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Autore Topic: problemino alla prima marcia  (Letto 11270 volte)

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Offline pluto5619

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« Risposta #25 il: 14/09/2010, 19:38:02 »
Ehi la mia fa tutto il contrario. a freddo quando innesto la prima e' silenziosa, a caldo invece fa Clang, lamps Pluto.
P.S. My 2005 Km 53000.

Offline Member #951

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« Risposta #26 il: 14/09/2010, 20:10:01 »
Citazione



 Dimenticavo : per chi la leva della frizione ce l'ha      


Pancera.....ma secondo te..questo rumore da cosa può essere causato..???
.....PRRRRRRRRRRRRR PRRRRRRRRRRRRRRR..............
firmato ..noi senza leva...!!!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

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« Risposta #27 il: 14/09/2010, 20:38:20 »
Che spettacolo......
e se provasimo con una benedizione ?
Chissà....... hai visto mai....

Offline evergreen

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« Risposta #28 il: 15/09/2010, 12:09:48 »
Concordo con Pluto. Anche la mia a freddo l’innesto della prima è silenzioso pur essendo il motore su di giri. La rumorosità si evidenzia a caldo  specialmente se la moto è usata in percorso cittadino. Ritengo, nella mia ignoranza, che più il motore è surriscaldato e più la frizione tende a “impastarsi”, a non “staccare” completamente, impedendo al cambio di fermarsi. Come segnalato da Scossa, anche a me il meccanico Yamaha ha consigliato di dare un colpetto di gas, contemporaneamente dare due o tre colpi in rapida successione alla frizione tenendola infine premuta fintanto che il motore non è tornato completamente a regime minimo; inserire quindi la marcia. Spesso funziona.
Lamps
Paolo & Antonietta

Offline Templar

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« Risposta #29 il: 02/12/2010, 20:29:22 »
Io invece ai semafori mi diverto tantissimo a sentire il clack dopo aver inserito la prima col selettore al manubrio della mia AS, e vedere quelli vicini che si voltano e cercano con lo sguardo la leva della frizione.  :D
E' proprio vero, la FJR non passa mai inosservata.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

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« Risposta #30 il: 03/12/2010, 09:34:13 »
E del TRA TARATA TA TA che si sente quando entra in funzione l?abs con marcia inserita ne vogliamo parlare ?

io avrei preferito l'abs disinseribile  :cry:

quelle belle staccate con il post. di traverso che mi permetteva la Varadero, sono ormai un lontano ricordo   :evil:

Offline Templar

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« Risposta #31 il: 03/12/2010, 09:53:48 »
Hai capito a Gipsy??? Già me lo immagino affrontare le curve con la FJR di traverso in derapata controllata!!!  :wink:  :D
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« Risposta #32 il: 03/12/2010, 11:20:41 »
Magari si potesse fare ! qualche volta è capitato (ma credo anche ai piu smaliziati) di ingarellarci amichevolmente su un bel tratto guidato......... e il limite di questa moto propio quando cominci a spingere e propio l'abs non disinseribile  :cry: non fai nemmeno in tempo a pensare che mò interviene che e gia in funzione, e allora addio a staccata controllata con buon inserimento, percorrenza e traiettoria d'uscita  :cry:
 in sostanza non è una moto con cui si puo adottare una guida sportiva.......... e propio perche non e una moto sportiva, non mi dispiace nemmeno piu di tanto se il mono come dite voi e cedevole, anche se non lo fosse lo stesso non puoi forzare piu di tanto.
Il rovescio della medaglio però sta nel fatto che nessuna sport touring di una decina di anni piu o meno offre un cosi elevato confort di marcia, e il merito di questio va propio alle sospensioni volutamente tarate sul morbido.  :wink:

Offline felser

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« Risposta #33 il: 08/01/2011, 21:44:06 »
purtroppo questo è un problema di queste moto  :(  .Ricordo un anno fà quando l' ho presa, ho postato preoccupato il problema sul sito per paura che si spaccasse qualcosa, alla fine, ho optato per farla scaldare prima un pò, poi tenere premuta la frizione per qualche secondo in più, ( due o tre al massimo), e innestare la prima senza esitazione, interpetrando (a modo mio)i consigli che mano a mano mi venivano suggeriti da tutti i veterani del sito. Alla fine, sono i consigli che  tutti hanno postato anche adesso, io ne uso più di uno contemporaneamente e non ho problemi (gravi o fastidiosi) di rumore.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline felser

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« Risposta #34 il: 29/03/2011, 23:17:16 »
Se si tiene regolata la leva della frizione in modo da avere poca corsa e quindi dei cambi più rapidi, è possibile che la scarsa corsa non riesca a staccare completamente i dischi.  Provate a regolare la leva nella posizione con la corsa più lunga. Io ho fatto varie prove nelle varie posizioni, e comunque ho dovuto rimetterla in quel modo, altrimenti grattava. Inoltre ho sostituito il bardhal  xc 60 con il royal purple xpr, e anche a freddo l' innesto e preciso, senza grattugiate. Rumoroso forse, ma non gratta con nessuna marcia. Resta valido l' innesto senza esitazioni,( altrimenti non ci son trucchi che tengono) oppure il colpetto di gas a frizione premuta per staccare la rotazione dei dischi dal resto della frizione, oppure entrambi, colpetto di gas con innesto deciso.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline montalbano

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #35 il: 14/04/2017, 18:47:11 »
la mia è una MY 2013. stesso problema se cosi si puo chiamare. La nostra è una moto con frizione idraulica. io nfaccio cosi a freddo: tiro frizione, aspetto un poco, magari il tempo che vada bene in pressione e dopo....click!!! ma proprio click.. ;D ;D ;D

Offline marcelli2

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #36 il: 16/04/2017, 12:02:17 »
Noto che non si è giunti a nulla di fatto: c'è chi fa glang a freddo e chi a caldo. Conclusione: chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.

Offline Lupin72

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #37 il: 16/04/2017, 12:23:03 »
la mia è una MY 2013. stesso problema se cosi si puo chiamare. La nostra è una moto con frizione idraulica. io nfaccio cosi a freddo: tiro frizione, aspetto un poco, magari il tempo che vada bene in pressione e dopo....click!!! ma proprio click.. ;D ;D ;D

Esatto... Pure io faccio così. Ed è davvero un "click" e nulla più... :)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Angespar

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #38 il: 18/04/2017, 06:22:02 »
la mia è una MY 2013. stesso problema se cosi si puo chiamare. La nostra è una moto con frizione idraulica. io nfaccio cosi a freddo: tiro frizione, aspetto un poco, magari il tempo che vada bene in pressione e dopo....click!!! ma proprio click.. ;D ;D ;D
Esatto, io a freddo tiro la frizione, conto fino a 25/30, il clik è assicurato (^)
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Offline Mario fjr

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #39 il: 18/04/2017, 21:40:01 »
Il rumore e' normale.  Lo fa pure la mia che è un 2001.  Pure io quando è fredda faccio scaldare il motore finché non arriva intorno ai 90-1000 giri


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Offline Mario fjr

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #40 il: 18/04/2017, 21:40:53 »
Volevo dire 900-1000 giri


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Offline Mario fjr

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #41 il: 18/04/2017, 21:46:29 »
Il rumore e' normale.  Lo fa pure la mia che è un 2001.  Pure io quando è fredda faccio scaldare il motore finché non arriva intorno ai 90-1000 giri


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Offline Giuliano53

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #42 il: 19/04/2017, 10:24:21 »
Il "clack" di innesto della prima marcia mi si è molto ridotto da quando ho usato olio Bardhal per il motore.
La mia è una 2004
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline Fabry111

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #43 il: 20/04/2017, 20:51:28 »
La mia ex 2004 dava un bel calcio in prima (ma nulla di poi cosi drammatico o preoccupante) , la 2016 ,invece, sembra un cambio (ottimo) di Honda.

Offline comelca

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #44 il: 20/04/2017, 21:44:33 »
Il "clack" di innesto della prima marcia mi si è molto ridotto da quando ho usato olio Bardhal per il motore.
La mia è una 2004
Confermo in pieno. Al penultimo cambio olio avevo messo Bardhal e l'innesto era meno "ingombrante". All'ultimo tagliando a dire il vero non so cosa abbiano messo ma di sicuro non il Bardhal. Il rumore è accentuato.   ???
Elio
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Offline monte60

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Re:problemino alla prima marcia
« Risposta #45 il: 25/04/2017, 21:51:42 »
Salve :)
Penso anch'io che l'olio faccia la sua parte!
Ridere dei propri errori può allungare la vita. Ridere degli errori altrui può accorciarla.