in una erogazione poco fluida, irregolare, non piena. Potenza massima e coppia, dopo l'installazione di una power commander, hanno solitamente un aumento sulla carta irrisorio, ma la fluidita' dell'erogazione, quindi la piacevolezza di guida ne guadagnano parecchio (e a mio avviso giustificano la spesa). Ti basta parlare con chi ha provato sia le prime versioni che le ultime versioni della fjr per capire come stanno le cose. Le vecchiette sono molto piu' pronte e scattanti, questo grazie alle verie normative EURO.... ecco la power commander cerca di riequilibrare un po' le cose. Infine la sonda lambda, è appunto una sonda che testa i gas di scarico presenti nei tubi di scarico e comunica alla centralina se la miscela è troppo grassa o magra.

ciao Alex

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Bravi tutti.....promossi a pieni voti e se ve lo dice uno che ha a che vedere con l'elettronica dei motori da 20 anni :D  :D  :D  :D
Avete fornito al amico dudu ottime spiegazioni in merito ai suoi quesiti!

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Non ho veramente parole adeguate per ringraziarvi di quanto avete dettagliatamente illustrato....Siete dei....MOSTRI........DUDU

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