La moto e la tecnica > Pneumatici

data gomme

(1/6) > >>

passerotto68:
Su un riquadro ellissoidale impresso sulla gomma è riportata la data di fabbricazione espressa con quattro cifre: le prime due riguardo alla settimana e le ultime due riguardo l'anno....
es.  2409 = 24 settimana del 2009 ovverosia intorno a fine giugno 2009.

Secondo Voi all'acquisto delle gomme un gommista onesto con che margine massimo di retrodatazione dovrebbe consigliarle???

Una gomma con gia sei mesi di "vecchiaia" anche se passiva è ancora consigliabile da aquistare....tenedo conto che si possano percorrere circa dieci mila KM/ANNO  e che tali gomme possono sopportare anche 14-18000 KM.

Voi avete mai fatto caso alla data di fabbricazione????

Un Vostro parere....
Ancor più beneaccetto se con relativa spiegazione tecnico-competente.

Cordiali Saluti. :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68

Member #126:
Nel tuo caso, considerato che con i pneumatici riesci a farne 30.000 di km., direi che a "invecchiarli" ci pensi già da solo :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

:
Onestamente non ci ho mai fatto caso, ma  d'altronde penso che il gommista ci monta le gomme che gli manda il fornitore ( grossista )  non credo che abbia la possibilità di scegliere le date di produzione , forse gomme di più largo consumo hanno date più recenti rispetto a gomme meno richieste . :wink:
Lamps

passerotto68:

--- Citazione da: "IlPancera" ---Onestamente non ci ho mai fatto caso, ma  d'altronde penso che il gommista ci monta le gomme che gli manda il fornitore ( grossista )  non credo che abbia la possibilità di scegliere le date di produzione , forse gomme di più largo consumo hanno date più recenti rispetto a gomme meno richieste . :wink:
Lamps
--- Termina citazione ---

....giustappunto!!!!!

Ti potrebbero montare gomme che hanno gia'un anno di vita a tua insaputa.

Mi chiedevo se fosse un acquisto incauto??!! :!:  :!:  :?:  :?:

Saluti

:

--- Citazione da: "passerotto68" ---
--- Citazione da: "IlPancera" ---Onestamente non ci ho mai fatto caso, ma  d'altronde penso che il gommista ci monta le gomme che gli manda il fornitore ( grossista )  non credo che abbia la possibilità di scegliere le date di produzione , forse gomme di più largo consumo hanno date più recenti rispetto a gomme meno richieste . :wink:
Lamps

....giustappunto!!!!!

Ti potrebbero montare gomme che hanno gia'un anno di vita a tua insaputa.

Mi chiedevo se fosse un acquisto incauto??!! :!:  :!:  :?:  :?:

Saluti

Incauto direi di no , sono pur sempre gomme nuove  , d'altronde quando andiamo dal gomminta di solito io le chiedo nuove , non fresche di stampo. :D  Va anche detto che i produttori di gomme non indicano una data di scadenza ( e non saprei nemmeno se esista  o possa esistere ) , invece per quanto ne sò molto dipende da come e dove vengono stoccate .
Bella questione Passerotto . Mumble mumble mumble .
Scossa tu che tutto sai dicci la tua.  :wink:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa