Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: contraccolpi al cardano  (Letto 8104 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 63
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
contraccolpi al cardano
« il: 28/02/2010, 22:21:16 »
Ciao a tutti,
sono possessore di una FJR del 2001acquistata a Dicembre 2009, moto con 40000 km in perfette condizioni, tranne che per due problemi che , a quanto pare, girando sul sito, sono comuni a molti  :cry:  . Il primo è l' innesto della prima, che sia a moto calda che fredda, è una vera e propria sofferenza  :?  . Sentire quella botta, o gli ingranaggi che grattano mi dà un pò fastidio, a questo proposito, però, voglio provare a cambiare l' olio mettendoci il Bardahl 10w40 XTC C60 per vedere se migliora. Il secondo, ma non per importanza, sono i contraccolpi che dà il cardano quando si cerca di camminare a filo di gas, e si è costretti a chiudere e riaprire frequentemente. Non è più possibile fruire della generosa  coppia ai bassi regimi che questo potente motore possiede poichè per limitare il problema, bisogna tenerlo al di sopra dei 3000 giri, trasformando una guida "rilassata" in una guida "nervosa". Ho letto, in questa stessa sezione del forum, che sostituendo degli anelli - spessori nella coppia conica del cardano,(e quindi avvicinando gli ingranaggi, se ho capito bene) si riesce a risolvere il problema. Che Voi sappiate, questi
 anelli-spessori sono dei ricambi che si trovano dai conce?
Se si, Sapete quanto costano? Qualcuno ha già risolto il problema? Grazie a quanti vorranno dedicarmi un pò del loro tempo e della loro esperienza.
Ciao . Felice
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28/02/2010, 22:32:42 »
Ciao Felser, la mia, modello 2005, non ha mai avuto il problema cardano, in quinta riuscivo ad andare ai 30 all'ora senza tanti strappi, l'ho poi venduta a circa 90000 km e ancora perfetta, probabilmente saranno questi anelli la causa di tutto... più di così non so dirti..
Dante & Ale & Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28/02/2010, 22:57:13 »
Quanto dici è abbastanza anomalo secondo me, addirittura tenerla sopra i 3000 giri per limitare il problema mi sembra un pò esagerato.....con la mia viaggio in 5 a 1500 senza il minimo strappo e se vado a riprendere sale senza problemi :roll:  :roll:
E non lamento nemmeno la rumorosità di innesto della prima...
Ma la mia è un MY08, con solo 32.000km :lol:

Se ti va potresti passare dal meccanico e farla giusto provare.....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 01/03/2010, 06:57:45 »
Ciao Felser,anche la mia è una 2001 e se posso consigliarti ti dico:per l'innesto prima marcia a motore freddo tieni la frizione tirata qualche secondo in più,l'innesto deve essere deciso e non lento,il minimo deve essere tra i 1000/1050 giri se è superiore è molto più ruvido,per quanto riguarda il cardano devi farci la mano con il gas e aiutati con la frizione,il mod. 2001 è molto più scorbutico delle nuove .Prova.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 01/03/2010, 07:14:04 »
La mia "bimba" è una del 2009 e in 5 marcia vai via da 30 km/h senza strappi , ma è mooooolto diversa dal  mod 2001  come erogazione , questo a parte , quando avrai preso la mano con la cavalleria e il cardano vedrai che belle soddisfazioni .
Laps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01/03/2010, 07:41:24 »
la mia e una 2005 con 25000 km. per il rumore di innesto della prima come dice varardo prova ad abbassare il minimo e innesta deciso la prima. per l'olio anche io adesso ho messo un 10W40 in sostituzione di un 15W50 , la situazione migliora un pochino....... specie per la scorrevolezza del cambio.

per il cardano le nostre moto soffrono per natura di un fastidioso effetto on off e una marcata irregolarità ai bassi regimi, se il cardano magari dal vecchio propietario e stato maltrattato e probabile che abbia un po di gioco , e questo ovviamente amplifica il problema ai bassi regimi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 01/03/2010, 08:08:18 »
I consigli che ti hanno dato qua sopra sono validi; riassumendo:
1) abbassare il minimo
2) tenere tirata la frizione qualche secondo e magari dare un colpetto di gas per aiutare l'allineamento degli ingranaggi
3) usare un olio che abbia più scorrevolezza

Per quanto riguarda i famosi rasamenti, io non li ho trovati. Credo che i meccanici se li facciano fare alla bisogna dalle tornerie o dagli attrezzisti. Se qualcuno sa dove trovarli, si faccia avanti che anchio ne ho bisogno (83000 km).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 01/03/2010, 08:15:58 »
Citazione da: mototoposuper
la mia e una 2005 con 25000 km.

Roberto ma lo vuoi finire sto rodaggio. :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01/03/2010, 09:34:08 »
hai ragione in parte antò quando la presi aveva 3 anni e 9000 km . il vecchio propietario (sputerista) prese una lieve scivolata..... ed ha preferito tornare al t max  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/03/2010, 09:45:46 »
La mia (2009) non ha nessunissimo problema di cardano però ha lo stesso problema di innesto della prima a freddo.
Ho risolto così: accendo la moto in prima con frizione tirata poi metto il folle. Al reinnesto della prima tutto avviene dolcemente

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01/03/2010, 11:10:00 »
basterebbe anche piegare gli ingranaggi del cambio e renderli elicoidali, da dritti che sono!
 :mrgreen:

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 01/03/2010, 12:08:50 »
Caro Felice non rammaricarti presto non avri più questi problemi.
Per l'innesto della prima talvolta grande bastonata sonora capirai col tempo come innestarla quasi impercettibilmente.
Per gli strappi del cardano ai bassi regimi quello che hai descritto mi ha tanto ricordato un difettuccio venuto fuori qualche anno fa generato dalla valvola TPS (se ben ricordo la sigla) sostituita dai concessionari su richiamo della casa costruttrice a diversi modelli....la tua valvola tps è stata sostituita....quando ho sostituito la mia la moto è completamente rinata...fluida ,progressiva , docile e morbida come non mai...
ci illumini colui che ne sappia dire qualcosa di più tecnico, grazie.
Cordiali Saluti. :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 01/03/2010, 12:11:29 »
Anche la mia non mi da problemi neanche in 5^ a regimi bassa
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 01/03/2010, 18:24:31 »
a parte l'innesto prima  che dipende molto dall'olio, non ho mai avuto problemi con il cardano ha circa 45000 km ed è una 2001  ciao

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 63
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 01/03/2010, 22:30:31 »
Ringrazio tutti per l' interessamento, proverò a rispondere ad ognuno per chiarimento concetti. :lol:
@scossa & dantefjr
il problema non si riscontra nella progressione di ripresa. Anche la mia, in autostrada, mi permette di andare di 5 a 40km/h e poi sale che è un piacere. Fin quando la moto è in tiro, anche se piano và tutto bene.Il problema mi si verifica nelle code, per esempio, quando devo rilasciare l' acceleratore per poi riprendere, oppure se si vuole fare una guida tranquilla senza sentire il motore che urla, ( tipo: giretto tranquillo con la zavorrina per la costiera amalfitana, con tutto il traffico del posto.....)  :roll:
@verardo & il pancera
Sicuramente avete ragione sul fatto che devo farci la mano, infatti da dicembre che l' ho presa ci sono uscito solo due volte, ma proverò ad abbassare il minimo, che ora è a circa 1000 giri, voglio portarlo intorno agli 850/900.Una volta fatto il cambio di olio, penso ( spero ) di ridurre almeno la grattugiata di prima. :wink:
@passerotto68
quando dici " la tua valvola tps è stata cambiata", è una domanda? in questo caso devo rispondere che non lo sò, ma non credo! mi informerò sulla valvola,( posseggo il manuale d' officina completo in italiano, dovrebbe esserci qualcosa al riguardo) comunque è sempre il benvenuto chiunque sappia qualcosa di preciso sulla valvola in questione.
@ mototoposuper
se anche tu riscontri il fastidioso problema on-off, in qualche modo hai imparato a conviverci, in che modo?
Ancora un grazie e ciao a tutti.
 :D
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 01/03/2010, 23:10:32 »
Caro felser da quanto leggo il "difetto" che riscontri non sia dovuto al cardano ma come giustamente riportato da mototoposuper sia dovuto al fastidioso on-off legato al fatto che le nostre moto son ad iniezione elettronica e non a carburatore e quindi con un erogazione meno fluida, dovuta a vari fattori....
A questo punto direi che con un opportuna messa a punto dovresti attenuare il problema :wink:

P.S. Se il manuale d'officina fosse su un supporto digitale mi piacerebbe poterlo visionare....curiosità da autoriparatore :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 02/03/2010, 06:42:09 »
Ciao Felser,non abbassare assolutamente il minimo,deve essere 1000/1050 altrimenti ti aumenta l'effetto on-off(con rischio spegnimento motore) e comincerai a sentire battiti di valvole e distribuzione in quanto la pompa dell'olio non va a regime come dovrebbe al minimo,aiutati con la frizione.Fai controllare candele e allineamento corpi farfallati.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02/03/2010, 07:59:20 »
ciao felser l'on off pian piano imparerai a gestirlo. non esiste una procedura particolare, e solo questione di sensibilità al polso .

ci sarebbe un modo per eliminare l'on off ed e quello di montare una centralina aggiuntiva power commander, che a differanza della originale (che non viene smontata ) ha la possibilità di ottimizzare la curva di benzina rendendo la moto molto piu regolare specie ai bassi regimi eliminando il fastidioso on off.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 02/03/2010, 08:27:09 »
Citazione da: "mototoposuper"
ciao felser l'on off pian piano imparerai a gestirlo. non esiste una procedura particolare, e solo questione di sensibilità al polso .

ci sarebbe un modo per eliminare l'on off ed e quello di montare una centralina aggiuntiva power commander, che a differanza della originale (che non viene smontata ) ha la possibilità di ottimizzare la curva di benzina rendendo la moto molto piu regolare specie ai bassi regimi eliminando il fastidioso on off.


Devo dire che come Felser mi accodo allo stesso problema...Cik Clak cardano che mi fa incavolare..lo gestisco usando la frizione e accompagnando cosi', ai bassi reggimi, il fastidio..

Ho parlato con il mio mecc. e stiamo aspettando che venga l'ispettore yamamma per darci qualche dritta che vi farò sapere..

Condivido in pieno il consiglio di Mototoposuper..montero' la power commander cosi' da poter risolvere sia l'ON- OFF diminuendo così il problema cardano...

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 63
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 02/03/2010, 23:51:53 »
@verardo
Dopo quanto hai scritto, il minimo non lo guardo neanche  :wink:

@ scossa
postami l' indirizzo di posta elettronica che te lo mando in allegato, è un file .pdf  :o  è troppo grande per allegarlo sul sito

@mototoposuper
dove la trovo questa centralina? Suppongo non sia originale  :?:

@scica
quando l' ispettore sarà arrivato,............non ti scordar di noi.  :roll:
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 03/03/2010, 07:45:53 »
qui troverai molte risposte alle tue domande.  :)

http://www.powercommander.it/it/aiuto_faq.html

non si tratta di un accessorio originale e tanto meno bisogna sostituire la centralina originale.

va solo montata in aggiunta a quella originale.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 03/03/2010, 13:35:54 »
Salve a tutti ed in particolare al nuovo arrivato FELSER. anch'io posseggo una 2001 ed anch'io avevo riscontrato all'inizio i tuoi problemi. Per il grattamento della prima ho risolto mettendo l'olio Motul 10 /60  piggiando la leva frizione qualche secondo in più e velocità di piede nell'inserimento della prima. Discorso CARDANO ovviamente sostituire l'olio cardano e fai passare un po di tempo per abbituarti alla guida dell'fjr.
P.s.x felser: sarei lieto di ricevere il manuale d'officina in ITALIANO la mia e-mail è: leonardodavinci1900@libero.it        ringrazio anticipatamente

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 03/03/2010, 14:31:59 »
Ecco felser puoi mandare il tutto a: fazer71@gmail.com
Grazie mille!!

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 63
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 07/03/2010, 19:38:31 »
Ciao a tutti,
fatto il cambio olio e il cambio del liquido freni con spurgo della frizione, le cose sono migliorate un pò con con la frizione, anche se, quando regolo la leva in posizione 3 che mi è molto più comoda, ritorna un certo indurimento nell' inserimento delle marce, e principalmente della 1a , che comunque non gratta più come prima. Ho messo il Bardahl xtc c60 10w40. Il problema del beccheggio on-off ai bassi regimi c'è ancora, e in attesa di smontare la coppia conica del cardano per vedere fisicamente come sono fatti questi rasamenti, di poterli misurare ed eventualmente farmeli costruire su misura da un tornitore, vorrei qualche notizia più dettagliata sulla centralina " power commander " da qualcuno che l' ha montata, se ha risolto il problema oppure solo attenuato. La testimonianza descritta sul sito di cui il link di " mototoposuper " sembra più che altro propaganda pubblicitaria, funge veramente tanto bene? Da alcuni ho sentito pareri opposti, che la moto diventa ancora piu "cattiva" e che questa centralina serve solo per andare più forte in autostrada.Chi l' ha montata si facesse .....sentire
Ciao a tutti da Felice
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 07/03/2010, 20:57:13 »
la moto puo diventare anche cattiva :

e si puo farla andare forte anche in autostrada , tutto dipende da cosa vuoi ottimizzare del rendimento della moto.

ovviamente qui  la faccenda si complica, perche bisogna fare mappature personalizzate.

su questo forum ce ne sono diversi che le hanno montate e ne sono soddisfatti.

aspetta che leggono e sicuramente ti risponderanno.  :)