La moto e la tecnica > Meccanica generale

contraccolpi al cardano

(1/8) > >>

felser:
Ciao a tutti,
sono possessore di una FJR del 2001acquistata a Dicembre 2009, moto con 40000 km in perfette condizioni, tranne che per due problemi che , a quanto pare, girando sul sito, sono comuni a molti  :cry:  . Il primo è l' innesto della prima, che sia a moto calda che fredda, è una vera e propria sofferenza  :?  . Sentire quella botta, o gli ingranaggi che grattano mi dà un pò fastidio, a questo proposito, però, voglio provare a cambiare l' olio mettendoci il Bardahl 10w40 XTC C60 per vedere se migliora. Il secondo, ma non per importanza, sono i contraccolpi che dà il cardano quando si cerca di camminare a filo di gas, e si è costretti a chiudere e riaprire frequentemente. Non è più possibile fruire della generosa  coppia ai bassi regimi che questo potente motore possiede poichè per limitare il problema, bisogna tenerlo al di sopra dei 3000 giri, trasformando una guida "rilassata" in una guida "nervosa". Ho letto, in questa stessa sezione del forum, che sostituendo degli anelli - spessori nella coppia conica del cardano,(e quindi avvicinando gli ingranaggi, se ho capito bene) si riesce a risolvere il problema. Che Voi sappiate, questi
 anelli-spessori sono dei ricambi che si trovano dai conce?
Se si, Sapete quanto costano? Qualcuno ha già risolto il problema? Grazie a quanti vorranno dedicarmi un pò del loro tempo e della loro esperienza.
Ciao . Felice

dantefjr:
Ciao Felser, la mia, modello 2005, non ha mai avuto il problema cardano, in quinta riuscivo ad andare ai 30 all'ora senza tanti strappi, l'ho poi venduta a circa 90000 km e ancora perfetta, probabilmente saranno questi anelli la causa di tutto... più di così non so dirti..

:
Quanto dici è abbastanza anomalo secondo me, addirittura tenerla sopra i 3000 giri per limitare il problema mi sembra un pò esagerato.....con la mia viaggio in 5 a 1500 senza il minimo strappo e se vado a riprendere sale senza problemi :roll:  :roll:
E non lamento nemmeno la rumorosità di innesto della prima...
Ma la mia è un MY08, con solo 32.000km :lol:

Se ti va potresti passare dal meccanico e farla giusto provare.....

:
Ciao Felser,anche la mia è una 2001 e se posso consigliarti ti dico:per l'innesto prima marcia a motore freddo tieni la frizione tirata qualche secondo in più,l'innesto deve essere deciso e non lento,il minimo deve essere tra i 1000/1050 giri se è superiore è molto più ruvido,per quanto riguarda il cardano devi farci la mano con il gas e aiutati con la frizione,il mod. 2001 è molto più scorbutico delle nuove .Prova.

:
La mia "bimba" è una del 2009 e in 5 marcia vai via da 30 km/h senza strappi , ma è mooooolto diversa dal  mod 2001  come erogazione , questo a parte , quando avrai preso la mano con la cavalleria e il cardano vedrai che belle soddisfazioni .
Laps

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa